22 Aprile 2019

Allo Zaccheria finale thriller: termina 2-2 tra Foggia e Livorno

FOGGIA LIVORNO CRONACA –  Allo Zaccheria di Foggia si gioca un importante spareggio salvezza tra i padroni di casa di Grassadonia ed il Livorno, in una gara che potrà dire molto sulle ambizioni di entrambe le squadre nel mantenere la categoria. Il Foggia trova il vantaggio al 6′ grazie ad un’autorete di Di Gennaro, che […]

FOGGIA LIVORNO CRONACA – 

Allo Zaccheria di Foggia si gioca un importante spareggio salvezza tra i padroni di casa di Grassadonia ed il Livorno, in una gara che potrà dire molto sulle ambizioni di entrambe le squadre nel mantenere la categoria.

Il Foggia trova il vantaggio al 6′ grazie ad un’autorete di Di Gennaro, che batte il proprio portiere Zima spendendo nella sua porta il pallone nell’intento di anticipare Mazzeo dopo una bella iniziativa di Cicerelli bravo, invece, a superare un paio di avversari ed a mettere in area la sfera. La difesa ospite soffre le folate offensive rossonere, ed al 18′ Busellato va vicino al raddoppio con un tiro a tu per tu con Zima al quale lo stesso portiere dei toscani riesce ad opporsi. Il Livorno ci prova con Raicevic e Gonnelli, che vanno vicini al pareggio. Al 39′ però arriva il raddoppio dei satanelli con il solito Kragl, che buca la porta avversaria piegando le mani di Zima, in precedenza bravo a neutralizzare un tentativo di Mazzeo.

La ripresa comincia con una grande opportunità per il Livorno: bella cavalcata di Eguelfi, che serve in area il neo entrato Murilo, il quale calcia in porta trovando l’opposizione di Leali. La squadra di Breda trova la via del goal al 67′ con Gori, anch’egli subentrato nel corso della seconda frazione, che batte Leali di sinistro e riapre la partita. L’impatto del calciatore amaranto, ex della sfida, è devastante poiché solo 8 minuti dopo trova il clamoroso goal del pareggio, tramutando in rete un cross con il contagiri di Diamanti. I cambi di mister Breda si rivelano perfetti, in quanto permettono ai suoi di riprendere una partita che sembrava essere indirizzata totalmente a favore dei pugliesi. Nei minuti finali accade l’impensabile: è il minuto 83′ quando  l’arbitro decreta un calcio di rigore a favore del Foggia, per fallo di Luci su Ranieri. Dal dischetto va Mazzeo, ma la sua conclusione viene respinta da Zima bravo ad intuire ed a respingere la conclusione dell’attaccante rossonero sul palo. Pochi minuti dopo, Billong atterra Giannetti: penalty per i labronici e rosso per il difensore rossonero. Dagli 11 metri si presenta Giannetti, ma Leali si oppone al suo tiro, salvando il risultato. Partita pazzesca, emozioni infinite. Il match termina con il risultato di 2-2, che mantiene incerto il discorso salvezza per entrambe. Ma questa partita si candida ad essere come una delle più belle ed emozionanti dell’intero campionato.

 

FORMAZIONI: Foggia: Leali, Billong, Ranieri, Loiacono, Matarese, Busellato, Gerbo, Kragl, Greco, Cicerelli, Mazzeo.

A disposizione: Di Stasio, Noppert, Arena, Ngawa, Zambelli, Sonnini, Deli, Agnelli, Iemmello, Galano, Chiaretti

Livorno: Zima, Di Gennaro, Gonnelli, Boben, Eguelfi, Luci, Kupisz, Rocca, Agazzi, Raicevic, Diamanti.

A disposizione: Crosta, Dainelli, Gasbarro, Albertazzi, Soumaoro, Salzano, Fazzi, Gori, Giannetti, Murilo, Canessa

AMMONITI: Kragl, Gerbo, Agnelli (F) Rocca, Agazzi, Murilo, Di Gennaro (L)

ESPULSI: Billong