19 Febbraio 2018

‘Anomalie’ in Bari-Castel di Sangro del 1996/97?

Nella trasmissione ‘Non è l’Arena‘ andata in scena ieri sera su La7, condotta da Massimo Giletti, sono apparse notizie piuttosto clamorose su una gara del Bari di oltre 20 anni fa. La gara in questione è la famosa (per via della promozione in A che ne è seguita) Bari-Castel di Sangro, disputata al San Nicola […]

Nella trasmissione ‘Non è l’Arena‘ andata in scena ieri sera su La7, condotta da Massimo Giletti, sono apparse notizie piuttosto clamorose su una gara del Bari di oltre 20 anni fa.

La gara in questione è la famosa (per via della promozione in A che ne è seguita) Bari-Castel di Sangro, disputata al San Nicola il 15 giugno 1997, dove i padroni di casa inseguivano la vittoria nell’ultima giornata per assicurarsi un posto nella massima serie e gli ospiti del piccolo comune appenninico invece erano già salvi e senza obiettivi.

Nel programma di ieri, sono state trasmesse le parole di un ex giocatore giallo-rosso ai tempi di quella partita, ossia di Luca Albieri che son cadute come un fulmine a ciel sereno in un ambiente già molte volte sfiorato e toccato da queste notizie: infatti l’ex calciatore parla di ‘clima strano‘ durante la settimana che portava al match, addirittura parla di cifre milionarie (c’era ancora la lira) e parla anche di stranezza per il gol barese segnato da Nicola Ventola, dopo soli 14 secondi dall’avvio.

Da premettere che la gara fu dominata in lungo e largo dal Bari, con alcuni pali e traverse oltre ai 3 gol segnati in mezz’ora da Ventola, Guerrero e Volpi.

Sarebbe clamoroso per chi quella partita l’ha vissuta dal vivo, come colui che scrive questo articolo, se quanto affermato fosse vero e sarebbe l’ennesima ‘coltellata‘ alla passione di quanti dedicano tempo e amore a questo sport, uno sport che spesso non ricambia con lo stesso affetto.

Seguiranno aggiornamenti, non appena ci saranno altre notizie ufficiali.