Serie B, i portieri dell’ottava giornata: Lamanna il migliore, i gol condannano Venturi
APPORT PORTIERI SERIE B – Il rendimento di un portiere va valutato sulla base di diversi parametri, dinamica confacente a un periodo, quello attuale, dove qualsiasi posizione deve rispondere a determinate richieste. Ciò è quanto implementato dall’Associazione Italiana Preparatori Portieri Calcio (APPORT) che, settimanalmente, analizza le prestazioni degli estremi difensori elaborando i dati forniti da SICS con […]
APPORT PORTIERI SERIE B – Il rendimento di un portiere va valutato sulla base di diversi parametri, dinamica confacente a un periodo, quello attuale, dove qualsiasi posizione deve rispondere a determinate richieste. Ciò è quanto implementato dall’Associazione Italiana Preparatori Portieri Calcio (APPORT) che, settimanalmente, analizza le prestazioni degli estremi difensori elaborando i dati forniti da SICS con il software “GK STAT”. L’ottava giornata ha premiato Eugenio Lamanna, protagonista nel pareggio ottenuto dal Monza sul campo del Pordenone e, come sarà possibile apprendere a breve, costantemente coinvolto nello sviluppo della manovra. Due portieri fanno registrare il 100% di parate in relazione ai tiri subiti: Demba Thiam della SPAL e Wladimiro Falcone del Cosenza. Male Giacomo Venturi della Reggiana che, nonostante sia stato il secondo portiere per numero di parate (dopo Francesco Bardi del Frosinone), ai fini della valutazione ha dovuto arrendersi alle reti subite. Riportiamo, dunque, quanto fornitoci dall’APPORT.
FASE DIFENSIVA
I parametri scelti per la valutazione sono i gol subiti, la percentuale di parate effettuate rispetto ai tiri subiti, i rigori parati, le uscite alte e basse effettuate, gli interventi decisivi ok, cioè quegli interventi che hanno salvato il risultato e gli interventi ko, cioè gli interventi errati che hanno influito sul risultato. Per quanto riguarda la singola giornata, la voce % parate scende a zero se il portiere subisce solo gol o se non riceve alcun tiro in porta, nella classifica riepilogativa invece la percentuale totale viene moltiplicata per il coefficiente e per le presenze effettuate.
FASE OFFENSIVA