Ninkovic illumina il Del Duca, Cavion regala i tre punti all’Ascoli sul Carpi
Un’illuminazione di Ninkovic (di gran lunga il migliore in campo), trasformata in rete da Cavion regala all’Ascoli la vittoria sul Carpi al termine di una partita che definire brutta è addirittura riduttivo. Alla fine, comunque, la vittoria della formazione di Vivarini è comunque meritata, sia perchè i padroni di casa qualcosa in più l’hanno fatto. […]
Un’illuminazione di Ninkovic (di gran lunga il migliore in campo), trasformata in rete da Cavion regala all’Ascoli la vittoria sul Carpi al termine di una partita che definire brutta è addirittura riduttivo. Alla fine, comunque, la vittoria della formazione di Vivarini è comunque meritata, sia perchè i padroni di casa qualcosa in più l’hanno fatto. Sia, soprattutto, per il nulla fatto dalla formazione ospite, autrice di una prestazione davvero sconcertante.
Basti pensare che gli uomini di Castori non sono mai riusciti a concludere in porta e che l’unica occasione che hanno avuto è nata da uno svarione di Perucchini. Ironia della sorte gli emiliani hanno subito gol in un contropiede dopo un quarto d’ora della ripresa in cui non era accaduto nulla.
Non una grande prestazione per la formazione di casa che, però, può contare su quel Ninkovic che ancora una volta ha confermato di poter fare la differenza in serie B.
PRIMO TEMPO
Vivarini sceglie Casarini a centrocampo con Troiano e Cavion e recupera D’Elia in difesa e Berretta in attacco. Castori sceglie Buongiorno al posto di Pezzi e inserisce Saric invece di Arrighini. Parte meglio il Carpi che dopo 4 minuti si fa vedere dalle parti di Perucchini con un colpo di testa di Mokulu alto. Immediata la replica dell’Ascoli con un perfetto schema su calcio d’angolo che libera Ganz a centro area ma il centravanti bianconero cicca clamorosamente la palla. Al 13° veloce contropiede di Ninkovic che arriva indisturbato al limite ma, tutto solo, calcia male a lato. Due minuti dopo violenta conclusione dei 25 metri di Jelenic, con palla che termina alta non di molto.Al 26° Ninkovic mette alta una punizione proprio dal limite. Un minuto dopo gli ospiti gettano alle ortiche un contropiede in superiorità numerica per un inutile fallo di Saric su D’Elia. Al 32° ancora un veloce contropiede dell’Ascoli, condotto sempre da Ninkovic che serve bene Beretta in area che, però, conclude troppo centrale. Un minuto dopo clamorosa doppia occasione per i bianconeri. Ninkovic esce vittorioso sulla trequarti da una serie di rimpalli e, con un perfetto filtrante, mette Ganz davanti a Colombi che in uscita respinge di piede. La palla termina a Beretta che, però, conclude ancora addosso al portiere. Non succede più nulla in un brutto primo tempo, illuminato solo da qualche guizzo di Ninkovic.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con un cambio nel Carpi, con l’ingresso di Mbaye al posto di Di Noia. Se possibile la parte iniziale della ripresa è ancora più brutto e noioso del primo tempo. All’improvviso, però, al quarto d’ora l’Ascoli passa in vantaggio. Veloce ripartenza ancora di Ninkovic che serve Cavion la cui conclusione, deviata da Pachonik, non lascia scampo a Colombi.La replica del Carpi tre minuti dopo su un lancio da centrocampo di Sabbione che, una sconsiderata uscita fuori area di Perucchini, trasforma in un assist prezioso per Arrighini, bloccato da Padella. Al 27° finisce alta una punizione di Jelenic dai 25 metri. Al 37° Arrighhini non controlla un lungo lancio di Jelenic che aveva sorpreso la retroguardia bianconera. Il Carpi ci prova ma non riesce neppure ad impensierire la difesa bianconera. E nell’ultimo minuto dei 6 di recupero sono i padroni di casa ad avere l’opportunità del raddoppio, con una bella ripartenza di Frattesi conclusa a lato da Addae.
Tabellini
Ascoli (4-3-1-2): Perucchini, Laverone, Brosco, Padella, D’Elia, Troiano, Casarini (67° Addae), Cavion, Ninkovic, Beretta (67° Rosseti), Ganz (85° Frattesi) . All. Vivarini
Carpi (4-4-2): Colombi, Pachonik (62° Arrighini), Suagher, Lizi, Buongiorno, Jelenic, Sabbione, Di Noia (46° Mbaye), Pasciuti, Saric (69° Piscitella), Mokulu. All. Castori
Arbitro: Marini
Marcatori: 60° Cavion
Ammoniti: Beretta, Jelenic,Suagher, Pasciuti, Padella, Buongiorno, Troiano, Cavion, Sabbione, Laverone