30 Settembre 2018

L’Ascoli dura un tempo, la Cremonese si accontenta dello 0-0

Finisce senza reti la sfida del Del Duca tra Ascoli e Cremonese. Risultato giusto, anche se la formazione di Mandorlini può forse rammaricarsi per non averci provato con piùconvinzione in un secondo tempo nel quale l’Ascoli non ha praticamente fatto nulla e per lunghi tratti è sembrato in palese difficoltà. Bello ed equilibrato, invece, il […]

Finisce senza reti la sfida del Del Duca tra Ascoli e Cremonese. Risultato giusto, anche se la formazione di Mandorlini può forse rammaricarsi per non averci provato con piùconvinzione in un secondo tempo nel quale l’Ascoli non ha praticamente fatto nulla e per lunghi tratti è sembrato in palese difficoltà. Bello ed equilibrato, invece, il primo tempo, con gli ospiti che hanno messo in mostra una migliore qualità di gioco, creando diverse potenziali opportunità, ma i bianconeri bravi a replicare, sospinti da un Ninkovic in grande spolvero. E proprio dal piede del serbo sono partiti gli assist per le due clamorose opportunità capitate al rientrate Ganz che, però, ha sciupato in entrambi i casi. Molto più noiosa la ripresa con la formazione di Vivarini incapace di costruire un’azione degna di nota e gli ospiti che non hanno sfruttato l’opportunità, creando solo un paio di pericoli ma finendo per accontentarsi del nulla di fatto.

PRIMO TEMPO

Vivarini prova a recuperare Valentini che però, dopo il riscaldamento, alza bandiera bianca. Al suo posto c’è Padella con Brosco. Out anche Beretta, che non è neppure in panchina. In avanti l’inedita coppia Ganz-Rosseti. In porta c’è ancora Perucchini, a centrocampo Frattesi e Cavione con Troiano. Nessuna sorpresa nella Cremonese, con gli ex bianconeri Mogos e Perrulli in campo e al centro dell’attacco Paulinho.

Subito un rischio per l’Ascoli che sbaglia il fuorigioco ma Paulinho, che potrebbe presentarsi solo in area, perde tempo e D’Elia recupera. Bianconeri ad un passo dal vantaggio al 6°. Splendida palla filtrante in area per Ganz che al volo sfiora l’incrocio. Sul ribaltamento di fronte proteste degli ospiti per un presunto fallo di mano di un difensore bianconero su azione di calcio d’angolo. Nuovo brivido per i padroni di casa al quarto d’ora per una conclusione di Emmers dal limite che sorvola la traversa. Ancora Cremonese in avanti al 18° con due conclusioni, prima di Castrovilli bloccata in tuffo da Perrucchini, poi con Perrulli dal limite e palla che termina alta.

Al 24° pericolosa conclusione dai 20 metri di Cavion respinta corta da Radunovic sui piedi di Ganz che, da posizione decentrata, non tenta la conclusione ma un improbabile passaggio. Poco prima della mezzora pericolosa discesa sulla sinistra di Renzetti ma sul suo cross teso Paulinho non arriva. Sul capovolgimento di fronte l’Ascoli si divora il vantaggio. Perfetto filtrante di Ninkovic per Ganz (in più che sospetta posizione di fuorigioco) che ha tutto il tempo per stoppare e mirare ma conclude troppo centrale e Radunovic respinge.

Al 42° è la Cremonese a sfiorare il vantaggio con D’Elia che si fa rubare palla sulla sinistra, poco fuori area, da Castrovillari che entra in area e mette al centro un pallone che supera Perucchini ma sul quale non arrivano Paulinho e Perrulli. E’ l’ultimo brivido di un primo tempo equilibrato e ricco di spunti ma un po’ troppo nervoso.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre senza novità negli schieramenti. Bisogna aspettare il quarto d’ora per annotare il primo spunto degno di cronaca, una conclusione dai 25 metri di Ninkovic bloccata senza problemi da Radunovic. Al 17° ospiti pericolosissimi con una discesa sulla sinistra di Perrulli che salta facilmente Laverone, entra in area e mette un pallone morbido che scavalca Perrucchini, con D’Elia bravo ad anticipare Castrovillari e mettere in angolo.

Al 23° è Perrucchini che evita il vantaggio della Cremonese con una provvidenziale uscita sul neo entrato Boultam che prova il pallonetto ma il numero uno bianconero respinge. Al 28° provvidenziale recupero di Baldini che, dentro l’area, anticipa Emmers pronto a concludere sul cross dalla sinistra di Renzetti. Ancora un brivido in area bianconera al 41° su un cross a giro di Strefezza che attraversa tutta l’area e termina non lontano dal palo.

Nel recupero pericoloso contropiede bianconero condotto da Addae e concluso con un cross radente di Baldini, messo in angolo da Terranova. Sull’unico spunto dell’Ascoli nella ripresa si chiude la partita.

Tabellini

Ascoli (4-3-1-2): Perucchini, Laverone, Brosco, Padella, D’Elia (71° Kupisz), Troiano, Frattesi (77° Addae), Cavion, Ninkovic, Rosseti (55° Baldini), Ganz. All. Vivarini

Cremonese (4-3-3): Radunovic, Mogos, Claiton, Terranova, Renzetti, Emmers (82° Strefezza), Castagnetti, Arini (89° Carretta), Castrovilli, Perrulli (68° Boultam), Paulinho. All. Mandorlini

Arbitro: Pizzuto

Ammoniti: Arini, Cavion, Troiano, Brosco