Ninkovic e Ardemagni fanno tornare il sorriso all’Ascoli
Va all’Ascoli l’anticipo della nona giornata contro l’Entella al termine di una partita bella e vibrante nel primo tempo, meno piacevole nella ripresa. Si decide tutto nei primi 45 minuti con il botta e risposta iniziale e , poco dopo la mezzora, il gol decisivo di Ardemagni. Una vittoria che la squadra di Zanetti, reduce […]
Va all’Ascoli l’anticipo della nona giornata contro l’Entella al termine di una partita bella e vibrante nel primo tempo, meno piacevole nella ripresa. Si decide tutto nei primi 45 minuti con il botta e risposta iniziale e , poco dopo la mezzora, il gol decisivo di Ardemagni. Una vittoria che la squadra di Zanetti, reduce da tre sconfitte consecutive, conquista grazie alla maggiore qualità dei suoi uomini di attacco e ad una ritrovata compattezza di squadra. C’è ancora molto da fare sul piano del gioco, ma dopo tre stop l’unica cosa che contava era tornare al successo.
Da parte sua l’Entella recrimina per un risultato sfuggito anche per colpe proprie (imperdonabile l’ingenuità nel gol decisivo del 2-1). I liguri hanno molto contestato l’arbitraggio (sinceramente poco convincente) di Fourneau, reclamando due rigori, al termine dei due tempi. Al di là degli episodi la formazione di Boscaglia (espulso come Da Cruz e Chiosa) ha confermato di giocare un buon calcio ma di non essere troppo concreta sotto porta.
PRIMO TEMPO
Un paio di novità rispetto alle previsioni nell’Ascoli con Valentini che torna al centro della difesa al posto di Gravillon e Piccinocchi a centrocampo invece di Gerbo Davanti Ardemagni – Da Cruz con Ninkovic alle spalle. Nell’Entella a centrocampo Adorjan prende il posto di Nizzetto, in avanti Schenetti dietro Mancosu e De Luca.
Ascoli subito aggressivo in avvio e bianconeri che trovano il vantaggio dopo meno di 5 minuti. Azione sulla sinistra di Da Cruz, serie di rimpalli al limite dell’area e palla che finisce (su tocco di un difensore dell’Entella) sui piedi del liberissimo Ninkovic che, da due passi, non ha difficoltà a superare Contini. Al 10° pericolosa ripartenza dei padroni di casa con Da Cruz che serve bene a destra Ninkovic la cui conclusione, da buona posizione dentro l’area, viene respinta da un difensore. Sul capovolgimento di fronte Entella ad un passo dal pareggio con un potente destro di Adorjan dai 20 metri che supera Leali e si stampa sulla traversa. Sul conseguente calcio d’angolo, però, arriva l’1-1 con un pasticcio tra Leali e Pucino su cross dalla destra di Eramo. Il portiere respinge di pugno ma sulla testa del difensore bianconero che infila involontariamente la propria porta.
L’Ascoli accusa il colpo e fatica a ripartire, l’Entella prova ad approfittarne al 21° con una veloce ripartenza vanificata da un tiro sbilenco al limite dell’area di Eramo. Due minuti dopo provvidenziale intervento di Brosco in anticipo su Schenetti che stava per presentarsi solo davanti a Leali. Sul capovolgimento di fronte bianconeri pericolosi con una spizzata di testa di Ardemagni, su cross di Ninkovic, che Contini mette in angolo in tuffo. Alla mezzora i bianconeri tornano in vantaggio grazie alla straordinaria velocità di Da Cruz e all’incredibile ingenuità dei liguri. Che, sbilanciati tutti in avanti, perdono palla a centrocampo. Da Cruz in velocità supera Sala e si invola, entra in area e, come viene affrontato dal difensore, serve a centro area il liberissimo Ardemagni che non ha difficoltà ad infilare Contini.
L’Entella prova a reagire subito e, nel giro di 30 secondi, si rende due volte pericolosa, prima con un tiro di Schenetti da dentro l’area, deviato da un difensore, poi con un colpo di testa da buona posizione di De Luca che, però, termina alto. Al 43° furibonde proteste dell’Entella che chiede un rigore (dalla tribuna restano i dubbi) per un fallo di Brosco su De Luca che, solo davanti a Leali, si apprestava a calciare. Ne fa le spese mister Boscaglia espulso, forse per qualche parola di troppo. Nel recupero una punizione da 25 metri di Paolucci mette in difficoltà Leali che non trattiene ma Chiosa, il primo ad avventarsi sul pallone, non riesce a ribadire in rete.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza novità nelle due formazioni e con l’Entella subito a pressare. Gli ospiti hanno una ghiotta opportunità al 15° con Sala che raccoglie un cross dalla destra, supera un avversario ma, da ottima posizione, tenta un inutile ulteriore dribbling e permette alla difesa bianconera di liberare. L’Entella spinge ma l’Ascoli si chiude bene e non concede molto. Sono invece, i padroni di casa al 24° ad avere una buona opportunità con Piccinocchi che, da buona posizione dentro l’area, calcia alto. Al 27°, però, gli ospiti vanno ad un passo dal pareggio con Coppolaro che, al limite dell’area piccola, corregge un cross proveniente da destra, con palla che supera Leali ed esce a pochi centrimetri dal palo. Un minuto dopo De Luca trova il pareggio ma colpisce la palla con un braccio e l’arbitro annulla. Al 32° Ascoli in 10 per l’espulsione di Cruz che, ammonito per perdita di tempo, si lascia scappare qualche parola di troppo. Proprio all’ultimo minuto di recupero nuova protesta dell’Entella per una presunto fallo in area su De Luca ma Fourneau lascia correre e l’Ascoli può festeggiare
Ascoli (4-3-1-2): Leali, Pucino, Brosco, Valentini, Padoin, Troiano (72° Brlek), Piccinocchi, Cavion, Ninkovic (80° Gerbo), Ardemagni (60° Scamacca), Da Cruz. All. Zanetti
Entella (4-3-1-2): Contini, Coppolaro (80° Cicconi), Pellizer, Chiosa, Sala (70° Nizzetto), Eramo, Paolucci, Adorjan, Schenetti, Mancosu (72° De Luca M.), De Luca. All. Boscaglia
Arbitro: Fourneau
Marcatori: 5° Ninkovic, 11° Pucino (aut.), 31° Ardemagni
Ammoniti: Pucino, Troiano, Ardemagni, Coppolaro, Pellizzer, Padoin, De Luca, Chiosa, Paolucci, Eramo
Espulsioni: Da Cruz, Chiosa