Balata: “VAR? Dipenderà dalla pandemia, fosse stato per me sarebbe dovuto partire già quest’anno”
BALATA SERIE B VAR – Una giornata di Serie B da dimenticare sul fronte arbitri quella andata in scena nell’ultimo weekend, con tanti episodi dubbi, su diversi campi, che hanno alimentato la già chiara e netta necessità del torneo cadetto di ricorrere al tanto richiesto VAR. Intervenuto sulle colonne de Il Giornale di Vicenza Mauro […]
BALATA SERIE B VAR – Una giornata di Serie B da dimenticare sul fronte arbitri quella andata in scena nell’ultimo weekend, con tanti episodi dubbi, su diversi campi, che hanno alimentato la già chiara e netta necessità del torneo cadetto di ricorrere al tanto richiesto VAR. Intervenuto sulle colonne de Il Giornale di Vicenza Mauro Balata, presidente della Lega B, ha espresso la sua posizione a riguardo:
“VAR? Molto dipenderà dalla pandemia in atto e dall’Associazione italiana arbitri. Fosse dipeso da me il VAR sarebbe dovuto partire già quest’anno, ho lottato molto per averlo perchè ci credo. La FIGC è stata subito al nostro fianco e abbiamo già anche le autorizzazioni delle istituzioni a livello internazionale. Il problema è avere un numero adeguato di persone idonee a gestire questo strumento, persone che deve mettere a dissezione e formare l’AIA”.
Sull’assenza del pubblico negli stadi, aggiunge: “Per la B il fattore pubblico è fondamentale. Il calcio per noi è legame con il territorio, con la cultura, con la storia e la gente. Ma è anche uno strumento capace di dare visibilità e promuovere l’economia dei territori. L’assenza del pubblico ha prodotto pregiudizi enormi sul sistema calcio, in B ancora più devastanti. Spero che il nostro appello venga accolto dalle istituzioni come accade in altre nazioni europee dove sono stati adottati ristori capaci reintegrare il movimento delle perdite a causa della pandemia e di tutelare tanti posti di lavoro” – si legge su TuttoReggina.com.