25 Gennaio 2021
Al Rigamonti il derby lombardo termina 0-1: brianzoli ad un passo dalla vetta
BRESCIA MONZA CRONACA -Al Rigamonti va in scena una sfida tutta lombarda. Il Monza è determinato a centrare la promozione, il Brescia invece dal canto suo cerca i tre punti, dopo le due sconfitte consecutive con Pisa e Vicenza che hanno fatto scivolare le Rondinelle al dodicesimo posto in classifica. Primo tempo equilibrato ma povero […]
BRESCIA MONZA CRONACA -Al Rigamonti va in scena una sfida tutta lombarda. Il Monza è determinato a centrare la promozione, il Brescia invece dal canto suo cerca i tre punti, dopo le due sconfitte consecutive con Pisa e Vicenza che hanno fatto scivolare le Rondinelle al dodicesimo posto in classifica.
Primo tempo equilibrato ma povero di grandi occasioni. Nei primi minuti il grande possesso palla del Monza costringe il Brescia nella propria metà campo. Al 9′ ci prova subito il Monza dalla bandierina con un cross di Augusto, Barillà colpisce al volo ma la sfera termina addosso ad un compagno. Le Rondinelle cercano di rispondere subito con Spalek che serve Donnarumma al limite dell’area ma l’attaccante controlla male e facilita il recupero della difesa del Monza. Prima metà del primo tempo, piuttosto equilibrata, entrambe le squadre difendono bene senza rischiare troppo. Al 20′, il club brianzolo ci prova con un’azione personale di Mota che parte in contropiede e una volta arrivato al limite dell’area trova un destro a giro. La palla termina alta sopra la traversa. Monza in pieno possesso palla nella seconda metà di questo primo tempo che però non guadagna campo ed è costretto a ripartire spesso dai suoi difensori. Al 43′ cerca la conclusione il Brescia con Bisoli che si coordina e lascia partire il destro dai 30 metri. Pallone sul fondo.
La ripresa inizia subito con una punizione dal limite dell’area per il Brescia. Calcia Spalek, ma la palla viene deviata in calcio d’angolo senza esiti. Al 55′ il Monza passa in vantaggio da palla inattiva. Dalla bandierina Barbieri, Frattesi salta sul primo palo e di testa, la palla si infila sotto le gambe del portiere di casa. Il Brescia cerca subito la reazione immediata con Van de Looi che opta per un destro dal limite dell’area ma Di Gregorio respinge nell’angolo basso ma la palla sbatte sul palo. Sul proseguo Ayè mette in mezzo e Karacic calcia da dentro l’area di rigore ma l’estremo difensore biancorosso para prontamente. Dopo il vantaggio dei brianzoli, entrambe le squadre sono più propositive ed aggressive, ma il possesso palla rimane nettamente della squadra ospite. Al 68′ il Monza cerca il secondo goal con Gytkjaer che, servito da Donati, si libera in area e ci prova con un destro sul secono palo. Tiro però, troppo debole, Joronen para senza problemi. La squadra di Brocchi cerca assolutamente il raddoppio e al 76′ lo sfiora con un’azione di Frattesi che guadagna il fondo, la mette in mezzo per Gytkjaer che calcia di prima intenzione ma Joronen respinge. Il Brescia cerca invece di pareggiare il match e ci prova al 80′ con Donnarumma che controlla ma non riesce a calciare con forza. Di Gregorio blocca in presa. Le Rondinelle ci riprovano al 86′ con Martella che crossa per Donnarumma, prontamente anticipato però da Bettella. Ultimi minuti della ripresa caratterizzati da un forcing del Brescia che attacca con più convinzione e costanza ma senza agguantare il risultato. Dopo 4 minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi e il derby lombardo termina 0-1.