27 Novembre 2021

Il Pisa vince grazie ad una prodezza di Sibilli e si riprende il primo posto: battuto il Brescia di misura

BRESCIA PISA CRONACA – Scontro d’alta classifica al “Rigamonti” con il Brescia capolista che ospita il Pisa secondo. Il risultato del Lecce, fermato sul pareggio dalla Ternana, mette ancora più sale sulla gara. I padroni di casa possono andare in fuga, gli ospiti, invece, hanno la ghiotta opportunità di riprendersi il primato in graduatoria. PRIMO […]

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega B - Via One Football

BRESCIA PISA CRONACA – Scontro d’alta classifica al “Rigamonti” con il Brescia capolista che ospita il Pisa secondo. Il risultato del Lecce, fermato sul pareggio dalla Ternana, mette ancora più sale sulla gara. I padroni di casa possono andare in fuga, gli ospiti, invece, hanno la ghiotta opportunità di riprendersi il primato in graduatoria.

PRIMO TEMPO

Nella prima mezz’ora la partita è bloccata: i giocatori in campo sentono tanto la posta in palio, optando per la via dell’attenzione. Da segnalare, sul versante ospite, un tiro dal limite abbondantemente alto provato da Cohen e, sul fronte di casa, un tentativo di sfondamento in area di Bertagnoli, stroncato dalla difesa nerazzurra. Al 33′ il Pisa flirta col vantaggio: gran tiro di Marin dalla distanza, ma Joronen salva tutto allungandola in corner. Al 40′ Lucca riceve palla, approfitta di uno scivolone di Chancellor e conclude verso la porta: palla alta sopra la traversa. Al 44′ toscani ancora in avanti: su azione da corner sbuca dal nulla Mastinu che ci prova in sforbiciata, nulla di fatto. Prima del duplice fischio, gli ospiti costruiscono un’altra palla-gol: Cohen imbuca per Gucher, il cui tiro però è impreciso.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo, tanti falli e gioco molto spezzettato. Al 55′ Lucca si rende pericoloso su calcio di punizione diretto, mettendo in difficoltà Joronen che, alla fine, la fa sua in due tempi. Al 57′ il portiere finlandese deve ancora mettere le mani, stavolta sul tiro-cross di Mastinu. La gara si apre: prova ad approfittarne il Pisa che arriva nuovamente a concludere, ma il destro di Nagy termina fuori. Al 61′ altra occasione ospite: Cohen prova a risolvere una mischia in area, palla sull’esterno della rete. Al 66′ il Pisa va ad un passo dal vantaggio: Cohen crossa dalla trequarti, Leverbe prolunga e sul secondo palo arriva Caracciolo, la cui zampata da due passi finisce sul montante. Al 70′ i nerazzurri vanno meritatamente avanti: Sibilli punta Cistana, rietra sul destro e trova l’incrocio. Gol stupendo che vale lo 0-1. Premiata la scelta di D’Angelo di farlo subentrare. All’83’ Lucca cade in area e l’arbitro indica il dischetto. Dopo lungo consulto VAR e on field review, Sozza revoca la sua decisione e ammonisce Lucca per simulazione. Il fallo di Cistana sembra, infatti, non esserci.

Nonostante 7′ di recupero le Rondinelle non riescono a riagguantare il pari. Il Pisa vince grazie ad una prodezza di Sibilli e si riprende il primo posto.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: 70′ Sibilli.

AMMONITI: Birindelli, Cistana, Leverbe, Van de Looi, Chancellor, Lucca, Di Quinzio, Spalek, Caracciolo, Jagiello.

BRESCIA (3-5-2): Joronen; Cistana, Chancellor, Mangraviti (77′ Ayé); Leris (77′ Spalek), Bisoli, Van de Looi (66′ Jagiello), Bertagnoli, Pajac; Palacio (62′ Tramoni), Bajic (62′ Moreo).

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Mastinu (72′ Di Quinzio), Nagy, Marin; Gucher (89′ Masucci); Cohen (67′ Sibilli), Lucca (89′ Hermannsson).