Cagliari o Salernitana, chi retrocederà? Ecco il paracadute a quanto ammonta
CAGLIARI SALERNITANA PARACADUTE – Continua in Serie A la lotta per non retrocedere, che vede coinvolte due compagini, ovvero Cagliari e Salernitana. Stasera alle 21 ultimo atto che ci darà il verdetto sull’ultima squadra che andrà a comporre la prossima B. Attualmente Salernitana leggermente sopra con 31 punti, contro i 29 dei sardi. Vediamo cos’è il paracadute e quanto andrebbe a […]
CAGLIARI SALERNITANA PARACADUTE – Continua in Serie A la lotta per non retrocedere, che vede coinvolte due compagini, ovvero Cagliari e Salernitana. Stasera alle 21 ultimo atto che ci darà il verdetto sull’ultima squadra che andrà a comporre la prossima B. Attualmente Salernitana leggermente sopra con 31 punti, contro i 29 dei sardi. Vediamo cos’è il paracadute e quanto andrebbe a ciascun club in caso di retrocessione in Serie B.
Paracadute: cos’è, come funziona e quanto andrà a ciascun club
Il paracadute è una retribuzione in denaro assegnata ai club retrocessi per permettergli di rifinanziarsi e spendere anche sul mercato. Esistono tre tipi di paracadute, il primo attribuito alle società neopromosse che scendono dopo una sola stagione nella massima serie: a loro andranno dieci milioni e questo è il caso della Salernitana. Il secondo riguarda i club che hanno fatto due delle ultima tre stagioni in A, ai quali andranno quindici milioni, ma non è il caso attuale. Il terzo è per le compagini che hanno fatto almeno tre delle ultime quattro stagioni in Serie A, e questo è l’eventualità del Cagliari, che riceverebbe venticinque milioni. Si decide tutto in una notte.