Calciomercato – Le possibili idee in arrivo dalla Serie A!

La sessione estiva del calciomercato è in piena attività e anche in Serie B i club si muovono per completare gli organici da mettere a disposizione degli allenatori in vista dell’inizio della stagione previsto oramai tra meno di un mese, il 23 agosto. Il campionato cadetto è stato spesso una fucina di talenti del nostro calcio, garantendo spazio e minutaggio a giovani talenti emergenti. Molte opportunità, come vedremo, sono già arrivate o potrebbero essere in arrivo dalla Serie A. Andiamo a vedere nel dettaglio gli affari che si sono appena conclusi e quelli che potrebbero concretizzarsi nelle prossime giornate di mercato.

Uno dei club più attivi su questo fronte sembra essere il Benevento, che dopo l’ingaggio di Filippo Inzaghi per la guida tecnica, ha messo a segno nelle scorse ore il colpo Marco Sau dalla Sampdoria e nei primissimi giorni di mercato ha riscattato Roberto Insigne dal Napoli. Il nuovo obiettivo del sodalizio del presidente Vigorito adesso sembra essere a Ferrara, dove i sanniti hanno puntato a Pasquale Schiattarella, centrocampista in forza alla SPAL, che andrebbe a rinforzare e non poco il centrocampo dei giallorossi campani.

Anche le neoretrocesse Empoli, Chievo e Frosinone non si fanno trovare impreparate e cercano di piazzare qualche colpo importante in questo particolare segmento di mercato. Andando per ordine, l’Empoli è vicinissimo al doppio affare con il Parma per Leo Stulac e Jacopo Dezi. I due centrocampisti, pur se convocati da mister D’Aversa, non si sono aggregati ai compagni in attesa di un risvolto positivo in sede di mercato. La compagine toscana inoltre, vorrebbe riportare al “Castellani” Cristian dell’Orco, che nello scorso hanno ha giocato proprio per gli azzurri in Serie A e che poi è ritornato tra le fila del Sassuolo, che detiene il suo cartellino. Il ragazzo potrebbe restare in Serie A, con destinazione Hellas Verona o fare ritorno ad Empoli, per garantire un ricambio di qualità a Luca Antonelli, spesso vittima di noie fisiche. In casa Chievo invece bisogna sistemare l’attacco, dopo l’addio di capitan Pellissier e la probabile partenza di Stepinski, in direzione SPAL. L’obiettivo individuato dalla dirigenza clivense, sembra essere Kwang-Song Hanrientrato al Cagliari dal prestito al Perugia, l’attaccante nordcoreano potrebbe rappresentare il tassello “green” che il Chievo cerca per rinforzare la sua batteria di attaccanti. Inoltre, Empoli, Chievo e Frosinone potrebbero presto chiedere informazioni al Napoli per Amato Ciciretti, che dopo la parentesi all’Ascoli, è in cerca di una nuova squadra, che con molta probabilità arriverà proprio da questa terna di neoretrocesse, pronte a tornare di nuovo nel palcoscenico della Serie A.

Restando in casa Napoli, dopo le cessioni del portiere Nikita Contini all’Entella e di Luca Palmiero al Pescara, sono due i nomi che suggestionano di più nel mercato di serie B. Gennaro Tutino e Gianluca Gaetano. Tutino sembra essere appetito da club della massima serie, ma l’anno scorso in B tra le fila del Cosenza, ha dimostrato tutto il suo potenziale e potrebbe far molto comodo a qualche squadra che punta all’immediata risalita in Serie A. Il Napoli vorrebbe girarlo in prestito, anche se sembra arrivato il momento anche per lui di confrontarsi con la massima serie. Discorso diverso per Gaetano, che l’anno scorso ha giocato in Primavera 1 con il Napoli  e che sta provando a convincere Carlo Ancelotti a tenerlo in rosa, seppur nel ruolo ancora inedito per lui di centrocampista. Il Pordenone aveva fatto un sondaggio per il classe 2000, ma al momento la sua posizione è bloccata in attesa di conoscere i piani tecnici dell’allenatore dei partenopei. Sullo sfondo, sempre di proprietà del Napoli, c’è il nome di Zinedine Machach, che conosce bene la categoria (ha militato con le maglie di Crotone e Carpi) e potrebbe rinforzare i reparti offensivi di qualche sodalizio di B, anche se al momento non ci sono voci che riguardano il trasferimento del calciatore.

Le vie del calciomercato ovviamente restano sempre aperte fino all’ultimo minuto utile e non sono da escludere colpi di scena nelle prossime settimane, con i club di Serie B pronti ad investire su calciatori provenienti dalla massima serie, in vista di un campionato che si preannuncia spettacolare e combattuto.

Calciomercato – Le possibili idee in arrivo dalla Serie A! ultima modifica: 2019-07-24T19:55:28+02:00 da Roberto Fabozzi
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e ho 22 anni. Da circa 3 studio Scienze della Comunicazione a Napoli. Fin da piccolo le mie più grandi passioni sono state la scrittura e il calcio, che nel percorso della mia vita mi hanno dato tante soddisfazioni e anche qualche delusione. Spero, attraverso PianetaSerieB, di restituire tutte le sfumature che questo meraviglioso sport sa regalare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.