19 Luglio 2022

Calciomercato Serie B, da Ariaudo a Caldirola fino ad Inglese: le ultime indiscrezioni

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Superata la prima parte del mese di luglio, tanti club stanno definendo ufficialmente diversi colpi. Oggi infatti in cadetteria sono tornati due bomber di livello come Diaw e La Mantia. Tanti altri calciatori di spessore presto potrebbero approdare in Serie B, viste le numerose trattative emerse in questi […]

Foto Buzzi

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Superata la prima parte del mese di luglio, tanti club stanno definendo ufficialmente diversi colpi. Oggi infatti in cadetteria sono tornati due bomber di livello come Diaw e La Mantia. Tanti altri calciatori di spessore presto potrebbero approdare in Serie B, viste le numerose trattative emerse in questi giorni.

Dopo alcune stagione in cui è stato in rampa di lancio, i problemi fisici hanno fermato la crescita di Roberto Inglese. L’attaccante del Parma, che per due anni raggiunse la doppia cifra di gol in Serie A col Chievo Verona, a Parma ha fatto bene al primo anno con 9 reti ma poi i problemi fisici hanno minato le sue ambizioni. Rimasto coi ducali, Inglese è tra i più pagati e nel nuovo corso di Krause potrebbe lasciare la squadra. Secondo quanto riferito da La Gazzetta del Mezzogiorno, infatti, il Bari è sulle sue tracce. i biancorossi sono alla ricerca di un attaccante e stanno sondando diverse piste per regalare a Mignani un attaccante di livello. Inglese rientra in questo identikit ma le incognite fisiche sono parecchie dati i precedenti nelle scorse stagioni.

Nicola Bellomo potrebbe tornare al Bari. Questa è la notizia lanciata da alfrepedulla.com, che scrive come ci siano stati contatti tra la società pugliese e la Reggina – club che detiene il cartellino del centrocampista – per provare a riportare il classe ’91 in maglia biancorossa. Il calciatore sembrerebbe entusiasta di tornare nella sua città natale, oltre che nella squadra dove è cresciuto e dove ha militato anche in una parantesi di sei mesi nel 2015. I Galletti avrebbero proposto alla dirigenza amaranto uno scambio che coinvolgerebbe uno tra Belli Lollo. Ora la palla passa alla Reggina, che può decidere se il ritorno di Bellomo a Bari diventerà realtà. Inoltre, secondo quanto riportato da La Repubblica ed. Bari infatti, i galletti avrebbero già trovato un accordo con Simy, che sarebbe ben disposto a trasferirsi nel capoluogo pugliese. L’unico scoglio da superare resta quello dell’ingaggio, molto alto, di circa 1,2 milioni. Una cifra alta che il Bari non può concedersi, ecco perchè in parte questo ingaggio dovrebbe essere pagato dalla Salernitana.

Attualmente sulla lista degli svincolati, l’ex Alessandria e Frosinone, Lorenzo Ariaudo, è finito nel mirino di due club cadetti. Come riporta Tuttomercatoweb.com, il giocatore classe ’89 ha attratto l’interesse di SPAL e Venezia in Serie B. Ariaudo nel corso della carriera ha vestito maglie importanti come quelle di Juventus, Cagliari, Genoa, Sassuolo e Frosinone.

Il futuro di Marko Rog è ancora incerto. Il centrocampista croato è da settimane nel mirino della Sampdoria, che però sembrerebbe aver allentato la presa sul giocatore classe ’95. Salgono invece le quotazioni della Salernitana, interessata a rinforzare la propria mediana con un calciatore da oltre 100 presenze in Serie A. Ma, stando a quanto scrive l’Unione Sarda e riporta cagliarinews24.com, nelle ultime ore sarebbe spuntata una nuova ipotesi: la permanenza dell’ex Napoli in terra sarda. Inizialmente il croato avrebbe voluto il trasferimento per avere più chances in ottica convocazione al prossimo mondiale, ma ora starebbe valutando sempre di più di restare in rossoblù.

Il Palermo non molla Alessandro Cortinovis. Dopo l’interessamento rosanero delle scorse settimane e il pessimismo degli ultimi giorni che faceva pensare a un naufragare della trattativa, adesso l’operazione per il fantasista dell’Atalanta sembra nuovamente fattibile. Secondo quanto riporta forzapalermo.it, la società siciliana sarebbe molto avanti nelle negoziazioni con il calciatore, che nella passata stagione si è messo in mostra con la maglia della Reggina. Rientrato alla base dopo il prestito in amaranto, ora è il Palermo a voler puntare sul talento del classe 2001.

Il Cosenza lavora sul fronte mercato, sia per quanto riguarda le entrate sia per le uscite. I principali candidati a salutare il popolo rossoblu in questa finestra di mercato sarebbero il portiere Mauro Vigorito e il difensore Andrea Tiritiello, entrambi finiti nell’orbita Pescara. Secondo quanto riportato da tifocosenza.it infatti, il Pescara sarebbe interessato sia a Vigorito che a Tiritiello per potenziare la sua rosa in vista della prossima stagione. Mauro Vigorito è un portiere classe 1990 e di esperienza assoluta, Andrea Tiritiello è un centrale difensivo del 1995 con un ottimo curriculum tra Serie B e Serie C. Michele Cavion, centrocampista attualmente di proprietà della Salernitana, è di nuovo un nome caldo per il Cosenza. La mezzala si è rilanciata nei primi sei mesi del 2022 in prestito al Vicenza, sfoderando prestazioni individuali di alto livello nonostante la retrocessione della squadra della sua città. Proprio facendo leva sul senso di appartenenza, i biancorossi gli hanno offerto un quadriennale per renderlo il pilastro della ricostruzione. Il calciatore, tuttavia, secondo Trivenetogoal.it starebbe prendendo tempo perché non convinto di scendere di categoria. Attento alla situazione c’è il club calabrese, che dal momento dell’insediamento del ds Roberto Gemmi ha sempre puntato al suo acquisto

Secondo quanto riportato dal Mattino di Benevento infatti, il Benevento si starebbe muovendo per il ritorno di Luca Caldirola, difensore centrale in uscita dal Monza e pronto a riabbracciare la Campania dopo solo una stagione. La pista per portare Caldirola al Benevento sembra però ancora complicata, perchè sull’esperto difensore centrale nato a Desio, ci sarebbe anche l’interessamento della Reggina, su richiesta esplicita di mister Pippo Inzaghi.

In scadenza di contratto nel 2023, esperto, continuo e affidabile, Federico Barba è tra i difensori centrali con più mercato tra Serie B e bassa Serie A. Stando a quanto riportato da Ottopagine.com, il Benevento ha rifiutato una proposta della Salernitana che ha tentato di ingaggiarlo. L’idea del club granata consisteva nell’offrire Riccardo Gagliolo, ora vicinissimo alla Reggina, in cambio del calciatore della Strega. La dirigenza giallorossa ha ritenuto l’operazione non soddisfacente, ma è intenzionata a chiudere in pochi giorni la querelle. Se il calciatore partirà, lo farà a breve. L’obiettivo è quello di avere ampi margini temporali per individuare e prelevare l’eventuale sostituto.

Secondo quanto raccolto da Gianlucadimarzio.com, la Reggina starebbe definendo un’altra operazione in entrata in difesa. Già vicinissima a Michele Camporese Riccardo Gagliolo, la dirigenza amaranto avrebbe avanzato un’offerta a Luca Ceppitelli. Il difensore centrale si è svincolato dal Cagliari a fine giugno e attendeva una proposta per ricominciare. Per il trentaduenne la proprietà calabrese pare sia stata piuttosto convincente, poiché stando alle ultime indiscrezioni sarebbe pronto a firmare e cominciare la nuova esperienza.