Calciomercato Serie B, da Bartolomei a Ribery fino a Ounas: il punto sulle prime trattative di luglio
CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – La sessione estiva di calciomercato è iniziata ufficialmente il primo luglio e sta già regalando diverse ufficialità (ad esempio Bonifazi al Bologna o Tramoni al Brescia), oltre che trattative di assoluto rilievo. Di seguito il punto su queste ultime. Non è un mistero che Bruno Zuculini piaccia al tecnico della Cremonese Fabio […]
CALCIOMERCATO SERIE B
CALCIOMERCATO SERIE B – La sessione estiva di calciomercato è iniziata ufficialmente il primo luglio e sta già regalando diverse ufficialità (ad esempio Bonifazi al Bologna o Tramoni al Brescia), oltre che trattative di assoluto rilievo. Di seguito il punto su queste ultime.
Non è un mistero che Bruno Zuculini piaccia al tecnico della Cremonese Fabio Pecchia. Di fatto la società vorrebbe affondare il colpo del giocatore attualmente al River Plate. Secondo Cremonasport.it, la trattativa è appena iniziata e bloccata solo dalla situazione contrattuale del classe 93′, ma si può lavorare su un prestito annuale.
Adam Ounas continua a far parlare di se in ottica mercato. L’attaccante, secondo Gianluca Di Marzio, sarebbe finito anche nel mirino del Monza. L’ostacolo per i brianzoli però si chiama Luciano Spalletti. Il neotecnico del Napoli ha infatti bloccato momentaneamente la cessione dell’algerino. Lo riporta Monzanews.it.
Luigi Sepe andrà via dal Parma. A confermare le continue voci è l’agente del calciatore stesso, che ha parlato all’Interista del futuro del suo assistito.
Queste le sue dichiarazioni, riportate da Tuttomercatoweb.com: “Abbiamo avuto dei contatti con l’Inter per capire lo stato delle cose, ora però è tutto fermo. Lui andrà via dal Parma visto che i ducali sono in Serie B, ma abbiamo anche altre richieste da parte di club di Serie A”.
Il Chievo monitora la situazione in casa Juventus. Secondo L’Arena, i Clivensi si sarebbero interessati a Correia, però dovrebbero aspettare ancora del tempo. Perché, sempre secondo il quotidiano, la concorrenza è tanta: Pisa ma soprattutto Sassuolo dato che il classe 2001′ potrebbe rientrare nella trattativa Locatelli-Juventus.
Franck Ribery si appresta a salutare la Fiorentina. Nonostante la volontà del francese fosse quella di restare in Viola, l’accordo non è stato trovato e, con il calciomercato che apre ufficialmente i battenti, è tempo per il classe ’83 di cercare una nuova avventura nella quale dar sfogo alla sua classe senza tempo. Esperienza che potrebbe parlare ancora italiano, dato che dopo il ritorno di fiamma del Monza, di cui si è già detto (anche se Adriano Galliani ha ridimensionato l’eventualità a causa dei troppi over che i brianzoli hanno attualmente in rosa), Sportmediaset parla di un ulteriore interessamento dalla Serie B per l’attaccante: la compagine in questione è l’ambizioso Parma, che vuole proseguire nella campagna acquisti caratterizzata da profili top, come dimostrato con Buffon e Vazquez.
Centrocampista dalla comprovata affidabilità, la qualità tecnico-tattica che caratterizza Paolo Bartolomei, capace di saper essere talentuoso nelle scelte e funzionale nel posizionamento indipendentemente dal sistema di gioco, l’ha reso un profilo sicuramente appetibile per una compagine ambiziosa come il Brescia targato Filippo Inzaghi. È proprio il tecnico delle Rondinelle, si legge su BresciaOggi, ad aver chiesto alla dirigenza di sondare il terreno per il classe ’89 attualmente in forza alla Cremonese.
Edoardo Masciangelo, difensore in uscita dal Pescara, ha i fari del mercato puntati su di se. Difatti il calciatore è seguito da Spal e Brescia in Serie B ma c’è anche una forte concorrenza degli ungheresi del Ferencvaros. Secondo Rete 8, il Delfino sarebbe pronto a far partire il classe 96′ solo a titolo definitivo.
Marius Marin, dopo l’ottima stagione appena trascorsa, è stato sondato da diversi club. Dalla A, oltre a Verona, Cagliari e Torino, c’è l’interesse della Salernitana che deve però prima risolvere la questione sul passaggio di proprietà. Lo riporta Tuttopisa.com.
Andrea D’Errico si allontana dal Chievo. Secondo L’Arena per il calciatore in uscita dal Monza, ci sarebbe la concorrenza di Cittadella e Padova. Il futuro del trequartista è dunque tutto da decidere. Su di lui, stando alla Gazzetta dello Sport, ci sarebbe anche il Pordenone.
Samuele Longo, attaccante del Vicenza è seguito dall’Alessandria. Sul classe 92′ c’era anche la concorrenza del Pisa, ma i piemontesi si sono fiondati su di lui e provano a battere la concorrenza. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
Ales Mateju ha sempre più richieste. Il difensore del Brescia ha offerte dalla Serie A (Bologna e Sampdoria) e anche dalla Bundesliga tedesca. Secondo BresciaOggi la società pensa alla possibile cessione del calciatore. Dopo la cessione sempre più vicina di Musso all’Atalanta, l’Udinese sta pensando a come sostituirlo e, secondo Tuttomercatoweb.com, la società friulana sta pensando a Jesse Joronen, estremo difensore del Brescia che però la società vorrebbe trattenere. Lo riporta Tifobrescia.it.
Francesco Donati, terzino reduce dalla vittoria del campionato primavera con l’Empoli, sarebbe seguito da diversi club Cadetti. Difatti Perugia e Reggina, secondo Tuttomercatoweb.com, starebbero seguendo il classe 2001′. Lo riporta Perugia24.net.
Secondo Tuttomercatoweb.com ci siamo quasi: a meno di ribaltoni Manuele Castorani dovrebbe diventare un nuovo calciatore dell’Ascoli. Nella giornata di ieri nuovo incontro tra la dirigenza di Massimo Pulcinelli e l’agente del centrocampista. La base di accordo con la Virtus Francavilla c’è. Mancano davvero solo gli ultimi dettagli. Cremonese che comunque non molla in caso di allungamento dei tempi.
Il portiere senegalese del Bologna, Mouhamadou Sarr ha ufficialmente terminato la sua esperienza ad Ascoli. E’ infatti scaduto il suo prestito con il club marchigiano. Secondo TMW, potrebbe però tornare a vestire una maglia cadetta. Sull’estremo difensore ci sarebbe la Ternana e il Vicenza. Il classe ’97 ha però ancora due anni di contratto con il Bologna.
Fabio Ceravolo potrebbe lasciare la Cremonese. Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, l’attaccante sarebbe finito nel mirino del Bari per rinforzare il reparto offensivo. I grigiorossi stanno lavorando per il ritorno in grigiorosso di Luca Coccolo, difensore centrale di proprietà della Juventus. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb.com, nel corso della prossima settimana il classe 1998 si sottoporrà alle visite mediche di rito e firmerà il contratto che lo legherà, probabilmente a titolo definitivo, alla società del presidente Giovanni Arvedi.
Tommaso Fantacci, centrocampista offensivo classe 1997 di proprietà dell’Empoli ha giocato l’ultima stagione con la maglia della Juve Stabia. Secondo quanto riporta TMW, il giovane potrebbe rimanere a Castellamare di Stabia anche se è finito nel mirino di un club di Serie B: il Vicenza. Su di lui ci sarebbe anche la Feralpi.
Nuovo nome in casa Lecce che a fronte della probabile partenza di Calderoni ha espresso un interessamento per il giovane terzino del Cagliari e della Nazionale Under 21 Alessandro Tripaldelli stando a quanto riportato da CalcioLecce.it. Tripaldelli durante l’ultima stagione è stato relegato per la maggior parte del tempo in panchina, causa della presenza del greco Lykogiannis. Quella giallorossa sarebbe una piazza sicuramente interessante per il ragazzo che potrebbe far valere tuta la sua qualità giocando da titolare.
Occasione di mercato in Serie B, il giovane terzino classe 2002 Robyn Esajas di proprietà dell’AZ Alkmaar è stato proposto,, secondo TMW, a ChievoVerona e Lecce, nei prossimi giorni ci sarà un incontro con gli agenti del ragazzo per intavolare delle trattative.
Movimenti in casa Monza, secondo Nicolò Schira infatti il nuovo nome per i lombardi nelle ultime ore è quello di Pasquale Schiattarella, centrocampista appena retrocesso con la maglia del Benevento. Il Monza vuole sicuramente costruire una squadra che possa ritentare la scalata alla Serie A, ma dovrà sfoltire il centrocampo prima di provare l’affondo per il giocatore sulla quale è forte anche l’interesse del Venezia neo promosso. Seguono aggiornamenti.
Stando a quanto rivelato da Trivenetogoal.it e riportato dal Gazzettino di Pordenone, Frank Tsadjout è un obiettivo dei neroverdi. La società friulana sta cercando sul mercato attaccanti e, allontanatosi sensibilmente il ritorno di Davide Diaw, ora vira su altri target.
Massimo Taibi, ds della Reggina, ha fatto un punto sul mercato in entrata durante il suo intervento a Radio Gamma No Stop. Queste le sue parole, raccolte da TuttoReggina.com: ” Ricci? Dobbiamo trovare la quadratura dal punto di vista economico, in questo momento prenderlo é difficile, ma ci proveremo. Folorunsho vuole la Serie A, ho parlato con il suo agente e mi ha dato la sua parola che in caso di Serie B noi avremo la priorità su tutte le altre. Per Brignola stiamo trattando, siamo al lavoro, magari il Sassuolo può liberare il ragazzo.”
Stando a quanto raccolto dai colleghi di TuttoBari.com, Matteo Cotali è un nome che potrebbe interessare al Bari. Il terzino sinistro di proprietà del Chievo è un profilo molto gradito al nuovo allenatore dei biancorossi Michele Mignani che l’ha già avuto ai tempi dell’Olbia.
Nonostante l’accordo tra Frosinone e Bologna, lo scambio di portieri progettato dai due club è lontano dall’essere formalizzato. La società ciociara intende abbattere il monte ingaggi cedendo Francesco Bardi ai felsinei e accogliendo il classe 1999 Federico Ravaglia. L’accordo col giovane estremo difensore è stato ampiamente raggiunto. Secondo i colleghi de L’Inchiesta Quotidiano, però, a mancare è l’intesa tra l’attuale numero 1 dei canarini e i rossoblù. Il problema risiede nella durata del contratto offerto, che sarebbe soltanto annuale. Essendo Bardi in scadenza nel 2022, nonostante la certa seduzione della Serie A tentenna nell’accettare.
Il ds del Monza Filippo Antonelli ha rilasciato un’intervista al quotidiano Il Cittadino. Ecco le sue parole, riportate da ForzaMonza.it:
“Mercato? Pensiamo a completare bene la difesa, poi passeremo al centrocampo dove abbiamo più abbondanza. In attacco invece cerchiamo giocatori con caratteristiche diverse dai nostri. Lapadula piace ma è sotto contratto e non ne abbiamo parlato. Per Simy non è stata abbozzata nessuna trattativa.”
Nuova svolta sull’asse Tonali-Milan e nuovo incontro tra le parti. Riavvolgiamo la cassetta, il club rossonero aveva inizialmente scelto di non riscattare il giovane centrocampista, ma aveva trovato invece una base d’intesa (fissata sui 10 milioni per il prestito nell’estate 2020) per il cartellino di Olzer. La palla è stata poi passata dal Milan al fondo Elliot – come da prassi per le operazioni in entrata – ma è proprio il management inglese a non essere totalmente convinto dell’affare. Motivo che avrebbe ritardato la fumata bianca e preoccupato il 21enne Sandro Tonali che scalpita per diventare definitivamente un calciatore rossonero. Stando a quanto riportato da Tuttosport, il Milan spera di trovare l’intesa nel weekend per mettere del tutto la parola “fine” alla questione.
Il Cittadella s’è allontanato definitivamente da Danilo Bulevardi, questo è quanto riporta il quotidiano “L’Arena” sul caso Bulevardi che resta ora svincolato, ma oggetto del desiderio di più squadre di Lega Pro. Gubbio e Reggiana due esempi, ma in quel caso l’offerta è stata rispedita al mittente. Nelle grazie del calciatore, artefice della salvezza del Legnago, ci sarebbe la Serie B. Il Legnago intanto spia dalla finestra e si prepara alla proposta al rialzo più un contratto pluriennale ancora valida. Nelle ultime ore, però, sembra che anche il Chievo si sia unito timidamente alla corsa al giocatore.
Giornate intense di lavoro per la società Perugia, a caccia della punta che possa aiutarla a giocare un campionato importante. Il club biancorosso seguirebbe Mirko Antonucci. Il classe 1999 è destinato a lasciare la Roma, come riportato da Calciogrifo, e in cerca del riscatto dopo le parentesi con Vitoria Setubal e Salernitana. Anche il Cittadella, stando a quanto scrive Roma Channel, gli offrirebbe un triennale e sarebbe disponibile a pagare il cartellino alla Roma (300.000 euro).Nel taccuino del ds Gianniti, scrive il “Corriere dell’Umbria“, c’è anche Alessandro Salvi.
Svolta importante sull’asse Sampdoria–Parma con il neotecnico blucerchiato Roberto D’Aversa che, stando a quanto riferisce Il Secolo XIX, potrebbe richiedere alcuni elementi parte della sua esperienza in Emilia: Sepe farebbe comodo se partisse Audero, stesso discorso per il difensore Gagliolo, oppure Kurtic fino agli attaccanti Inglese, Cornelius e Karamoh. Screzi a parte. Non si eslude la via che porterebbe a prestiti o scambi tra le due società. A tal proposito occhi su Kaique Rocha, bisognoso di ritrovare continuità, Antonino La Gumina, Mehdi Leris e Kristoffer Askildsen, tutti nomi che saranno valutati nel ritiro blucerchiato.
Secondo la redazione di CalcioLecce.it, il Lecce è molto vicino a chiudere un colpo dall’Argentina: è in arrivo Francisco Pizzini. L’esterno sinistro è un classe 1993 di proprietà del Club Atlètico Independiente. Nel gennaio 2020 era finito nel mirino del Trapani, ma alla fine si è trasferito in prestito al Defensa y Justicia, altro club che milita nella SuperLiga argentina.
Giornate intense di lavoro per il Monza e il suo ds Galliani impegnati anche nelle operazioni volte a sfoltire una rosa che conta oltre trenta elementi. Stando a quanto riportato da Forza Monza, rilevante è l’interesse del Pordenone per Nicola Mosti.
Secondo quando raccolto da La Gazzetta dello Sport, nel corso della notte il Monza si è avvicinato sempre di più a Mattia Valoti, centrocampista offensivo classe 1993 di proprietà della SPAL. Valoti è uno dei calciatori più interessanti della categoria cadetta, reduce da una stagione di assoluto livello condita da 11 gol. Nella notte c’è stato un incontro tra la dirigenza lombarda e il direttore sportivo della SPAL Giorgio Zamuner che ha avvicinato le due parti, infatti mancherebbero gli ultimi dettagli per far arrivare il primavera Milan alla corte del neo-allenatore Giovanni Stroppa.
Secondo quanto raccolto da IlRestoDelCarlino.it, la SPAL libererà gratuitamente Etrit Berisha, portiere albanese classe 1989. Berisha è stato uno dei punti fermi della società ferrarese nelle ultime due stagioni, ma la società non può più permettersi di pagare l’intero ingaggio del portiere ex Lazio. Questa situazione è l’ennesima conferma del ridimensionamento che la SPAL deve attuare per fare fronte alla crisi societaria. Berisha è promesso sposo del Torino.
Secondo quanto riportato dal “Corriere dello Sport” ci sarebbe l’accordo per il passaggio del difensore Guillaume Gigliotti alla Reggina. Il 31enne difensore francese è reduce dall’esperienza in Serie B al Chievo Verona dove ha chiuso la stagione con uno score di 2 gol in 23 presenze totali. Campionato positivo per il difensore pronto a vestire la maglia amaranto nella stagione 2021/2022.
Nelle operazioni di smaltimento della rosa biancorossa del Monza può essere protagonista anche Ettore Gliozzi. Come riportato da ForzaMonza, l’attaccante classe 1995 sembrerebbe aver convinto il Modena a farsi avanti nonostante la retrocessione del Cosenza, ultima squadra di Gliozzi. Esperienza comunque positiva dal punto di vista personale anche grazie ai 7 gol in 30 presenze. Quelli del Modena sembrerebbero solo rumors ma la società biancorossa valuterebbe una possibile offerta.
La Reggina ha chiuso a sorpresa un’operazione a parametro zero. Secondo quanto riporta alfredopedulla.com, il club calabrese ha trovato l’accordo con lo svincolato Vasco Regini dalla Sampdoria ma con esperienze anche a Parma e Napoli. L’offerta sarebbe di un biennale e pare che verrà formalizzato già settimana prossima.
L’estremo difensore del Crotone Gian Marco Crespi potrebbe giocare la prossima stagione in Serie C. Secondo quanto riporta Il Mattino, il giovane sarebbe finito nel taccuino di Sean Sogliano, direttore sportivo del Padova.
Dopo l’ottimo campionato in Serie C con la conquista anche dei playoff, molti giocatori della Virtus Verona sono finiti nel mirino di alcuni club di Serie B e Serie C. Tra i calciatori c’è anche Filippo Pellacani che, secondo quanto riporta trivenetogoal.it piacerebbe al Como. Si attendono aggiornamenti sulla trattativa.
Al Perugia piacerebbe anche Emmanuel Gyabuaa, centrocampista classe ’01 dell’Atalanta. Il giovane potrebbe partire in ritiro con Gasperini per poi approdare al Perugia. Lo riporta CalcioGrifo.
Raffaele Celia sembrava potesse rimanere ancora un’altra stagione ad Alessandria, ma secondo quanto riporta La Nazione potrebbe esserci un cambio di rotta. Il giocatore, di proprietà del Sassuolo, infatti è vicino al Pisa. Mancherebbe quindi solo l’ufficialità.
Marco Zaffaroni sembra ad un passo dal Chievo e con lui potrebbero arrivare anche dei giocatori dell’Albinoleffe che il tecnico conosce molto bene. Tra questi stando a tuttotritiumgiana.com, ci sarebbe Ruggero Riva. L’Albinoleffe pare però aver già proposto al classe ’90 il rinnovo del contratto. La situazione quindi deve essere monitorata in attesa di nuovi aggiornamenti.
Attenzione all’Udinese che strizza l’occhio a Kamil Glik, profilo utile a sostituire il partente Bonifazi. C’è da discutere sull’importante ingaggio del difensore, unico ostacolo dell’operazione risolvibile con una riduzione dello stesso da parte del polacco. Lo riporta Ottopagine.it.
Il Como è stato bravo a conquistare la serie B, ora è pronto a giocarla, ma prima qualche modifica alla rosa per farla diventare più competitiva possibile. Stando a quanto riportato da gianlucadimarzio.com, i lariani starebbero valutando il profilo di Nikolas Ioannou. Il terzino sinistro cipriota classe 1995, di proprietà del Nottingham Forrest, è cresciuto nel Manchester United e nel suo futuro sembra ora esserci proprio il Como.
Stando a quanto si legge su TMW, Marco Rosafio potrebbe salutare il Cittadella quest’estate. La seconda punta salentina, secondo il noto portale, ha ben due club di rilievo che stanno pensando di scommettere su di lui. Si tratterebbe di Brescia e Vicenza, intrigate dal classe 1994 che tanto bene ha fatto (soprattutto nella stagione 2019/20) nella squadra allenata da mister Roberto Venturato.
La stagione monstre disputata da Luca Garritano al Chievo rende il calciatore cosentino partente certo. La dirigenza clivense, che ha necessità di vendere, permetterà al jolly di centrocampo di trasferirsi per un’offerta congrua. Secondo CalcioLecce.it, oltre ai giallorossi anche altri due top club della Serie B come Monza e Parma seguono con attenzione il ventisettenne.
A quattro anni dall’esperienza al Pisa conclusasi con la retrocessione, Rey Manaj potrebbe tornare a disputare la Serie B. L’attaccante albanese si è messo in mostra col Barcellona B in Segunda Division, realizzando 14 reti. Stando a quanto riportato da Gerard Moreno, esperto di mercato spagnolo, i blaugrana vorrebbero sfruttare l’ottima annata del ventiquattrenne e monetizzare dalla sua cessione. La cifra è stata fissata attorno a 1,2 milioni di euro. A lui starebbero pensando sia la Cremonese, squadra in cui è cresciuto, che il Brescia.
Lamin Jallow potrebbe lasciare il Vicenza nel corso dei prossimi giorni. Secondo quanto raccolto da Trivenetogoal.it, l’attaccante gambiano è in contatto col CSKA Sofia che al momento sta valutando se procedere con la trattativa e acquistarlo.