29 Gennaio 2019

Calciomercato Serie B, le trattative odierne

CALCIOMERCATO SERIE B – La sessione invernale di calciomercato vede il capolinea. Il 31 gennaio è vicino, e le squadre di Serie B cercano di rinforzarsi in queste ultime ore. Ecco le trattative di giornata, nel punto offerto dalla nostra redazione. Il Foggia Calcio comunica di aver acquisito con la formula del prestito temporaneo con diritto di […]

CALCIOMERCATO SERIE B – La sessione invernale di calciomercato vede il capolinea. Il 31 gennaio è vicino, e le squadre di Serie B cercano di rinforzarsi in queste ultime ore. Ecco le trattative di giornata, nel punto offerto dalla nostra redazione.

Il Foggia Calcio comunica di aver acquisito con la formula del prestito temporaneo con diritto di riscatto, dalla Società A.C. Perugia Calcio, le prestazioni sportive del portiere Nicola Leali.

La Società Cosenza Calcio comunica l’acquisizione dall’Empoli FC del diritto alle prestazioni sportive di Luca Bittante, che approda in rossoblù a titolo definitivo con contratto fino al 30 giugno 2019.

Tra i calciatori più talentuosi del vivaio del Foggia, da tempo in orbita prima squadra, Lorenzo Cavallini potrebbe essere ceduto in prestito per fare esperienza tra i professionisti. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb, l’esterno offensivo classe 2000 è entrato nel mirino di Pontedera e Giana Erminio.

Accostato a diverse squadre di Serie B, il futuro di Emanuele Calaiò pare si stia per tingere di granata. Secondo quanto raccolto dall’esperto di mercato Alfredo Pedullà, il centravanti classe ’82, attualmente al Parma, è sempre più vicino alla Salernitana. Siamo entrati nel rettilineo finale, atteso l’epilogo di uno dei rumor più intensi di questa sessione di mercato.

Fuori dal progetto tecnico del Carpi, la carriera di Federico Franchini proseguirà a Malta. Attraverso Tuttomercatoweb apprendiamo dell’oramai imminente passaggio dell’esterno destro classe ’94 al Mosta FC, che lo accoglierà con la formula del prestito fino al termine della stagione.

Operazione a sorpresa per il Foggia che, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb, ha ottenuto la fumata bianca per l’arrivo di Jean-Claude Billong, difensore franco-camerunense classe ’93, in arrivo dal Benevento. Il ragazzo, in questa stagione, è sceso in campo in 14 occasioni tra campionato e Coppa Italia con i sanniti.

Ancora un rinforzo per la Cremonese protagonista sul mercato. A detta del portale gianlucadimarzio.com, è praticamente conclusa la trattativa che porterà Malick Mbaye a vestire la casacca grigiorossa. Il centrocampista di proprietà del Chievo Verona farà a breve parte dell’organico di mister Rastelli, affrontando così la sua seconda parte di stagione in Lombardia.

Nel trio di squadre interessate a Mario Mercadante rientra anche lo Spezia. Sul terzino del Monopoli, in scadenza di contratto proprio con i pugliesi si sono fatte vigili Carrarese, L.R. Vicenza Virtus e infine gli aquilotti bianconeri. Sul calciatore di casa biancoverde già in passato era stato fatto un accostamento alla serie cadetta, ma resta da vedere se gli spezzini tenteranno l’affondo o si limiteranno al semplice interesse. A riportare la notizia è gianlucadimarzio.com.

Punto di fondamentale importanza in casa Cittadella sono le cessioni degli esuberi, tra cui rientra Giancarlo Malcore. L’ex Carpi, secondo le indiscrezioni riportate da gianlucadimarzio.com, è in procinto di lasciare il Veneto per accasarsi in un’altra piazza alla ricerca di reti e continuità. La punta, a secco nelle sei presenze ottenute con i granata, potrebbe far leva sull’interesse del Ravenna per tentare la via del rilancio in Serie C. I giallorossi accoglierebbero volentieri il classe ’93, regalandosi una seconda punta di spicco per il raggruppamento B della terza serie.

Attualmente in forza ai brasiliani del CoritibaBruno Oliveira Bertinato (in patria è conosciuto semplicemente come Bruno) è prossimo a diventare un nuovo calciatore del Venezia. Come apprendiamo da Gianlucadimarzio.com, il portiere classe ’98 svolgerà a breve le visite mediche per poi firmare il contratto che darà inizio alla nuova avventura con i Lagunari. Il ragazzo, accostato nelle scorse settimane anche a Fiorentina e Sampdoria, ha all’attivo due presenze con la Nazionale verdeoro Under 17.

Mercato in fermento in casa Perugia. Uno dei protagonisti sul fronte delle uscite è sicuramente Pierre-Yves Ngawa. Nelle scorse ore vi abbiamo parlato di un interessamento dell’Ascoli per il duttile difensore belga ma, secondo quanto raccolto da Gianlucadimarzio.com, per il classe ’92 si sta muovendo anche il Foggia.

L’imminente partenza di Luigi Vitale sta obbligando la Salernitana a cercare un valido sostituto come terzino sinistro. I due nomi più plausibili, stando a quanto riporta Sky Sport, sono quelli di due calciatori di grande esperienza: Walter Lopez Cristian Molinaro.

Il terzino sinistro di proprietà della Roma Lorenzo Valeau si congederà dall’Ascoli per ritagliarsi maggior spazio altrove. Secondo Sky Sport, sulle tracce del classe ’99 si sarebbe messo il Catania, determinato a rinforzare il reparto arretrato.

Alessandro Ligi, difensore del Carpi, secondo TMW si trasferirà in queste ultime ore di calciomercato: da registrare gli interessamenti di AscoliPisa e Viterbese. Leggendo La Gazzetta dello Sport, invece, si apprende che il sostituto degli emiliani potrebbe essere Dario Del Fabro della Cremonese.

Il terzino sinistro della Salernitana Luigi Vitale, secondo Sky Sport, è a un passo dal trasferimento al Verona. Il calciatore campano ha già l’accordo col club, che proprio in queste ore sta chiudendo la trattativa con la dirigenza granata.

Stando a quanto si legge sulla Gazzetta di Modena, il Carpi è intenzionato ad acquistare una prima punta. La pista al momento più calda conduce a Gianluca Litteri del Venezia, le alternative però sono ben tre: Ganz dall’AscoliMchelidze Rodriguez dall’Empoli.

L’esterno offensivo della Salernitana Francesco Orlando lascerà il club per rilanciare la propria carriera. Secondo TMW, sia il Venezia che il Carpi stanno pensando all’ingaggio del classe 1996.

Come riportato da Cittadellaspezia.comNicholas Giani potrebbe salutare la Liguria ed approdare alla Feralpisalò. Lo Spezia, tuttavia, ha già pronta un’alternativa: il francese Maxime Leverbe, centrale della Sampdoria classe ’97 e di ritorno da una buona stagione a Olbia.

L’A.S. Livorno Calcio comunica ufficialmente di aver acquistato, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore: Matija Boben (difensore sloveno, classe 1994). Boben proviene dal Rostov (Russia) dove ha giocato in questa stagione. In passato ha indossato anche le maglie del Gorica e del Bolton ed ha giocato anche nella nazionale di Slovenia. Boben da oggi sarà ad allenarsi con la squadra amaranto.

La Società Cosenza Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Rosenov Hristov, proveniente dalla Società PFC Slavia Sofia.

È praticamente finita, secondo TMW, l’avventura di Gianmarco Ingrosso all’Ascoli. Esperienza che si concluderà senza nemmeno una presenza in bianconero per il centrale difensivo. Il ragazzo tornerà a Pisa, e verrà poi girato al Foggia. Trattativa che dovrebbe concludersi nelle prossime ore.

Perugia molto attivo a pochi giorni dalla chiusura del mercato. Secondo TMW il Foggia avrebbe chiesto informazioni per il difensore classe 1992 degli umbri Salvatore Monaco. Sempre per quanto riguarda le uscite, l’Ascoli sarebbe interessato a Pierre Yves Ngawa, laterale belga di origini congolesi, lo scorso anno all’Avellino. Non c’è più alcun dubbio invece sulla permanenza in Umbria di Federico Melchiorri, uno degli attaccanti più chiacchierati intera sessione invernale di mercato.

La Vibonese ha perfezionato l’affare Biagio Filogamo. L’attaccante classe 1998 arriva in rossoblu’ in prestito dal Benevento, come riportato dai colleghi di TuttoC.com.

TMW racconta di un incontro che si è svolto a Milano stamane tra Fabio Paratici, ds della Juventus, il Presidente del Pescara Sebastiani e l’entourage di Ferdinando Del Sole, per trattare il ritorno del giocatore alla Juventus, ed attualmente in forza agli abruzzesi. La motivazione è palese: il ritorno tra le fila bianconere U23 in Serie C, permetterebbe al ragazzo di trovare più spazio ed alla società torinese di valorizzare uno dei talenti più cristallini tra i tornei nazionali.

Il Secolo XIX riporta l’interesse dello Spezia per il difensore polacco classe 1994 dell’Empoli Michal Marcjanik. La squadra ligure cerca un profilo come questo per rinforzare il pacchetto arretrato. Sempre per la difesa piace Nicolò Brighenti del Frosinone. Affare però più complesso rispetto al primo.

Nei giorni scorsi avevamo accennato all’interesse di diversi club esteri per OkerekeCrystal Palace e Standard Liege su tutti. Il Secolo XIX riporta anche di un sondaggio del Feyenoord, senza dimenticare sullo sfondo la Juventus, che osserva da tempo il ragazzo.

A pochi giorni dalla fine del mercato, la posizione del mediano del Cosenza a Mirko Bruccini è ancora da definire. Pilastro della scorsa stagione del centrocampo rossoblu, culminata con la promozione, è richiesto da diverse squadre di Serie B è Serie C. Su tutte la Feralpi Salò è quella che  ha presentato un’offerta più concreta rispetto alle altre, rispedita al mittente però dalla società calabrese, ma che non sembra intenzionata a proporgli un rinnovo del contratto, che scadrà a giugno. A questo punto, la soluzione lombarda per il ragazzo potrebbe essere solamente rimandata a giugno.

Il Corriere dello Sport annuncia nell’edizione mattutina, che l’Ascoli starebbe pensando a Paolo Sammarco per la linea mediana. Attualmente in forza al Frosinone, l’esperto centrocampista, che vanta una lunga carriera tra Serie A e Serie, potrebbe accasarsi ai bianconeri di Vivarini ottenendo così un contratto più lungo rispetto a quello che attualmente lo lega ai Ciociari.

Stando a quanto riportato dai colleghi di Tuttocalciopuglia.com, il Lecce sarebbe vicinissimo ad un nuovo rinforzo dopo l’approdo in Salento di Tumminello. Si tratta di Luca Matarese, ala sinistra di proprietà del Frosinone, che in stagione ha collezionato solamente 2 presenze in Serie A. La formula per l’acquisto del classe 98′ è quella del prestito con diritto di riscatto.