ESCLUSIVA PSB – Monza, Carlos Augusto: “Siamo più completi e pronti rispetto alla scorsa stagione”
CARLOS AUGUSTO MONZA – La seconda stagione in Italia sta confermando le sensazioni della prima: Carlos Augusto è uno dei migliori giocatori della Serie B. Le motivazioni sono molteplici e tutte ugualmente valide: qualità tecnica, conoscenza del gioco, duttilità, attitudine. Elementi che il brasiliano coniuga, mettendo a disposizione del Monza un calciatore sapiente ed estroso, […]
CARLOS AUGUSTO MONZA – La seconda stagione in Italia sta confermando le sensazioni della prima: Carlos Augusto è uno dei migliori giocatori della Serie B. Le motivazioni sono molteplici e tutte ugualmente valide: qualità tecnica, conoscenza del gioco, duttilità, attitudine. Elementi che il brasiliano coniuga, mettendo a disposizione del Monza un calciatore sapiente ed estroso, qualitativo ed efficace. Raggiunto in esclusiva dai nostri microfoni, il laterale (o difensore, fate voi: rientriamo nella completezza del suo gioco menzionata poco fa) ha toccato diversi argomenti.
La stagione del Monza vi vede in lotta per la promozione diretta, al momento distante appena un punto. Che clima si respira nello spogliatoio?
“Dopo queste quattro vittorie di fila il clima nello spogliatoio è cambiato, si respira aria positiva: siamo consapevoli della nostra forza e fiduciosi per i restanti sette incontri, così da poter raggiungere il nostro obiettivo”.
Eri un titolarissimo nella scorsa stagione e lo sei anche in questa. Che differenza c’è tra il Monza 2020/2021 e il Monza 2021/2022 sotto un aspetto tanto tattico quanto di gruppo?
“È difficile rispondere, ma credo che la squadra di questa stagione sia più completa. Sono arrivati tanti giocatori forti, c’erano anche nella scorsa annata ma ritengo che ora siamo maggiormente pronti per centrare il traguardo fissato ai nastri di partenza”.
Nelle ultime giornate mister Stroppa ti sta impiegando come Difensore Centrale Sinistro, e le tue prestazioni stanno premiando la sua intuizione. Come stai vivendo questo cambiamento tattico?
“Ho parlato con il mister e gli ho detto che avrebbe potuto contare su di me anche in questo ruolo, perché avevo già giocato come difensore quando militavo in Brasile, seppur in una linea a quattro. Ero consapevole del cambiamento che avrei dovuto affrontare, ma mi sono adattato velocemente e credo di aver fatto bene. Spero di continuare ad aiutare la squadra. Mi piacciono entrambe le posizioni, dunque la scelta spetterà sempre al mister, io sono qui per contribuire ai successi del Monza”.
Credi che il livello del campionato si sia alzato rispetto alla scorsa stagione?
“Credo di sì, il livello si è alzato. Ci sono tante squadre che possono arrivare nei primi posti, per questo dobbiamo essere più concentrati, perché mancano sette partite e ci saranno diversi scontri diretti. Dovremo fare nel nostro meglio, ogni match sarà difficile”.
Quali squadre temi di più nella lotta per la promozione diretta in Serie A?
“Penso che noi dobbiamo guardare prima di tutto a noi stessi, sappiamo che c’è una lotta molto combattuta tra le prime e ci sono squadre forti come la Cremonese, il Lecce e altre. Bisogna rispettarle, ma senza avere paura di nessuno”.