27 Gennaio 2018

Il Carpi passa al “Cabassi”, decisivo il primo centro di Federico Melchiorri

Pronti via e dopo appena 6′ Mbakogu prende l’ascensore, disturbato da Terzi e non ha un felice impatto sulla palla mentre. Il primo quarto d’ora vive d’equilibri e di attese. Al 21′ azione in velocità dello Spezia che porta al tiro-cross De Col, ma Colombi c’è e in qualche modo la risolve; un minuto dopo, […]

melchiorri carpi

Federico Melchiorri, attaccante del Carpi

Pronti via e dopo appena 6′ Mbakogu prende l’ascensore, disturbato da Terzi e non ha un felice impatto sulla palla mentre. Il primo quarto d’ora vive d’equilibri e di attese. Al 21′ azione in velocità dello Spezia che porta al tiro-cross De Col, ma Colombi c’è e in qualche modo la risolve; un minuto dopo, al terzo corner consecutivo, il colpo di testa di Giani sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, prima di arrivare in porta, scomoda un difensore di casa che allontana. Il Carpi si scuote, Di Gennaro vola con il guantone a domare una palla messa in mezzo da Pachonik, mentre al 27′ Mbakogu fa scattare in piedi tutti quanti quando con una splendida rovesciata delle sue, illude i suoi: la sfera esce di niente alla destra di un Di Gennaro che difficilmente poteva arrivarci. Rischiano al 35′ Terzi e compagni ancora una volta sul guizzo di Mbakogu che sugli sviluppi del terzo corner battuto in pochi minuti dagli uomini di mister Calabro, impegna con una’incornata Di Gennaro alla parata a terra. La prima frazione si chiude sul giusto risultato di parità.

Al 3′ Bolzoni potrebbe siglare il suo primo gol in maglia Spezia quando lascia partire un collo destro che finisce a centimetri dal montante, con Colombi che difficilmente sarebbe potuto arrivarci. Lo Spezia sempre più pimpante dopo l’intervallo. Marilungo  dopo 5′ guadagna una punizione invitante che Mastinu calcia sulla barriera, dall’altra parte Mbakogu fa la lotta con tutti. Ma a 20′ esatti dal 90′ il Carpi trova il vantaggio: mischia furibonda, questa volta la difesa aquilotta non è veloce a liberare e l’attaccante a tu per tu con Di Gennaro lo supera, sfruttando il corpo di un difensore. Non devono passare più di tre minuti per pareggiarla: ennesimo cross, questa volta da sinistra, ben tagliato in mezzo, torre di Mora e palla che giunge a Terzi che la corregge in rete ed esulta, col turbante, come da miglior sceneggiatura possibile. E’ un gol pesantissimo, basta vedere l’esultanza. Ma è un pari che non reggerà a lungo perché il Carpi rimette il muso avanti al 33′ quando Mbakogu si traveste da assistman e mette in movimento Melchiorri che lanciato in contropiede supera Di Gennaro in uscita e firma la sua prima in maglia biancorossa. Game over, il Carpi ritrova la via del gol e passa su uno Spezia apparso però più pimpante rispetto alle ultime uscite.

CARPI-SPEZIA 2-1

CARPI  Colombi; Sabbione, Poli, Ligi; Pachonik, Verna (42’st Mbaye), Pasciuti, Belloni (20’st Saric), Calapai (32’st Bittante); Melchiorri, Mbakogu. A disposizione: Serraiocco, Brunelli, Capela, Concas, Giorico, Malcore, Brosco, Nzola, Hratec. All. Antonio Calabro

SPEZIA Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani; Pessina (38’st De Francesco), Bolzoni, Mora, Mastinu (11’st Palladino), Lopez; Granoche, Marilungo (24’st Forte). A dis. Manfredini, Capelli, Ceccaroni, Juande, Augello, Corbo, Maggiore, Masi. Allenatore: Gallo.

Arbitro: Giua della sezione di Olbia

Ammoniti: Ligi, De Col, Lopez, Colombi, Pasciuti

Marcatori: 24’st Mbakogu, 27’st Terzi, 33’st Melchiorri