Il Cittadella cade in casa, l’Entella passa 3 a 1 al “Tombolato”

entella

Ultimo turno del 2019 per il campionato di Serie B. Il termine dell’anno solare coincide con la chiusura del girone di andata. In campo Cittadella e Entella. I veneti, da quando hanno fatto ritorno in Serie B, ossia nelle ultime tre stagioni, hanno sempre giocato i playoff; lo scorso anno arrivarono vicinissimi alla promozione. Anche quest’anno i granata stanno facendo bene, al punto che occupano la terza posizione in classifica. Prima metà di stagione positiva anche per la Virtus Entella che, neopromossa, viaggia nella metà alta della graduatoria con un bilancio in attivo: sette vittorie, cinque pareggi, sei sconfitte.

Il primo pericolo lo porta il Cittadella al 4°, sugli sviluppi di un angolo calciato da Rosafio: la palla, dopo un paio di carambole, finisce sul palo e da qui ancora in corner. I locali provano a costruire azioni da rete; Entella attendista. Al primo affondo, al 12°, i chiavaresi colpiscono. Paleari serve involontariamente Schenetti; questi lancia in verticale Beppe De Luca che va sul fondo e mette palla in mezzo, pasticcio difensivo dei locali, Adorni prova a rinviare e Frare devia nella propria porta. 0 a 1. Al 24° Entella leziosa in fase di alleggerimento, perde palla al limite dell’area con Branca che calcia poco convinto e mette alto da buona posizione. Al 29° spunto di Schenetti che serve un filtrante in piena area per Morra, il quale anziché cercare la conclusione prova un colpo di tacco a favore di un compagno che non c’è. Tutte le azioni più pericolose le crea l’Entella ed è così anche al 42°: angolo dalla destra, Sala tocca corto per Paolucci, cross al centro, gran girata di Chiosa potente e insidiosa, Paleari con un riflesso notevole devia ancora in corner. Dopo un minuto di recupero si va al riposo con l’Entella avanti 1 a 0.

Inizia la ripresa e l’Entella controlla con sicurezza il vantaggio e difende con ordine; i primi dieci minuti sono passati senza pericoli per la porta difesa da Contini. I liguri calciano due angoli ravvicinati. Sugli sviluppi del secondo, al 22°Toscano recupera palla sulla destra, crossa in mezzo, colpo di testa in tuffo di Chiosa e palla in rete: 0 a 2. Al 35° contropiede degli ospiti, lunga cavalcata di Schenetti che giunge solitario a tu per tu con Paleari in disperata uscita ma calcia a lato. Al 39° accorcia le distanza il Cittadella sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Proia in spaccata davanti a Contini la mette dentro. I veneti ora ci credono e attuano un forcing che costringe l’Entella nella propria metà campo. I chiavaresi riescono a ripartire e al 45° chiudono la partita. Contropiede innescato da Schenetti che lancia lungo per Manuel De Luca, il neo entrato scatta al limite del fuorigioco, entra in area e con freddezza batte Paleari.

TABELLINO
CITTADELLA – VIRTUS ENTELLA 1-3

CITTADELLA: Alberto Paleari; Christian Mora, Amedeo Benedetti, Davide Adorni, Domenico Frare, Manuel Iori, Christian D’Urso, Alessio Vita (dal 28′ st Federico Proia), Simone Branca (dal 23′ st Mario Gargiulo), Davide Diaw, Marco Rosafio (dal 6′ st Davide Luppi).
A disposizione: Luca Maniero, Agostino Camigliano, Romano Perticone, Luca Ghiringhelli, Cristian Ventola, Nicola Pavan, Andrea Bussaglia, Giacomo Vrioni, Žan Celar. Allenatore: Roberto Venturato.

VIRTUS ENTELLA: Nikita Contini; Marco Sala (dal 30′ st Carlo Crialese), Marco Chiosa, Michele Pellizzer, Mauro Coppolaro, Andrea Settembrini, Andrea Paolucci, Mirko Eramo (dal 16′ st Marco Toscano), Andrea Schenetti, Giuseppe De Luca, Claudio Morra (dal 36′ st Manuel De Luca).
A disposizione: Daniele Borra, Ivan De Santis, Leonardo Sernicola, Fabrizio Poli, Francesco Ardizzone, Krisztián Adorján, Salvatore Caturano, Michele Currarino, Matteo Mancosu. Allenatore: Roberto Boscaglia.

Reti: al 12′ pt Domenico Frare, al 22′ st Marco Chiosa, al 39′ st Federico Proia, al 45′ st Manuel De Luca.

Ammonizioni: al 45′ st Amedeo Benedetti (CIT), al 45′ pt Manuel Iori (CIT), al 4′ st Davide Diaw (CIT), al 36′ pt Michele Pellizzer (VIR), al 45′ pt Mauro Coppolaro (VIR), al 28′ pt Andrea Paolucci (VIR), al 22′ pt Andrea Schenetti (VIR).

Il Cittadella cade in casa, l’Entella passa 3 a 1 al “Tombolato” ultima modifica: 2019-12-29T17:12:32+02:00 da Roberto Fabozzi
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e ho 22 anni. Da circa 3 studio Scienze della Comunicazione a Napoli. Fin da piccolo le mie più grandi passioni sono state la scrittura e il calcio, che nel percorso della mia vita mi hanno dato tante soddisfazioni e anche qualche delusione. Spero, attraverso PianetaSerieB, di restituire tutte le sfumature che questo meraviglioso sport sa regalare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.