Il Cittadella batte il Chievo al “Tombolato” e lo sorpassa in classifica
CITTADELLA CHIEVO CRONACA – L’autentico spareggio playoff tra Cittadella e Chievo del “Tombolato” è uno snodo del campionato di Serie B giungendo a sole cinque giornate dalla fine. I padroni di casa partono forte e già al 2′ vanno vicini al gol con una conclusione di Rosafio a botta sicura respinta da distanza ravvicinata. La prima metà di tempo non dà seguito alle […]
CITTADELLA CHIEVO CRONACA – L’autentico spareggio playoff tra Cittadella e Chievo del “Tombolato” è uno snodo del campionato di Serie B giungendo a sole cinque giornate dalla fine.
I padroni di casa partono forte e già al 2′ vanno vicini al gol con una conclusione di Rosafio a botta sicura respinta da distanza ravvicinata. La prima metà di tempo non dà seguito alle premessi iniziali e non regala reali palle gol, entrambe le squadre hanno campo per attaccare ma peccano di imprecisione nelle scelte decisive. Pur essendo complessivamente gradevole la proposta dei 22 in campo, la frazione si chiude senza occasioni.
La ripresa inizia con l’ingresso di Ogunseye in luogo di Tavernelli. Col passare dei minuti si abbassano notevolmente i ritmi e le palle gol restano un elemento totalmente assente. Mister Aglietti prova a cambiare la partita sostituendo i due attaccanti al 67′: out Fabbro e De Luca, in Djordjevic e Ciciretti. Al 69′ anche i granata optano per il doppio cambio, con Gargiulo e D’Urso che rilevano Proia e Rosafio. Un minuto dopo si registra il tiro in porta, debole e centrale, dal limite di Canotto. Al 78′ Di Gaudio subentra a Garritano. All’82’ con un’azione alla mano la formazione di Venturato passa in vantaggio grazie alla conclusione dal lato sinistro dell’area di Gargiulo, che da posizione defilata sorprende Semper sul primo palo dopo un suggerimento di Branca. Subito dopo il gol capitan Iori è richiamato in panchina e al suo posto entra Pavan. All’86’ Perticone prende il posto di Vita per garantire un atteggiamento più prudente. Un minuto dopo anche i Mussi Volanti terminano i cambi: in Margiotta e Viviani per Renzetti e Palmiero. Al minuto 89 Ciciretti cerca il pari con un’azione personale ma una volta entrato in area di rigore calcia altissimo col piede debole.
La sfida termina senza ulteriori sussulti: una prestazione oggettivamente non entusiasmante da parte di entrambe le squadre ma i tre punti cruciali vanno al Cittadella. Sorpasso sul Chievo effettuato e posto nei play-off più saldo.