Capitan Corsi risponde nel finale a Proia: Cittadella-Cosenza termina 1-1
CITTADELLA COSENZA CRONACA – Dopo 4 gare senza vittoria il Cittadella ospita al “Tombolato” il Cosenza con l’obiettivo di tornare ai 3 punti e allontanare lo spettro di una mini-crisi. La compagine silana, invece, cerca ulteriori certezze dando continuità ai 4 risultati utili consecutivi da cui è reduce. I padroni di casa sbloccano la partita […]
CITTADELLA COSENZA CRONACA – Dopo 4 gare senza vittoria il Cittadella ospita al “Tombolato” il Cosenza con l’obiettivo di tornare ai 3 punti e allontanare lo spettro di una mini-crisi. La compagine silana, invece, cerca ulteriori certezze dando continuità ai 4 risultati utili consecutivi da cui è reduce.
I padroni di casa sbloccano la partita dopo appena 4 minuti con un’azione tipica del repertorio. Crossa dalla sinistra magistrale di Donnarumma, sul secondo palo si inserisce Proia che colpisce di testa e batte Falcone indirizzando la sfera sul secondo palo. All’8′ la reazione dei rossoblù si manifesta in modo rabbioso, addirittura in contropiede. Azione alla mano sviluppata da Tremolada che smista prima a destra e poi a sinistra e alla fine arma la conclusione di Vera. Il laterale mancino cerca il palo del portiere ma trova solo l’esterno della rete. Al 17′ un’altra grande chance è sprecata dall’altro esterno, Corsi, il quale è servito alle spalle della difesa dal solito Tremolada ma in spaccata non riesce a inquadrare la porta. Al 24′ gli uomini di Roberto Occhiuzzi sviluppano ancora un’azione insidiosa a sinistra: Il cross di Vera per Trotta arriva però con un attimo di anticipo e l’attaccante, alla prima da titolare con la maglia dei Lupi, è costretto a un colpo di petto dal limite che termina alto sopra la traversa. Al 30′ un provvidenziale Schiavi limita i danni del contropiede micidiale dei granata. Affondo a sinistra di un irrefrenabile Donnarumma, il quale pesca al limite Branca che calcia a botta sicura e vede la propria conclusione deviata dal difensore centrale.
La ripresa inizia con la sostituzione di Vera, rilevato da Ba. Già al secondo minuto Tremolada mette i brividi alla difesa avversaria calciando sul primo palo dai 19 metri senza centrare lo specchio. Al 53′ ancora calabresi pericolosi con Carretta che, servito in profondità da Trotta, non riesce a calciare con potenza sull’uscita di Kastrati e non supera la sagoma del portiere. Al 56′ una transizione dei ragazzi di Venturato sorprende gli ospiti ma Cassandro, imbeccato in area da Proia, non dà angolo al suo destro e Falcone blocca. Al 60′ Tsadjout subentra a un Ogunseye piuttosto in ombra. Appena due minuti dopo Tremolada lascia il campo e al suo posto entra Bahlouli. Al 65′ Pavan stacca in totale solitudine al centro dell’area e indirizza verso la porta il cross da corner di Donnarumma, ma Falcone è bravo a respingere. Al minuto 73 Proia e Tavernelli lasciano spazio a Gargiulo e Rosafio. Tre minuti dopo il giovane Sueva prende il posto di Carretta. All’80’ sugli sviluppi di corner Petrucci ha un’opportunità importantissima in seguito a dei rimpalli successivi alla respinta di pugno di Kastrati. La sua conclusione di piatto da pochi metri, però, si alza sopra lo specchio. All’85’ si ritaglia del minutaggio anche l’ultimo arrivato Beretta, che sostituisce Baldini. Proprio al 90′ il Cosenza la pareggia con un’azione alla mano rifinita splendidamente da Sciaudone, che dal limite dell’area vede l’inserimento alla sua destra di capitan Corsi e gli serve una palla coi giri perfetti che l’esterno destro tocca in rete anticipando Kastrati. Per difendere l’1-1 Occhiuzzi sostituisce Petrucci con Idda.
La gara termina dunque sul risultato di parità, mostrando punti di forza e limiti di ambedue le formazioni. I rispettivi obiettivi, play-off e salvezza, si confermano alla portata.