Cittadella-Crotone, tris dei veneti: male la prima per Stroppa
CITTADELLA CROTONE – Esordio di campionato per Cittadella e Crotone che al Tombolato si son sfidate in quella che è risultata una sfida interessante e con diverse occasioni da gol. Vittoria per i veneti che battono i calabresi per 3 a 0 all’esordio di Giovanni Stroppa sulla panchina pitagorica. Pronti via ed il Cittadella passa […]
CITTADELLA CROTONE – Esordio di campionato per Cittadella e Crotone che al Tombolato si son sfidate in quella che è risultata una sfida interessante e con diverse occasioni da gol. Vittoria per i veneti che battono i calabresi per 3 a 0 all’esordio di Giovanni Stroppa sulla panchina pitagorica.
Pronti via ed il Cittadella passa subito in vantaggio: al 3′ è Scappini, arrivato dalla Cremonese, che sblocca il match su servizio di Finotto, altro nuovo innesto dei veneti. All’11’ è ancora il Citta a sfiorare il gol: Iori prova la mossa geniale e dai 50 metri cerca di sorprendere Cordaz: pallone fuori non di molto ed applausi da parte del pubblico. Dopo la confusione iniziale, con molti errori di fraseggio e diverse occasioni potenziali sprecate, il Crotone prende campo e diventa padrone del campo nella prima frazione di gioco. La prima occasione è per Simy che di testa chiama Paleari alla grande risposta. Al 32′ l’occasione più grande del primo tempo: dopo un rimpallo la palla resta nell’area piccola in zona Simy che d’istinto ci prova col mancino ma è ancora super Paleari nell’opporsi. Pochi minuti più tardi è Rohden a sfiorare di pochi centimetri il gol con un colpo di testa su cross di Marchizza. Prima del duplice fischio dell’arbitro è il Cittadella a trovare un’occasione enorme per il raddoppio: Finotto circumnaviga Cordaz fuori area ed appoggia a Scappini che fattosi trovare a rimorchio calcia a botta sicura trovando, però, l’opposizione del muro calabrese.
Il secondo tempo inizia così come il primo: inizio lampo del Cittadella che dopo aver sfiorato la rete con Finotto, raddoppia: appoggio di Finotto per Schenetti che dal vertice sinistro dell’area disegna un arcobaleno a giro di destro che non lascia scampo a Cordaz. Dopo la rete la pressione dei veneti non cala e va ancora vicina al gol con l’ex attaccante della SPAL che da buona posizione spara alto. LA risposta del Crotone si fa attendere: al 56′ è Rohden che a sorpresa e dalla distanza prova la rete a giro ma il palo gli nega la gioia del gol. Scatenatissimo Finotto che al 70′ prova il gran gol: addomestica un bel pallone, taglia all’interno del campo ed esplode il destro sul primo palo, ben coperto da Alex Cordaz. Un minuto dopo il Citta è ancora in pressing alto ed è sempre l’estremo difensore calabrese a dover volare per opporsi a Schenetti. La partita vede calare i ritmi ed a 10 dal termine il Crotone resta in 10 per l’espulsione al difensore Golemic, punito per aver colpito a palla lontana Settembrini. Subito dopo il rosso è letteralmente miracoloso Cordaz che neutralizza il tap-in di Settembrini da zero metri esibendosi in una parata di puro istinto. Prima della fine del match c’è anche gioia per Strizzolo: dopo il palo sul sinistro di Benedetti, l’attaccante veneto, subentrato a partita in corsa, sigla il terzo gol da vero opportunista.