17 Aprile 2018

Tra Cittadella e Palermo vince l’equilibrio, al “Tombolato” finisce 0-0

CITTADELLA – PALERMO Al “Tombolato”, i padroni di casa del Cittadella affrontano il Palermo in una sfida valevole per le posizioni nobili della classifica. I granata si trovano in zona play-off a quota 52 punti, nonostante la vittoria che latita da più di un mese. I rosanero non hanno saputo sfruttare l’occasione del doppio impegno […]

CITTADELLA – PALERMO

Al “Tombolato”, i padroni di casa del Cittadella affrontano il Palermo in una sfida valevole per le posizioni nobili della classifica. I granata si trovano in zona play-off a quota 52 punti, nonostante la vittoria che latita da più di un mese. I rosanero non hanno saputo sfruttare l’occasione del doppio impegno interno per poter solidificare il secondo posto e sembrano trovarsi in un momento di appannaggio.

 

PRIMO TEMPO

La prima frazione di gara è a tinte granata, con il Cittadella più pimpante dal punto di vista atletico e offensivo. Gli uomini di Venturato cercano subito di concludere in porta, consci del momento di difficoltà degli avversari. Ci provano Lora e Varnier a sbloccare il match, ma le loro occasioni si concludono con il nulla di fatto. All’11’ minuto, il Palermo è costretto al primo cambio: esce Dawidowicz a causa di un infortunio ed entra Accardi. Dopo qualche minuto, arriva la prima occasione rosanero con una botta di Trajkovski che costringe il portiere Paleari agli straordinari. Al 15′ minuto, arriva anche il primo cambio per il Cittadella: sempre a causa di un infortunio, esce Pelagatti ed entra Pezzi. Al 26′ minuto, il Cittadella si rende pericolosissimo con un colpo di testa di Bartolomei che finisce di poco a lato. Serata storta per i rosanero, il secondo cambio arriva dopo nemmeno trenta minuti, questa volta il bomber Nestorovski lascia spazio al giovane La Gumina. I padroni di casa continuano a pressare e sfiorano la rete del vantaggio con una conclusione di Chiaretti che si stampa sul palo. Dopo tre minuti di recupero, si conclude il primo tempo. Il Cittadella ha mostrato maggiore solidità rispetto ai rosanero, apparsi spenti e privi di particolare carattere agonistico.

 

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia con lo stesso motivo tattico del primo, Cittadella che spinge e Palermo costretto a rifugiarsi in difesa. Al 58′ minuto, sugli sviluppi di una punizione, Varnier salta più in alto di tutti e costringe Pomini a respingere, sul tap-in Murawski non consente a Vido di calciare in porta. Il Palermo si fa vivo al 66′ minuto, quando entra nell’area granata con una incursione di Aleesami che tenta invano di servire La Gumina. Diminuiscono drasticamente i ritmi della partita, con le due squadre che non riescono a trovare varchi nelle zone avversarie. Regna il totale equilibrio, così dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita.

 

Il pareggio appare più utile al Cittadella per consolidare la propria posizione play-off. I veneti hanno mostrato maggiore vivacità e sono andati più volte vicini al vantaggio. Ancora una volta, il Palermo ha deluso le aspettative: in conseguenza dei risultati maturati nelle altre partite, gli uomini di Tedino adesso sono scivolati al quarto posto a quota 60 punti.

 

TABELLINO CITTADELLA-PALERMO 0-0

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti (16′ Pezzi), Adorni, Varnier, Benedetti; Lora (75′ Schenetti), Iori, Bartolomei; Chiaretti; Vido, Strizzolo (80′ Kouamé). A disp.: Alfonso, Scaglia, Arrighini, Pasa, Maniero, Fasolo. All. Venturato.
PALERMO (4-3-2-1): Pomini; Rispoli, Struna, Dawidowicz (11′ Accardi), Aleesami; Murawski, Jajalo, Gnahoré (84′ Chochev); Trajkovski, Coronado; Nestorovski (29′ La Gumina)i. A disp.: Maniero, Guddo, Moreo, Rolando, Fiordilino, Fiore, Ingegneri. All. Tedino.
ARBITRO: Nasca di Bari (Formato-Scarpa).
NOTE: Ammoniti: Chiaretti (C), Jajalo, Struna, Gnahoré, Coronado (P)