Il Parma scaccia i fantasmi e piega il Cittadella, è 1-2 al “Tombolato”
CITTADELLA – PARMA Lo stadio “Tombolato” è il teatro della sfida fra Cittadella e Parma. Le due squadre vanno a caccia di risultati positivi per dare una svolta alla stagione e migliorare la rispettiva posizione in classifica. I padroni di casa intendono riscattarsi dopo il ko in casa del Monza. Maggiore pressione per i ducali, […]
CITTADELLA – PARMA
Lo stadio “Tombolato” è il teatro della sfida fra Cittadella e Parma. Le due squadre vanno a caccia di risultati positivi per dare una svolta alla stagione e migliorare la rispettiva posizione in classifica. I padroni di casa intendono riscattarsi dopo il ko in casa del Monza. Maggiore pressione per i ducali, chiamati a recitare un ruolo da protagonisti nella serie cadetta, ma reduci da una serie di risultati non all’altezza delle aspettative.
PRIMO TEMPO
Il match appare vivace sin dai primi minuti di gioco. Al 7′ arriva la prima grande occasione per il Cittadella con Mazzocco, che si vede negare la gioia della rete da un ottimo intervento di Buffon. Il centrocampista riesce a mettersi in luce con i suoi inserimenti offensivi e conquista un calcio di rigore al minuto 11, venendo atterrato da Brunetta: dal dischetto, però, Antonucci, si lascia ipnotizzare da un eterno Buffon, che respinge il pallone indirizzato sull’angolino sinistro. Sulla respinta, Beretta spreca tutto. Il Parma, rinvigorito, prova a rendersi pericoloso con la creatività di Vázquez. Al 23′ è proprio El Mudo a portare i ducali in vantaggio sugli sviluppi di una punizione battuta da Brunetta dalla destra: il suo colpo di testa, infatti, scatena una traiettoria che inganna Kastrati, costringendo così il Citta ad inseguire. Attaccano ancora gli ospiti, con Vázquez che lancia Tutino in profondità, e l’ex Napoli è abile a costringere l’estremo difensore avversario all’intervento falloso fuori dall’area di rigore. Successivamente, la partita si innesta sul binario della fisicità dei singoli protagonisti, con le due difese che reggono bene le iniziative offensive degli avversari. Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Il Cittadella torna in campo con maggiore grinta, alla ricerca inevitabile del pari. Il Parma, invece, prova a costruire sfruttando le defezioni della difesa di casa. Al 59′ i ducali siglano il raddoppio: bel cross rasoterra di Del Prato dalla destra, con Benedyczak che riesce a sfuggire alla marcatura dei difensori avversari e insacca il pallone alle spalle di Kastrati. Alcuni dubbi sulla posizione dell’attaccante polacco, ma un lungo consulto al VAR porta alla convalida della rete. Gli uomini di Gorini non mollano e alzano la pressione, arrivando alla conclusione con Okwonkwo e Antonucci. Al 75′ l’arbitro assegna un calcio di rigore ai veneti per un fallo di mano di Cobbaut: dal dischetto Baldini insacca, nonostante l’iniziale intuizione di Buffon, e riapre la partita. Il quarto uomo segnala sette minuti di recupero e il Citta tenta l’assalto disperato. Ma il Parma riesce a resistere e torna al successo dopo sei partite.
CITTADELLA-PARMA 1-2: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 23′ Vázquez (P), 59′ Benedyczak (P), 78′ Baldini (R) (C).
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare (dall’85 Perticone), Adorni, Donnarumma; Mazzocco (dal 78′ D’Urso), Danzi (dal 62′ Vita), Branca; Antonucci (dall’85’ Tavernelli); Okwonkwo, Beretta (dal 62′ Baldini 7). Allenatore: Gorini.
PARMA (5-3-2): Buffon; Del Prato, Osorio, Danilo, Cobbaut, Coulibaly (dall’87’ Busi); Vázquez (dal 90’+2′ Sohm), Jurić; Brunetta, Benedyczak (dal 71′ Mihăilă), Tutino (dall’87’ Inglese). Allenatore: Maresca.
Arbitro: Sig. Dionisi di L’Aquila.
Ammoniti: Kastrati (C), Frare (C), Branca (C), Cobbaut (P), Cassandro (C), D’Urso (C).