21 Dicembre 2017

Il Cittadella sbatte contro il muro Colombi, Carpi corsaro con la rete di Verna

CITTADELLA – CARPI Allo stadio “Tombolato” si affrontano Cittadella e Carpi. I padroni di casa vogliono confermare quanto di positivo mostrato negli ultimi mesi, continuando a coltivare la speranza dei play-off. Gli ospiti, invece, cercano la continuità, dopo la prestazione generosa contro il Frosinone. Nei primi minuti della partita, il Cittadella mostra grande personalità e […]

CITTADELLA – CARPI

Allo stadio “Tombolato” si affrontano Cittadella e Carpi. I padroni di casa vogliono confermare quanto di positivo mostrato negli ultimi mesi, continuando a coltivare la speranza dei play-off. Gli ospiti, invece, cercano la continuità, dopo la prestazione generosa contro il Frosinone.

Nei primi minuti della partita, il Cittadella mostra grande personalità e tenta di schiacciare gli avversari nella propria metà campo. Per i padroni di casa, arrivano subito occasioni importanti per poter passare in vantaggio, grazie ai tentativi di Pasa e Salvi. Tuttavia, gli ospiti dimostrano concretezza e alla prima occasione utile passano in vantaggio: Verna esegue uno spettacolare pallonetto dall’interno dell’area e riesce a beffare Alfonso, è 0-1 per il Carpi e siamo al 13′ minuto. Il Cittadella cerca l’immediato pareggio, ci prova Scaglia con un tiro dalla trequarti ma Colombi devia la palla in calcio d’angolo, dimostrando di essere in grande forma. I granata padroneggiano la partita ma non riescono a concretizzare negli ultimi metri. Al 41′ minuto arriva una conclusione insidiosa di Arrighini, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali. Allo scadere del primo tempo, il Carpi ha l’occasione per poter raddoppiare il suo vantaggio, ma Carletti, in posizione ottimale, spara la palla in curva.

Il secondo tempo è caratterizzato dallo stesso copione visto nella prima frazione di gioco, con il Cittadella totalmente padrone del campo di fronte ad un Carpi cinico e catenacciaro. Il portiere Colombi dimostra di essere in uno stato di grazia e riesce a rinviare ben due occasioni in pochissimi secondi, intervenendo sui tiri di Chiaretti e Bartolomei. Al 63′ minuto arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Bartolomei segna con una conclusione sporcata da una deviazione, regalando il pareggio alla sua squadra, ma il guardalinee, apparso in confusione, alza la bandierina evidenziando una posizione di fuorigioco, nulla da fare per il Cittadella. Nei restanti minuti della partita, non si riscontrano azioni degne di nota, con il Carpi che tenta la via del possesso palla per far stancare la squadra avversaria. Vengono concessi quattro minuti di recupero. I padroni di casa, pur dimostrando stanchezza, tentano l’assalto finale e arrivano le ultime conclusioni firmate Kouame e Settembrini, anche queste prive di pericolosità.

Sconfitta amarissima per il Cittadella. Nonostante una grande sicurezza nella gestione della partita, gli uomini di Venturato non sono riusciti a sfruttare alcune delle occasioni più nitide per segnare. Per il Carpi, invece, è una vittoria importantissima che vale doppio, soprattutto se si sottolinea che la rete è arrivata con una delle uniche due proiezioni offensive della squadra emiliana, ma il man of the match è sicuramente il portiere Colombi.