Serie B, il confronto con la scorsa stagione: capolavoro Ascoli, Lecce costante
CLASSIFICA SERIE B – Ogni annata, come ampiamente e legittimamente detto, ha ed è una storia a sé. Obiettivi programmati, compagini allestite, ambizioni cullate e dinamiche possono accompagnare i desideri o stravolgerli. Fattispecie, queste elencate, che rendono probabilmente vacui e stantii gli accostamenti tra campionati. Detto ciò, può comunque avere un’utilità valutare i percorsi manageriali […]
CLASSIFICA SERIE B – Ogni annata, come ampiamente e legittimamente detto, ha ed è una storia a sé. Obiettivi programmati, compagini allestite, ambizioni cullate e dinamiche possono accompagnare i desideri o stravolgerli. Fattispecie, queste elencate, che rendono probabilmente vacui e stantii gli accostamenti tra campionati. Detto ciò, può comunque avere un’utilità valutare i percorsi manageriali e calcistici delle compagini – nel nostro caso – di Serie B, così da premiarne la progettualità o sottolinearne i passaggi a vuoto.
Serie B, com’era la situazione nella scorsa annata alla trentunesima giornata?
Il fine del presente articolo è proprio quello evidenziato nell’introduzione, ovvero confrontare la trentunesima giornata della stagione in corso con lo stesso punto del precedente campionato, così da evidenziare tanto i meriti quanto i cali. Grazie a transfermarkt possiamo prontamente portare alla luce il capolavoro dell’Ascoli che, dopo trentuno turni della Serie B 2020/2021, era addirittura al terzultimo posto in classifica, con appena ventotto punti raccolti, a fronte dei 49 della B 21/22. Un +21 merito della bontà della rosa allestita e dell’operato di un allenatore, Andrea Sottil, che dopo l’incredibile lavoro di rigenerazione tattica della scorsa stagione, sta ora regalando all’ambiente una cavalcata incredibile.
Discorso simile anche per la Cremonese, quattordicesima dopo trentuno giornate nel 2020/2021 (37 punti) e ora leader della classifica a quota 59 punti, con un +22 che profuma del talento dei calciatori e del propositivo credo calcistico di Pecchia. Costante il Monza, terzo in entrambe le classifiche, seppur Giovanni Stroppa abbia finora raccolto sette punti in più rispetto a Cristian Brocchi (57 per il primo, 50 per il secondo). Appena un +1 per il Lecce, mentre la SPAL è passata dall’esaltazione del sesto posto alla tensione del quindicesimo, con ben quattordici punti in meno. Crescita importante per il Frosinone, che ha beneficiato dei dividendi elargiti da una notevole campagna acquisti. Crollato, come prevedibile, il Pordenone. Evitando di dilungarci ulteriormente con i confronti, vi mostriamo le rispettive graduatorie.
31° GIORNATA SERIE B 2021/2022