6 Maggio 2022

Festa Cremonese: 2-1 al Como e promozione in Serie A!

COMO CREMONESE CRONACA – Ecco cronaca e tabellino di Como-Cremonese, sfida della 38a giornata di Serie B che si è conclusa sul risultato di 0-2. La cronaca della gara: PRIMO TEMPO La prima occasione della gara è della Cremonese dopo 2’: Gaetano pesca Strizzolo in area, l’ex Cittadella tira trovando la respinta di Gori e […]

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

COMO CREMONESE CRONACA – Ecco cronaca e tabellino di Como-Cremonese, sfida della 38a giornata di Serie B che si è conclusa sul risultato di 0-2.
La cronaca della gara:
PRIMO TEMPO
La prima occasione della gara è della Cremonese dopo 2’: Gaetano pesca Strizzolo in area, l’ex Cittadella tira trovando la respinta di Gori e Di Carmine guadagna un calcio d’angolo. Due minuti più tardi ci prova il Como dalla bandierina, ma senza essere pericoloso. Al 12’ Fagioli imbuca perfettamente per Di Carmine, ma Scaglia in volo aggancia il pallone e salva tutto. Pochi secondi più tardi Gaetano impegna Gori con un tiro dalla distanza, che però è troppo debole. Al 16’ occasione gigantesca per il Como: Blanco scappa a destra e mette in mezzo, Okoli prima e Carnesecchi poi respingono, ma la palla resta in area. Cerri controlla e tira sfiorando il palo. Il primo ammonito della gara è Parigini, che commette fallo su Valeri. Fagioli batte la punizione da sinistra e trova Di Carmine, che di testa manda a lato. Al 25’ Di Carmine trova con un gran pallone Strizzolo in area, ma il suo tocco di prima manda il pallone fuori dallo specchio della porta. La Cremonese passa in vantaggio al 28’: tiro dalla distanza di Valzania, Gori para, Gaetano raccoglie e serve Di Carmine, che fa esplodere il settore ospiti del Sinigaglia. Al 35’ Parigini sgasa a destra, entra in area e tira: Carnesecchi manda in corner. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo del Sinigaglia.
SECONDO TEMPO
La sfida riparte con due cambi nella Cremonese: Buonaiuto e Baez prendono il posto di Strizzolo e Zanimacchia. L’uruguayano guadagna un calcio di rigore dopo un minuto e mezzo: scontro con Gori e Aureliano indica il dischetto. Dagli 11 metri Di Carmine è glaciale e trova l’angolino basso alla sinistra di Gori. Gattuso vuole accorciare e inserisce La Gumina al posto di Gliozzi Al 60’ Iannou ferma una ripartenza di Valzania e viene ammonito. Si apre una fase spezzettata della gara, con Como e Cremonese che lottano soprattutto a centrocampo. Doppio cambio per i padroni di casa: fuori Blanco e Arrigoni, dentro Ciciretti e Kabashi. Il Como adesso attacca con La Gumina, che però viene arginato da un intervento pazzesco di Okoli in scivolata. All’80’ Pecchia cambia ancora: fuori Fagioli e dentro Ciofani. Il Como sfiora il 2-1 pochi secondi più tardi: da pochi passi La Gumina colpisce il palo e poi guadagna corner. Doppio cambio per Gattuso: fuori Cerri e Parigini, dentro Gabrielloni e Di Giuliomaria, mentre Pecchia inserisce Gondo per Di Carmine. Poco dopo il Perugia passa in vantaggio sul Monza e il settore ospiti esplode dalla gioia. Pecchia si gioca l’ultimo cambio inserendo Crescenzi per Valeri. Nel finale su rigore Bellemo accorcia le distanze. Dopo 5 minuti di recupero finisce la gara, la Cremonese è in Serie A!
Il tabellino della gara
COMO-CREMONESE 0-2 (0-2)
RETI: 28’ Di Carmine (CRE), 47’ rig. Di Carmine (CRE)
COMO (4-4-2): Gori; Vignali, Solini, Scaglia, Ioannou; Parigini (83′ Di Giuliomaria), Arrigoni (70′ Kabashi), Bellemo, Blanco (70′ Ciciretti); Gliozzi (57′ La Gumina), Cerri (83′ Gabrielloni).
A disp.: Facchin, Zanotti, Bertoncini, Varnier, Nardi, Peli, Bovolon.
All.: Giacomo Gattuso
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri (89′ Crescenzi); Gaetano, Fagioli (81′ Ciofani); Zanimacchia (46′ Buonaiuto), Valzania, Strizzolo (46′ Baez); Di Carmine (83′ Gondo).
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Casasola, Ravanelli, Meroni, Bartolomei, Rafia.
All.: Fabio Pecchia
ARBITRO: Sig. Gianluca Aureliano della sezione di Bologna (Assistenti: Sig. Salvatore Longo di Paola e il Sig. Emanuele Prenna di Molfetta. Quarto uomo: Sig. Francesco Luciani di Roma 1. Var: Sig. Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Luigi Rossi di Rovigo)
NOTE:
AMMONITI: Parigini (COM), Ioannou (COM)
ESPULSI:
ANGOLI: 3-4
RECUPERI: 1’ – 5’