Lecce, Corini: “Questa squadra ha sempre mantenuto un grande equilibrio. Sappiamo di non poterci permettere voli pindarici”
CORINI LECCE – Eugenio Corini, tecnico del Lecce, ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro la Salernitana. Ecco le sue parole, riportate da calciolecce.it: “E’ uno scontro diretto, la classifica consolidata dalle due squadre parla chiaro. La Salernitana è solida, viene da 12 risultati utili e non prende gol da 7 partite, […]
CORINI LECCE – Eugenio Corini, tecnico del Lecce, ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro la Salernitana. Ecco le sue parole, riportate da calciolecce.it:
“E’ uno scontro diretto, la classifica consolidata dalle due squadre parla chiaro. La Salernitana è solida, viene da 12 risultati utili e non prende gol da 7 partite, oltre al fatto che è sempre stata nei primi posti. Sono ben allenati da un tecnico che stimo molto perché ha sempre fatto bene ovunque e con chiare idee. Sappiamo che sarà un ostacolo molto molto duro da superare per mantenere il secondo posto. Nazionali? I ragazzi arriveranno verso le 14 a Brindisi e verso le 16 all’Acaya dopo tutte le pratiche relative al tampone. Se tutto va bene faranno scarico oggi ed una piccola rifinitura domattina. Hanno giocato tanto, sono situazioni al limite. Saranno a disposizione ma tra viaggio, stanchezza eccetera non vanno sovraccaricati rischiando così degli infortuni. Vedo più un loro utilizzo a gara in corso”.
Sul momento. “Questa squadra ha sempre mantenuto un grande equilibrio, sia nei momenti positivi che in quelli meno. Ho testato una grande maturità nel post Venezia, non ho visto nessuna euforia ma concentrazione sull’obiettivo successivo. Anche se la classifica dice secondo posto c’è grande consapevolezza sul fatto che l’obiettivo sia ben lontano e le difficoltà siano tantissime. Sappiamo di non poterci permettere voli pindarici. Nikolov esterno basso? E’ un ragazzo molto duttile. Con la Macedonia ha fatto il regista prima e poi l’esterno a cinque, ma francamente sarebbe una forzatura proporlo come terzino. In compenso è un elemento che può darmi soluzioni di ogni tipo a centrocampo. Hjulmand? E’ un giocatore straordinario con ampi margini di crescita. Può dare il meglio di lui davanti alla difesa, può essere ben adattato come interno mentre è più difficile vederlo come trequartista. Tuttavia anche in quel ruolo non ne escluderei un utilizzo in caso di necessità, visto che senza Mancosu abbiamo poche soluzioni e che sarebbe nelle sue corde. Possiamo anche rivedere Paganini a centrocampo dopo il recupero di Calderoni che può rivedere Zuta come alternativa a destra. L’aver recuperato degli elementi in questa fase di campionato è fondamentale e mi offre tante alternative. Ho visto la squadra bene e motivata alla ripresa. E’ chiaro che il campo manca ma abbiamo preparato la partita nei dettagli. Sappiamo che dovremo partire al massimo ma anche che servirà pazienza. Abbiamo attitudini e risorse per farci trovare subito pronti al difficile impegno di domani”.
Sull’Empoli. “Sono abituato a pensare solo alla mia squadra e al prossimo avversario. Tutti hanno passato momento difficili, ma io voglio battere le rivali in condizioni normali e non sperando in difficoltà del genere degli avversari. Dunque auguro loro una pronta guarigione, noi dobbiamo attualmente pensare a mantenere al secondo posto”.
Sull’attacco. “Coda ha parlato bene di tutti i suoi compagni, non solo di Pettinari. E’ chiaro che nelle varie fasi del campionato scelgo sempre chi sta meglio, ed ora è Pettinari. Nelle varie fasi abbiamo però alternato chi stava meglio, anche Massimo ha dovuto riposare un paio di volte. Bisogna sempre cercare le attitudini migliori per scardinare le difese avversarie. Difese forti come quella della Salernitana”.