18 Agosto 2024

Prova di forza del Cosenza al “Marulla”: Cremonese battuta 1-0

Dopo una lunga estate a fari spenti, torna di scena la Serie B. La prima giornata di campionato, iniziata con l'anticipo del venerdì sera, terminerà questa sera con le sfide delle 20:30. Tra le varie gare, al "San Vito-Gigi Marulla" è andata di scena un'interessantissima Cosenza-Cremonese.

Cosenza Calcio

Dopo una lunga estate a fari spenti, torna di scena la Serie B. La prima giornata di campionato, iniziata con l’anticipo del venerdì sera, terminerà questa sera con le sfide delle 20:30. Tra le varie gare, al “San Vito-Gigi Marulla” è andata di scena un’interessantissima Cosenza-Cremonese. Le due compagini, desiderose di riscattare le reciproche amarezze della passata stagione, hanno dato vita ad una gara ricca di spunti, terminata 1-0. Ad arbitrare il match è stato il signor Kevin Bonacina di Bergamo.

Le due formazioni in campo

Cosenza (3-4-1-2): Micai; Hristov, Caporale, Dalle Mura; Ciervo, Charlys, Florenzi, D’Orazio; Kouan; Mazzocchi, Fumagalli. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Quagliata; De Luca, Tsadjout. Allenatore: Giovanni Stroppa.

Primo Tempo

La partita, nonostante l’umidità, inizia subito su buoni ritmi. La squadra di casa, a marchio Alvini nonostante il poco tempo avuto per assimilarne i concetti, si dimostra aggressiva e attenta ai compiti. La Cremonese di Stroppa palesa da subito meccanismi oleati, seppur la brillantezza non è ancora quella dei tempi migliori. Per assistere al primo vero sussulto è necessario attendere il 14’ minuto: ottima chiusura di Hristov sull’out destro che nel rilancio pesca Kouan, capace di addomesticare un pallone complicatissimo alla volta di Fumagalli, il nuovo dieci cosentino in girata lancia nello spazio Ciervo che, dando risalto alle sue doti da velocista, supera Antov e va al tiro dal limite, senza però impensierire Fulignati. E’ il 23’ e Fumagalli mantiene ancora le vesti da regista avanzato e lascia partire un ottimo cross da sinistra a rientrare, che trova sul fronte opposto D’Orazio: l’impatto di testa del capitano è buono ma avviene da posizione troppo defilata e termina sul fondo. Le trame che intesse il Cosenza lo ergono a squadra organizzata e da concetti di gioco chiari. Tale discorso si materializza al 30’, con Kouan che dà il via alla manovra, a cui partecipa tutto il centrocampo. Il cross che parte dalla destra è di Florenzi e pesca sul fronte opposto l’onnipresente D’Orazio che, favorito da alcuni rimpalli, colpisce indisturbato di sinistro e trova con un rasoterra l’angolo più lontano: è 1-0. Gli uomini di Stroppa confermano uno stato di affanno permanente, intrappolati nella ragnatela del Cosenza. E’ Collocolo al 44′ a provare a dare uno scossone ai suoi con un buon piazzato dalla distanza, la risposta di Micai è però puntuale. Da sottolineare la prova di Tsadjout nella prima frazione, tra i pochi a battagliare e a tentare di impensierire la retroguardia cosentina. La prima frazione termina 1-0 in favore dei padroni di casa.

Secondo Tempo

Passa un solo minuto e a rendersi pericolosi sono ancora i Lupi: il solito Fumagalli serve in maniera encomiabile Mazzocchi il quale, a tu per tu con l’estremo difensore grigio rosso, perde l’equilibrio e si lascia sfuggire l’occasione del possibile 2-0. Al 53’ la pressione rossoblù è forsennata, tanto che al limite dell’area di rigore la Cremonese perde un pallone sanguinoso: a beneficiarne è Mazzocchi, bravo a saltare il marcatore, meno poi nella conclusione da posizione ottimale, che viene respinta da Fulignati. Ci prova la Cremonese un minuto più tardi, con il solito Tsadjout che con uno scavetto serve Pickel al centro dell’area: il centrocampista con troppa fretta calcia e la postura sbilenca del corpo è causa di svirgolata. Si prosegue ad oltranza, senza un attimo di tregua. Ciervo sulla destra è incontenibile e salta senza troppi problemi Quagliata: l’esterno rossoblù serve al centro l’inserimento di Kouan che dall’interno dell’area piccola colpisce l’estremo difensore avversario, una serie di rimpalli a pochi passi dalla linea di porta della Cremo si risolve con un fallo in attacco. Al 64’ il subentrato Kourfalidis decide di mettersi in mostra con una bella incursione, che si tramuta poi in un interessante scarico verso Fumagalli, la conclusione del dieci è sbilenca. Al 75’ torna a farsi vedere la Cremonese con un marchio di fabbrica, il gioco da fascia a fascia: una bella cavalcata di Zanimacchia consente a Barbieri dal fronte opposto di andare al tiro indisturbato, il piazzato termina alto. Al 90′ il forcing degli uomini di Stroppa porta Zanimacchia ad avere una buona occasione di testa ma, nonostante l’ottimo impatto, non riesce a trovare la porta. Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Quasi allo scadere i calabresi avrebbero l’occasione di chiuderla con Zilli, il piattone del centravanti è però sbilenco e da posizione ottimale scheggia il palo. La partita termina 1-0 in favore del Cosenza.

Tabellino

Risultato: 1-0

Marcatori: D’Orazio (30′)

Ammoniti: Charlys, De Luca, Micai, Hristov, Barbieri

Espulsi: –