16 Ottobre 2021

Cosenza e Frosinone giocano un tempo a testa: 1-1 allo stadio “Marulla”

COSENZA FROSINONE CRONACA Dopo estati opposte e sessioni di calciomercato dalle ambizioni decisamente differenti, Cosenza e Frosinone si scontrano con pari classifica all’ottava giornata di campionato. Le due squadre, entrambe a 10 punti, cercano il successo al “Marulla” per approcciare alla zona playoff. La gara inizia su ritmi non altissimi, ma all’11’ Garritano imbeccato da Ciano ha l’opportunità di segnare con un inserimento in area […]

COSENZA FROSINONE CRONACA

Dopo estati opposte e sessioni di calciomercato dalle ambizioni decisamente differenti, Cosenza Frosinone si scontrano con pari classifica all’ottava giornata di campionato. Le due squadre, entrambe a 10 punti, cercano il successo al “Marulla” per approcciare alla zona playoff.

La gara inizia su ritmi non altissimi, ma all’11’ Garritano imbeccato da Ciano ha l’opportunità di segnare con un inserimento in area alle spalle della difesa. L’ex del match cerca il primo palo e Vigorito riesce in uscita a deviare in corner. Al minuto 19 giunge il primo momento chiave del match, poiché un imprendibile Caso una volta entrato in area dribbla secco Maiello che lo abbatte. Dal dischetto, un minuto dopo, si presenta il solito Gori che spiazza Ravaglia in maniera glaciale. Di occasioni vere in tutta la parte centrale della frazione non se ne registrano, ma entrambe le formazioni esprimono un calcio gradevole. Risulta evidente una più brillante condizione fisica dei padroni di casa. Per scorgere un altro tiro in porta bisogna attendere il 41′, quando Ciano su punizione cerca la parabola a giro ma non trova potenza e permette una presa agevole a Vigorito. Al 45′ sono i rossoblù a rendersi pericolosi con un’azione da quinto a quinto: cross dal fondo destro di Situm che con una traiettoria lenta ma altissima pesca Corsi sul secondo palo. L’inserimento di testa del capitano è contenuto e deviato in corner da Casasola.

Anche nella ripresa le occasioni scarseggiano, la prima davvero ghiotta è innescata al minuto 64 da un break del subentrato Boloca che recupera palla e la porta fino all’ingresso dell’area per poi servire Canotto. Come nel primo tempo, Vigorito è attentissimo in uscita bassa e manda la sfera in corner. Al 72′ i ciociari agguantano il pari con un’azione che porta la firma dei tre cambi di mister Fabio GrossoCharpentier recupera palla dopo un rinvio sbagliato di Vigorito e serve Boloca, il centrocampista elude il portiere passando la sfera a centro area a Novakovich. A porta vuota l’americano sigla il pari. Dopo due minuti gli ospiti sfiorano il raddoppio e vengono salvati da Tiritiello, che a pochi metri dalla linea respinge un tiro a botta sicura di Garritano. Boloca, che in uno scontro con Gatti si è provocato anche un profondo taglio al sopracciglio, continua a essere il più pericoloso. All’88’ l’italo-rumeno arriva a rimorchio su un crossa dalla destra di Tribuzzi ma la sua conclusione è debole e Vigorito la blocca.

Le due compagini si dividono la posta in palio e anche le frazioni di gioco. Il Frosinone conferma pregi e limiti, gli uomini di Zaffaroni continuano a stupire e risultare competitivi.