Florenzi e Brescianini la ribaltano: al “Marulla” termina 2-1 tra Cosenza e Modena
COSENZA MODENA CRONACA – Torna di scena la Serie B allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, dopo la splendida notte del 20 maggio scorso, valsa ai Lupi la permanenza in cadetteria. Ad affrontarsi, per la seconda giornata di campionato, il nuovo Cosenza targato mister Dionigi, reduce dalla vittoria per 0-1 a Benevento e il […]
COSENZA MODENA CRONACA – Torna di scena la Serie B allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, dopo la splendida notte del 20 maggio scorso, valsa ai Lupi la permanenza in cadetteria. Ad affrontarsi, per la seconda giornata di campionato, il nuovo Cosenza targato mister Dionigi, reduce dalla vittoria per 0-1 a Benevento e il neo promosso Modena di mister Tesser, che ha fallito la prima uscita stagionale contro il Frosinone, perdendo in casa 0-1. La partita, arbitrata dal sig. Ermanno Felicianni, è terminata 2-1. Di seguito la cronaca del match.
Le due formazioni in campo
COSENZA (4-2-3-1): Matosevic; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Panico; Voca, Vallocchia; Brignola, D’Urso, Florenzi; Larrivey. Allenatore: Davide Dionigi.
MODENA (4-3-1-2): Gagni; Ponsi, Cittadini, Silvestri, Coppolaro; Gargiulo, Gerli, Magnino; Tremolada; Falcinelli, Bonfanti. Allenatore: Attilio Tesser.
Primo Tempo
L‘avvio di gara evidenzia subito l’aggressività del Cosenza nella doppia fase, desideroso di imporre le proprie idee agli avversari, e il Modena che risponde con ordine e compattezza nella fase difensiva. La prima timida occasione si presenta al 5’ minuto ed è targata gialloblù, con Gargiulo che lascia partire il tiro dalla distanza, salvo poi spegnersi sul fondo. E’ il 14’ e un errore in uscita del Cosenza mette Bonfanti nelle condizioni di far male con un tiro dal limite: Matosevic attento non si lascia sorprendere. L’aggressività dei Lupi consente loro di recuperare un buon pallone a centrocampo, Brignola serve la cavalcata di Rispoli sulla destra, con quest’ultimo che lascia partire un cross: Larrivey viene anticipato di un nulla. Al 24’ la coppia Tremolada-Magnino tenta uno schema su calcio piazzato dalla trequarti, con il centrocampista che smarcato manca il pallone a pochi passi da Matosevic. Al 28’ una pericolosa mischia in area rossoblù, dopo il preciso corner di Tremolada, si risolve con un pronto intervento di Vallocchia che toglie le castagne dal fuoco. Rispondono subito i padroni di casa con Brignola che imbecca Panico sulla sinistra: il tiro al volo del terzino termina di poco a lato. Al 32’ Ponsi lascia partire un cross con il contagiri dalla trequarti verso l’area avversaria, dove a ricevere c’è Bonfanti: la girata di testa del 9 è perfetta, Matosevic scavalcato, è 0-1. Il Cosenza non ci sta e prova subito a rispondere: un devastante Florenzi si impossessa del pallone e mette Larrivey nelle migliori condizioni per calciare dal limite dell’area: il 9 si rivela troppo altruista e allarga in modo errato sull’out di destra per Brignola che non riesce ad intercettare il pallone. Ancora Florenzi, in maniera straripante, serve in maniera egregia il suo capitano con un cross: lo stacco di Larrivey è impetuoso, proprio come la parata di Gagni, che devia in corner. La prima frazione di gioco termina 0-1.
Secondo Tempo
Al 52’ un improvviso recupero palla dei Canarini mette Tremolada nelle condizioni di calciare poco dopo il centrocampo, provando ad usufruire della posizione avanzata di Matosevic: il tiro termina abbondantemente a lato. Risponde la formazione di casa con Rigione che, dopo aver raccolto la respinta della difesa modenese sugli sviluppi di un corner, lascia partire da buona posizione un tiro di esterno destro che termina alto. Al 55’ ci riprova Bonfanti di testa, su cross da corner di Tremolada. E’ il 68’ e Matosevic, raccolto il pallone, lascia partire immediatamente l’azione, Brescianini e D’Urso accompagnano in alto la squadra, fino a servire Florenzi, il quale, dopo una lunga cavalcata, lascia partire una rasoiata dalla distanza: la palla si insacca nel palo più lontano, è 1-1. Brignola e Florenzi si confermano due autentiche spine nel fianco per la difesa avversaria: al 74’ l’11 lascia partire il cross per il centrocampista, che in semirovesciata spedisce alto. Passano pochi minuti e il Cosenza, recuperato il pallone da ottima posizione, con un’incursione di Marco Brescianini trova la rete del 2-1. Il Modena prova a riacciuffare il risultato, ma ogni tentativo si rivela troppo timido. Il Cosenza gestisce e prova a colpire in contropiede con un imprendibile Brignola. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellino recita: Cosenza 2-1 Modena.
Tabellino
Cosenza-Modena: 2-1
Marcatori: Bonfanti, Florenzi, Brescianini
Ammoniti: Cittadini, Voca, Diaw, Panada
Espulsi: –