Il Cosenza non riesce a rialzarsi, il Pordenone passa al “Marulla” 2 a 1
Inizio in sordina per le due squadre, che danno vita ad una intensa fase di studio. Il primo squillo della gara avviene al 9′, sponda Cosenza: buon fraseggio dei Lupi al limite dell’area, D’Orazio arriva sull’out di sinistra e crossa in mezzo per Carretta che da buona posizione manda alto. La partita si ravviva e […]
Inizio in sordina per le due squadre, che danno vita ad una intensa fase di studio. Il primo squillo della gara avviene al 9′, sponda Cosenza: buon fraseggio dei Lupi al limite dell’area, D’Orazio arriva sull’out di sinistra e crossa in mezzo per Carretta che da buona posizione manda alto. La partita si ravviva e al minuto 11 il Pordenone si rende pericoloso con un potente tiro di Pobega finito di poco a lato. La squadra di Tesser, dopo un timido avvio, prende in mano il pallino del gioco e tra il 17′ e il 20′ impensierisce Perina con due conclusioni dalla distanza di Zammarini e Burrai. Il Cosenza, dalla sua, è costretto ad opporre una stoica resistenza, ma in contropiede riesce più volte a scardinare gli spazi avversari: al 22′ un siluro di Sciaudone termina di poco a lato, mentre qualche secondo più tardi Bàez indirizza male un traversone dal fondo. Scocca la mezz’ora, il gioco del Cosenza diventa sempre più prevedibile e il Pordenone ne approfitta: lancio dalla trequarti di Burrai, Bittante sbaglia clamorosamente la marcatura su Strizzolo che di testa trafigge facilmente Perina. Il Cosenza offre una timida reazione e al 34′ sfiora il gol, con Carretta che fallisce incredibilmente davanti alla porta un colpo di testa facile facile. I Lupi provano a impostare il gioco, ma qualsiasi tentativo appare sterile a fronte di una terribile povertà di idee. Troppo cinico il Pordenone, che legittima il secondo posto in classifica. Dimostrazione al 42′, quando Candellone mette in mezzo per Strizzolo, che in spaccata indirizza sotto la traversa: è 0-2. Alla fine della prima frazione gli ospiti sono avanti di 2 gol con il Cosenza non pervenuto o quasi.
A inizio ripresa va in scena lo stesso copione della prima frazione, con il Cosenza che prova a spingere ma si ritrova a fare i conti con l’ottima organizzazione difensiva dei friulani. Gioco sterile, vero, ma anche una dea Fortuna che gira le spalle: al 49′ Machach si fa tutto il campo in velocità e prova il destro a giro, Di Gregorio respinge corto e sulla ribattuta si avventa Rivière, che tutto solo colpisce clamorosamente la traversa.La squadra di casa prova a costruire il gioco sugli esterni, ma oggi Bàez appare più impreciso del solito. Alla mezzora, lo stadio si risveglia con un grido liberatorio: il neoentrato Lazaar avanza in progressione verticale e conclude a rete con un siluro dagli oltre trenta metri, che si insacca alle spalle di Di Gregorio. A nulla servono i successivi tentativi a tinte rossoblu, la partita si conclude 1-2 per gli ospiti, con una sconfitta meritata per i padroni di casa che certificano la crisi e adesso navigano pericolosamente in zona retrocessione.
TABELLINO
COSENZA-PORDENONE 1-2
Marcatori: 31′ e 40′ Strizzolo (P), 75′ Lazaar (C)
Arbitro: Ghersini di Genova