22 Aprile 2019

Dermaku dà la vittoria al Cosenza: battuto lo Spezia 1-0

COSENZA SPEZIA – Al “San Vito-Marulla” il Cosenza, ad un passo dall’obiettivo salvezza, ospita le Aquile, immischiate nella lotta play-off. La prima occasione è di marca spezzina con Okereke al 5′ che non approfitta di una respinta corta della difesa, cogliendo solo l’esterno della rete. All’8′ grande azione di Da Cruz che sfiora il montante. […]

COSENZA SPEZIA – Al “San Vito-Marulla” il Cosenza, ad un passo dall’obiettivo salvezza, ospita le Aquile, immischiate nella lotta play-off. La prima occasione è di marca spezzina con Okereke al 5′ che non approfitta di una respinta corta della difesa, cogliendo solo l’esterno della rete. All’8′ grande azione di Da Cruz che sfiora il montante. La partita sembra prendere una direzione diversa al 13′ quando l’arbitro espelle Mora per fallo di mano e concede il rigore al Cosenza. Dal dischetto si presenta Tutino, che si fa ipnotizzare da Lamanna. Nonostante ciò il Cosenza preme sull’acceleratore, forte della superiorità numerica. Al 22′ ci prova Palmiero dalla distanza: pallone alto, di poco, sopra la traversa. Al 28′ rispondono gli ospiti. Punizione perfetta di Bartolomei, ma Perina compie un grande intervento. Al 32′ D’Orazio, servito da Palmiero, sfiora il palo. Al 38′ ancora D’Orazio calcia a colpo sicuro dopo uno scavetto respinto di Tutino, ma non trova la porta.

Nella ripresa il Cosenza trova la rete del vantaggio. Al 55′ sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Embalo si stampa sul palo, e dopo un primo miracolo di Lamanna, Dermaku, ribatte in rete. 1-0. Il Cosenza cerca il raddoppio e ci va vicino prima con Palmiero e poi con Bruccini, ma Lamanna e la sfortuna dicono di no. Al 74′ miracolo di Perina che si supera su una punizione di Galabinov. Al 76′ Tutino si presenta a tu per tu con Lamanna che è bravo a respingere con i piedi. Al 77′ grande mancino di Maggiore, ma anche stavolta Perina è attento. Nel finale Garritano si mangia, per tre volte, il goal del K.O. definitivo ma il Cosenza ottiene comunque una vittoria preziosissima.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Tutino sbaglia rig al 13′, 55′ st Dermaku.

AMMONITI: Dermaku, Baez, D’Orazio (C); Terzi, Ricci (S).

ESPULSI: Mora (S).

Cosenza (3-5-2): Perina; Capela, Dermaku, Legittimo; Bittante, Bruccini, Palmiero, D’Orazio; Embalo, Tutino, Baez. Allenatore: Braglia

Spezia (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei, Ricci, Mora; Okereke, Galabinov, Da Cruz. Allenatore: Marino.