5 Aprile 2022

Strizzolo-Gaetano, Cremo ok anche se in dieci: Alessandria battuta 2-1

CREMONESE ALESSANDRIA CRONACA – Ecco tabellino e cronaca di Cremonese-Alessandria, sfida della 33a giornata di Serie B che si è conclusa sul risultato di 2-1. La cronaca del match PRIMO TEMPO  La prima a farsi vedere in attacco è l’Alessandria: dopo 2′ Milanese scucchiaia in area per Chiarello, che cerca il controllo ma perde palla […]

Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images - Via One Football

CREMONESE ALESSANDRIA CRONACA – Ecco tabellino e cronaca di Cremonese-Alessandria, sfida della 33a giornata di Serie B che si è conclusa sul risultato di 2-1.

La cronaca del match

PRIMO TEMPO 

La prima a farsi vedere in attacco è l’Alessandria: dopo 2′ Milanese scucchiaia in area per Chiarello, che cerca il controllo ma perde palla in favore di Carnesecchi. Al 3′ la Cremonese ha una doppia occasione su corner: Valzania crossa per Ravanelli, che di testa trova Parodi e dunque un terzo calcio d’angolo. Dalla bandierina serve Corazza per evitare il gol, ma nel corner successivo i grigiorossi sprecano. All’11’ Corazza si trova solo davanti a Carnsecchi, ma manda a lato anche grazie ad una deviazione di Ravanelli. Sull’angolo Corazza sponda per Di Gennaro, che di testa da pochi passi manca clamorosamente lo specchio della porta. Al 20′ Di Gennaro ferma in maniera irregolare Buonaiuto e viene ammonito. Cinque minuti più tardi Gondo spizza di testa una rimessa laterale di Casasola, costringendo Pisseri all’intervento al volo. Sugli sviluppi dell’azione successiva Milanese riceve palla a metà campo, si invola tutto solo a sinistra e tira da dentro l’area, ma sfiora solo il palo. Al 28′ la Cremonese passa in vantaggio: gran recupero di Baez a centrocampo, falcata e filtrante per Strizzolo. L’ex Cittadella in area colpisce Pisseri, ma sulla ribattuta deve solo spingere il pallone in rete. Un minuto dopo Gondo lotta con Di Gennaro e lo atterra, ricevendo un cartellino giallo. Al 38′ Chiariello viene trovato tutto solo in area da Mustacchio, ma una provvidenziale chiusura di Ravanelli sbarra la porta al centrale dei grigi. La Cremonese resta in dieci al 43′: Gondo entra malamente su Prestia e riceve il suo secondo cartellino giallo. Si va all’intervallo con i padroni di casa in vantaggio.

SECONDO TEMPO

All’inizio della ripresa Longo cambia in difesa: fuori Di Gennaro e dentro Coccolo, ex della gara. Dopo un minuto la Cremonese raddoppia gon Gaetano: grande serpentina al limite dell’area, ingresso e poi tiro rasoterra che spiazza Pisseri. Incredibilmente al 48′ l’Alessandria accorcia:l’ex Palombi controlla e tira dal limite, Carnesecchi non trattiene il pallone ed esultano i tifosi ospiti. Il classe ’96, galvanizzato dalla rete, ci prova anche di testa a pochi passi dalla linea di porta, ma stavolta il portiere grigiorosso è eccezionale nel respingere il pallone. Al 57′ Longo cambia altri due giocatori: dentro Marconi e Pierozzi, fuori Corazza e Mustacchio. Cambia anche Pecchia: dentro Di Carmine e Castagnetti, fuori Strizzolo e Casasola con Baez che scala in difesa. Due minuti dopo Palombi controlla dal limite e prova ad imitare l’azione del gol, ma il pallone finisce ben al di fuori dello specchio. Pecchia cerca velocità nelle ripartenze e al 66′ inserisce Zanimacchia al posto di Buonaiuto, con annessa standing ovation dello ‘Zini’. Il classe ’98 sventaglia a sinistra per Gaetano, il tiro rimpallato arriva a Di Carmine che colpisce malamente in semi rovesciata e permette a Pisseri di parare senza problemi. Longo toglie Milanese e inserisce Barillà al 68′. Poco dopo Baez lotta con Mattiello e Pezzuto fischia fallo, ma Zanimacchia non ci sta: proteste e giallo per l’esterno grigiorosso. AL 76′ l’ultimo cambio dell’Alessandria: Kolaj rileva Chiarello. All’85’ Mattiello scatta sulla sinistra, ma Baez è bravissimo ad intercettare il pallone e spazzare, sventando così un potenziale pericolo. L’ultimo cambio di Pecchia è Ciofani per Valzania, che esce stremato. Al 92′ l’Alessandria spreca un’ottima punizione dalla trequarti e Kolaj viene ammonito per proteste.

Il tabellino della gara

CREMONESE-ALESSANDRIA 2-1 (1-0)
RETI: 28′ Strizzolo (C), 47′ Gaetano (C), 48′ Palombi (A), Zanimacchia (C)

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola (58′ Castagnetti), Meroni, Ravanelli, Sernicola; Valzania (90′ Ciofani), Gaetano; Strizzolo (58′ Di Carmine), Buonaiuto (65′ Zanimacchia), Baez; Gondo.
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Bartolomei, Politic, Rafia.
All.: Fabio Pecchia

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Prestia, Di Gennaro (46′ Coccolo), Parodi; Mustacchio (57′ Pierozzi), Casarini, Milanese, Mattiello; Chiarello (76′ Kolaj), Palombi; Corazza (57′ Marconi).
A disp.:
 Crisanto, Cerofolini, Lunetta, Benedetti, Ariaudo, Barillà, Pellegrini.
All.: Moreno Longo

ARBITRO: Sig. Ivano Pezzuto della sezione di Lecce (Assistenti: Sig. Matteo Passeri di Gubbio e Domenico Palermo di Bari. Quarto uomo: Sig. Paolo Bitonti di Bologna). Var: Sig. Alessandro Prontera di Bologna. A-Var: Sig. Mattia Scarpa di Reggio Emilia.

AMMONITI: Di Gennaro (A), Gondo (C), Kolaj (A)
ESPULSI: Gondo (C)
ANGOLI: 6-2
RECUPERI: 1′ – 5′