10 Aprile 2021

La Cremonese batte in rimonta il Pordenone e intravede i play-off: il gol dell’ex Strizzolo fa la differenza

CREMONESE PORDENONE – Allo “Zini” si affrontano Cremonese e Pordenone, divise da sole due lunghezze in classifica e con una gara in meno a testa. La posizione in graduatoria di entrambe le compagini è abbastanza tranquilla ma per sfuggire definitivamente al pericolo play-out servono altri punti importanti. I grigiorossi vanno subito vicino all’1-0 dopo dieci […]

CREMONESE PORDENONE – Allo “Zini” si affrontano Cremonese e Pordenone, divise da sole due lunghezze in classifica e con una gara in meno a testa. La posizione in graduatoria di entrambe le compagini è abbastanza tranquilla ma per sfuggire definitivamente al pericolo play-out servono altri punti importanti.

I grigiorossi vanno subito vicino all’1-0 dopo dieci secondi con Gaetano il cui tiro è deviato, però, sul fondo. Dal corner successivo è lo stesso fantasista scuola Napoli a segnare ma il guardalinee alza la bandierina segnalando un fuorigioco. Al 5′ passa in vantaggio il Pordenone: verticalizzazione per Ciurria che è bravissimo a metterla dentro per l’accorrente Zammarini, il quale non può sbagliare. 0-1. Dormita dei difensori lombardi. Al 10′ Ciurria, ben servito da Zammarini, sfiora il raddoppio. Al 20′ la punizione chirurgica di Gaetano chiama all’intervento Perisan, bravo a distendersi e a bloccare la sfera. Al 32′ cross insidioso da fermo di Calò, sventato con qualche affanno da Carnesecchi. Al 34′ arriva il gran gol di Valeri che pareggia i conti: erroraccio di Berra scippato dallo stesso terzino grigiorosso che supera anche Barison e infila l’estremo difensore ospite. 1-1. Rispondono subito i neroverdi con l’inserimento di Misuraca che va al tiro, deviato in angolo dal portiere di casa. Al 38′ contropiede condotto magistralmente dalla Cremonese: Valzania per Gaetano che la dà, a sua volta, a Buonaiuto, chiuso in corner al momento del tiro a rete. È ancora Buonaiuto qualche secondo dopo ad andare vicino al gol ma il suo piazzato termina a centimetri dal palo.

Nella ripresa Pecchia effettua subito un doppio cambio gettando nella mischia Baez e Terranova per Valzania e Ravanelli. È proprio l’ex Cosenza ad imbeccare Gaetano che col sinistro non trova la porta, complice una deviazione. La Cremonese si porta avanti al 60′: sul cross perfetto di Baez, Strizzolo, di testa e senza marcatura, la gira in porta. 2-1. Gol dell’ex per l’attaccante. Buonaiuto sfiora il tris nell’arco di un minuto prima con un destro a giro perfetto a fil di palo, poi con un tentativo da dentro l’area, bloccato con facilità da Perisan. I grigiorossi flirtano ancora col gol al 69′: pennellata mancina di Castagnetti sul sinistro al volo di Baez, palla sull’esterno della rete. Lampo ospite al 74′ col sinistro di Bassoli da lontano che per poco non inquadra lo specchio. Il Pordenone si avvicina ancora, poco dopo, all’area avversaria, ma Mallamo sciupa tutto buttando la palla in curva. Nel finale Gaetano prova a sigillare la vittoria, ma il suo tentativo non ha l’esito sperato. A tempo quasi scaduto, Musiolik si divora il gol del pareggio. Finisce qui, la Cremonese vince in rimonta e intravede i play-off.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Zammarini al 5′, Valeri al 34′, Strizzolo al 60′.

AMMONITI: Magnino, Valeri, Bartolomei.

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli (46′ Terranova), Valeri (85′ Zortea); Buonaiuto (67′ Nardi), Castagnetti, Bartolomei; Valzania (46′ Baez), Strizzolo (75′ D. Ciofani), Gaetano. All. Pecchia.

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Berra, Barison (84′ Camporese), Bassoli, Falasco (84′ Biondi); Magnino, Calò (61′ Mallamo), Misuraca; Zammarini (73′ Butic), Ciurria, Musiolik. All. Domizzi.