16 Marzo 2022

Una doppietta di Zanimacchia ribalta il gol di Cambiaghi: allo “Zini” la Cremonese batte il Pordenone e si prende il primo posto solitario

CREMONESE PORDENONE CRONACA – E’ una Cremonese che cerca riscatto dopo la brutta sconfitta di domenica sul campo del Pisa: uno 0-3 pesante, che deve essere smaltito subito, magari trovando una vittoria che porterebbe la squadra di mister Pecchia al comando solitario della classifica (visto i pareggi di ieri sia del Lecce sia del Brescia), ma contemporaneamente deve esserci  la sconfitta […]

CREMONESE PORDENONE CRONACA – E’ una Cremonese che cerca riscatto dopo la brutta sconfitta di domenica sul campo del Pisa: uno 0-3 pesante, che deve essere smaltito subito, magari trovando una vittoria che porterebbe la squadra di mister Pecchia al comando solitario della classifica (visto i pareggi di ieri sia del Lecce sia del Brescia), ma contemporaneamente deve esserci  la sconfitta proprio dei toscani impegnati ad Ascoli. Allo “Zini” però arriva un Pordenone che, dopo il pareggio nel week-end contro il Como, si gioca una delle ultime chance per la salvezza, missione che oggi sembra quasi impossibile.

PRIMO TEMPO

La prima occasione della partita è di marca neroverde e arriva al 7′: bella apertura di Di Serio per Cambiaghi che rientra sul sinistro e scheggia la traversa dal limite dell’aerea. Passano due minuti e arriva la reazione della Cremonese con Di Carmine che spalle alla porta serve Gaetano, la cui conclusione è troppo debole e viene bloccata da Perisan. Non succede nient’altro in un primo tempo privo di emozioni, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e a dosare le energie per la seconda frazione.

SECONDO TEMPO

Anche nella seconda parte di gara, la prima squadra a rendersi pericolosa è il Pordenone, con una mischia in area di rigore e la conclusione di Pasa, che però svirgola la sfera che finisce sul fondo. La squadra di Tedino sembra essere uscita meglio dagli spogliatoi, e infatti al 61′ sblocca il risultato con Cambiaghi, migliore in campo per i suoi: respinta corta del neo-entrato Sernicola di testa, e l’esterno ramarro controlla e lascia partire un destro imprendibile per Carnesecchi. Dura però solo sette minuti il vantaggio degli ospiti, perchè al 68′ la squadra di Pecchia pareggia il match con un altro entrato nella ripresa, Zanimacchia: diagonale preciso da pochi passi dentro l’aerea e nulla da fare per Perisan. Tre minuti dopo, ancora Zanimacchia a sfiorare il gol dalla stessa mattonella, questa volta il pallone termina alto di poco, ma la partita si è accesa. Al 80′ i padroni di casa ribaltano la gara: palla straordinaria di Gaetano e ancora Zanimacchia a segno, con un tocco delicatissimo di esterno destro. Prova a reagire subito il Pordenone, con un cross dalla sinistra di Andreoni Okoli che, col brivido, devia la sfera in calcio d’angolo. Al minuto 86 Di Carmine dice qualcosa di troppo all’arbitro Meraviglia, che gli estrae il rosso diretto.

Dopo 5′ di recupero il direttore di gara fischia la fine dell’incontro: la Cremonese vince in rimonta e si prende il primato solitario in classifica, in seguito alla sconfitta del Pisa sul campo dell’Ascoli. Per il Pordenone invece arriva un’altra sconfitta nonostante una buona prestazione, ma ora l’incubo della Lega Pro si fa sempre più vicino.