Criscitiello: “Balata non può gestire una Lega. Promozione? Due squadre la meritano più di altre”
CRISCITIELLO SERIE B – Michele Criscitiello, direttore di tuttomercatoweb.com, ha espresso il suo pensiero nel consueto editoriale del lunedì. Ecco il passaggio sulla Serie B: “Tre considerazioni settimanali: la prima di carattere politico. Piange il cuore a vedere lo sfascio nella Lega di serie B. Nei mesi in cui De Siervo inizia a progettare il […]
CRISCITIELLO SERIE B – Michele Criscitiello, direttore di tuttomercatoweb.com, ha espresso il suo pensiero nel consueto editoriale del lunedì. Ecco il passaggio sulla Serie B: “Tre considerazioni settimanali: la prima di carattere politico. Piange il cuore a vedere lo sfascio nella Lega di serie B. Nei mesi in cui De Siervo inizia a progettare il futuro per la Lega A, Ghirelli fa mille sacrifici per risolvere i problemi della Lega Pro e Gravina sta iniziando a cambiare la Federazione con Brunelli Direttore Generale, non possiamo avere una Lega di B gestita da Mauro Balata. Con il calcio non ha mai avuto contatti direttissimi e ruoli così delicati vanno affidati a professionisti del settore. Il campionato di serie B è diventato, in Italia, il meno considerato. Per fortuna che Dazn fa mille sacrifici e i dirigenti di Dazn sono bravi a sviluppare il prodotto, altrimenti la visibilità di questo campionato sarebbe pari a zero. Balata era stato chiamato in causa, da Lotito, per rinnovare con Sky. Ha trovato porte chiuse a Santa Giulia. A Cosenza, dopo cinque mesi, aspettano ancora la presentazione del calendario. Sarebbe dovuto essere uno show, alla fine, è stato fatto nello stanzino della Lega. E ditemi voi se il secondo campionato italiano di calcio, ogni settimana, può avere “riposa” nel calendario. Quando organizzo le partite a calcetto, se siamo in 9, decido di non giocare. Figuriamoci la B a 19 che cosa può essere. Poi ci lamentiamo che all’estero nessuno vede le partite della serie B italiana. Gli amici di Dazn hanno sia la B italiana sia la B inglese, la Championship, gli chiederei di mandarle in contemporanea per mostrare a Balata la differenza. Un Presidente che subisce e non crea valore non può essere considerato un manager vincente. Finora, dal suo insediamento, ha sbagliato ogni singola mossa e, anche se non è un suo problema, Gravina prima o poi dovrà mettere mano alla Lega B. Così non si può andare avanti. Presidente assente fisicamente e non solo. Perdere Bedin è stato un grave errore e, addirittura, Balata ci sta facendo rimpiangere Andrea Abodi. L’ex numero 1 della serie B sbagliava, ma almeno faceva. Qui siamo di fronte a disastri continui e, non è un caso, che i dipendenti della Lega si lamentino del proprio Presidente.
Tornando al calcio, due considerazioni su due società del Sud. In serie B vanno fatti i complimenti al Lecce che dimostra con i fatti di puntare alla promozione in serie A. Le chiacchiere le porta via “lu ientu”. Aver trattenuto Lucioni e aver sottratto Tuminello al Pescara, diretta concorrente, ha fatto conquistare punti alla società e ha dato credibilità al “grande sogno giallorosso”. Liverani è l’uomo giusto per una piazza che merita la serie A; perché aver visto il Lecce tanti anni in C, e anche adesso in B, è come andare nel miglior lido di Gallipoli e trovare sdraio e ombrelloni rotti. Lecce e Benevento sono le società che meritano la promozione. Palermo e Verona hanno grandi tifoserie alle spalle ma nel tempo entrambe hanno dimostrato che hanno ancora numerose lacune societarie. Ed è giusto che salga chi merita”.