11 Dicembre 2021

Il Cittadella batte l‘Ascoli 2-0 al “Tombolato” e si porta in piena zona playoff

CRONACA CITTADELLA ASCOLI – Allo Stadio “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella, quest’oggi, alle ore 14:00, è andata di scena la partita tra Cittadella-Ascoli, valida per la 17′ giornata del campionato di Serie B. Il match, diretto dal sig. Colombo A. (Ita), è terminato con il risultato di 2-0. Di seguito la cronaca di quanto accaduto: […]

CRONACA CITTADELLA ASCOLI – Allo Stadio “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella, quest’oggi, alle ore 14:00, è andata di scena la partita tra Cittadella-Ascoli, valida per la 17′ giornata del campionato di Serie B. Il match, diretto dal sig. Colombo A. (Ita), è terminato con il risultato di 2-0. Di seguito la cronaca di quanto accaduto:

Le due formazioni

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Frare, Adorni, Benedetti; Vita, Pavan, Branca; Antonucci; Beretta, Baldini. All. Gorini.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric, Buchel, Maistro; Sabiri; Dionisi, Bidaoui. All. Sottil.

Primo Tempo

La partita inizia subito su ritmi importantissimi, con il Cittadella che, dopo una serie di rimpalli in area, prova a colpire a botta sicura con Frare, ma il tiro viene scudato da Baschirotto. Al 19’ Branca, sulla destra, serve un ottimo cross in area ma, Adorni, manca di un niente l’appuntamento con il gol. Al 30 è Botteghin a salvare i suoi: dopo un altro ottimo cross pervenuto dalla fascia sinistra, Beretta prova a servire con una sponda Baldini, ma il difensore è più lesto ad intercettare la sfera. Al 32’ il Cittadella si porta in vantaggio, grazie ad un calcio di rigore, con Baldini. Rigore concesso dopo una rapida consultazione dell’arbitro al VAR. Al 33’ un’incomprensione tra Baschirotto e Leali rischia di regalare il raddoppio ai padroni di casa, ma il portiere, d’istinto, riesce ad arrivare per primo, rispetto ad Antonucci, sullo smorzato retropassaggio del difensore. Al 42’ sono gli ospiti a sfiorare il gol: Sabiri, che riceve un ottimo pallone rasoterra al limite dell’area, apre il piattone indirizzandolo sul primo palo, ma la palla si spegne di poco a lato. L’ultima grande occasione è ancora del Cittadella con Baldini, ma il suo tiro, da ottima posizione, termina alto. La prima frazione di gioco si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa, dopo soli tre minuti, l’arbitro assegna un altro rigore al Cittadella: sul dischetto si presenta di nuovo Baldini e, con la solita freddezza, batte Leali, è 2-0. Al 54’ Dionisi, in solitaria, si destreggia in area di rigore tra una fitta schiera di difensori avversari e calcia di destro, sfiorando il palo più lontano della porta. Al 55’ Beretta e Antonucci apparecchiano nuovamente per Baldini, ma il sinistro dell’attaccante si spegne alto sopra la traversa. Il doppio vantaggio ha pesantemente condizionato la prestazione della squadra ospite, apparsa troppo stanca mentalmente per provare una reale rimonta. Il Cittadella ha ampiamente mantenuto il controllo della partita per i restanti minuti, bloccando sul nascere ogni tipo di iniziativa avversaria. Al 90′ Cuppone, lanciato a campo aperto con la difesa dell’Ascoli ormai tagliata fuori, si porta dinanzia a Leali e lascia partire una sassata, il portiere compie un miracolo e devia la palla sulla traversa prima e in angolo poi. La partita termina dunque sul risultato di 2-0 in favore del Cittadella.

Commento

La partita ha avuto come protagoniste due squadre dinamiche e frizzanti che, già nel primo tempo, hanno dato la netta impressione di voler portare a casa l’intero bottino. I ritmi sono stati serrati e l’agonismo alle stelle. La ripresa ha fin da subito sottolineato il dominio dei padroni di casa che, già da pochi minuti, hanno chiuso la partita mettendo a referto i tre punti validi per l’ingresso in piena zona playoff. Doppio vantaggio che ha freddato gli ospiti e concesso ai padroni di casa di tenere abilmente sotto controllo il match. La squadra di Gorini, con questa vittoria, si porta al settimo posto in classifica, gli uomini di Sottil retrocedono invece all’ottava posizione.