Al “Marulla” termina 0-1 l’attesissima sfida tra Cosenza-Reggina, la decide una magia di Montalto: la cronaca del match
CRONACA COSENZA REGGINA – Ad aprire la 12′ giornata del campionato di Serie B, questa sera, allo Stadio San Vito – Gigi Marulla di Cosenza, è stato il derby calabro tra Cosenza-Reggina. La partita, che ha regalato tante emozioni, è terminata con il risultato di 0-1. Queste le due formazioni: COSENZA (3-5-2): Vigorito; Venturi, Rigione, Pirrello; […]
CRONACA COSENZA REGGINA – Ad aprire la 12′ giornata del campionato di Serie B, questa sera, allo Stadio San Vito – Gigi Marulla di Cosenza, è stato il derby calabro tra Cosenza-Reggina. La partita, che ha regalato tante emozioni, è terminata con il risultato di 0-1.
Queste le due formazioni:
COSENZA (3-5-2): Vigorito; Venturi, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero, Florenzi, Corsi; Gori, Caso. Allenatore: Marco Zaffaroni.
REGGINA (4-4-2): Turati; Lakicevic, Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Bellomo, Bianchi, Crisetig, Liotti; Montalto, Galabinov. Allenatore:Alfredo Aglietti.
Primo Tempo
Parte subito forte il Cosenza con Palmiero che, dopo un fitto fraseggio, trova Situm sulla destra: parte il cross per Corsi che, con un taglio puntuale, impensierisce Turati ma non riesce ad impattare verso la porta. Non si fa attendere la risposta della Reggina: al 13’ Di Chiara riceve sulla trequarti e fa partire il cross, Montalto è bravo ad arrivarci in tuffo ma la posizione è proibitiva. Nuova grande occasione per la Reggina: al 18’ un ottimo corner battuto da Liotti raggiunge in area Cionek, il cui stacco è imperiale: Vigorito con un grande intervento si oppone. Tornano pericolosi i rossoblù al 33’: Venturi, da metà campo, imbecca Caso tra le linee direttamente da rimessa laterale: è bravo il fantasista a smarcarsi dagli avversari con una finta di corpo e ad arrivare al tiro da posizione defilata, Turati respinge senza troppi problemi. Al 40’ Situm, dopo aver recuperato un gran pallone a metà campo, lancia Carraro sull’out di destra: parte il cross, troppo arretrato, e impatta Caso con una complicatissima rovesciata, palla alta sopra la traversa. Termina sullo 0-0 un primo tempo combattuto ed entusiasmante.
Secondo Tempo
La prima grande occasione della ripresa è del Cosenza: dopo l’ennesimo cross battuto magistralmente da Carraro, Rigione stacca più in alto di tutti e impatta di testa, la palla finisce di poco fuori. Al 54’ è la Reggina a passare in vantaggio: dopo un batti e ribatti a centrocampo, recupera palla Bianchi il quale, senza pensarci troppo, imbecca al limite dell’area Montalto con un filtrante. E’ bravo l’attaccante ad eludere il difensore con una finta e a insaccare la palla verso il palo più lontano: è 0-1. Provano a rispondere i padroni di casa con Gori che, dopo aver ricevuto dal limite una buona palla da Caso, si alza la palla e conclude con una girata: il tiro è debole e finisce a lato. Al 75’ la Reggina, dopo una buona fase di palleggio, arriva al tiro: Crisetig riceve dal limite dell’area e imbuca per Di Chiara, il sinistro dell’esterno è potente ma finisce alto sopra la traversa. I minuti finali sono stati un batti e ribatti continuo tra le due difese, con il Cosenza che ha provato a rendersi pericoloso in più di un’occasione, senza mai riuscirci. Il derby va alla Reggina, 0-1 è il risultato finale.
Commento
Le due squadre in campo, come da pronostico, hanno dato vita ad una gara combattutissima ed entusiasmante. Non possiamo che sottolineare il carattere del Cosenza tra le mura amiche ma, quest’oggi, non è bastato dinanzi ad un Reggina più solida ed equilibrata che mai. La vittoria, meritata, proietta momentaneamente gli amaranto al 1′ posto in classifica, a pari merito con il Pisa, in attesa degli altri match.