Il Frosinone parte bene, ma l’Empoli palesa superiorità: è 3-1
CRONACA EMPOLI FROSINONE – Una partita davvero gradevole quella andata in scena quest’oggi al Castellani tra Empoli e Frosinone. Il risultato finale sorride ai padroni di casa, vittoriosi per 3-1, ma non può totalmente ottenebrare la prestazione dei Ciociari, migliori nella prima mezz’ora e comunque in grado di creare sortite offensive nel corso del match. […]
CRONACA EMPOLI FROSINONE – Una partita davvero gradevole quella andata in scena quest’oggi al Castellani tra Empoli e Frosinone. Il risultato finale sorride ai padroni di casa, vittoriosi per 3-1, ma non può totalmente ottenebrare la prestazione dei Ciociari, migliori nella prima mezz’ora e comunque in grado di creare sortite offensive nel corso del match. La rete di Kastanos, arrivata al 31′ al termine di un’ottima combinazione con Novakovich, è la prova di un ottimo approccio da parte della squadra allenata da Nesta, che abbina alla nota proposta basata su ampiezza e verticalità una maggiore qualità in fase di rifinitura, grazie alle giocate di elementi come Tribuzzi e Boloca.
L’Empoli soffre ma, come detto a più riprese, la compagine di Alessio Dionisi ha un notevole bagaglio da cui poter attingere: palleggio, ripartenze e/o imbucate in base alle letture situazionali che i calciatori hanno oramai acquisito con lucidità e consapevolezza: da una di queste, al 34′, nasce il pareggio di Mancuso, che elude Bardi con un certosino tocco sotto. Il primo tempo si chiude sul 2-1, dato che al 42′ Zurkowski porta avanti i suoi (a tal proposito, molto bravo il tecnico nell’interpretazione della gara, dato che dall’inversione delle mezzali nasce l’inserimento, e il gol, del polacco). Nella ripresa il Frosinone cerca di rientrare con il giusto piglio, ma Bajrami pesca dal cilindro uno dei suoi conigli, ubriaca Salvi e trova il 3-1 con un preciso tiro sul primo palo. L’Empoli, dopo il tris, va vicino al quarto gol con il subentrato Olivieri per poi cercare di addormentare la partita, mentre il Frosinone ritrova una discreta fluidità di manovra che non associa a effettiva pericolosità. Al triplice fischio, dunque, sono i toscani a festeggiare, ma i ciociari non escono ridimensionati dal KO. Quattordicesimo risultato utile consecutivo in campionato per un Empoli sempre più primo, Frosinone al momento fuori dalla zona playoff.