Tanto ordine, poche occasioni e due espulsioni: è 0-0 tra Frosinone e Juve Stabia
La cronaca del match
Una sfida, quella tra Frosinone e Juve Stabia, dove i due spartiti da suonare arrivavano alla vigilia come diversi: possesso qualitativo i Ciociari, riaggressione e intensità senza palla le Vespe. La partita comincia proprio così, pur senza brillare per occasioni. I ritmi sono bassi, le squadre sono attente, pur segnalando discrete prestazioni da parte di interpreti come Darboe e Leone (che continua a destare perplessità circa un suo mancato approdo prima di questa stagione in cadetteria: giocatore davvero importante).
I campani accettano la superiorità tecnica dei padroni di casa senza timore né alcuna altra forma di paura, rivelando ulteriormente la propria notevole organizzazione tattica. Pur mantenendo l’inerzia – soprattutto nella seconda metà del primo tempo – i ragazzi di Vivarini fatica infatti a generare pericoli definibili tali.
Nella ripresa il Frosinone si ritrova improvvisamente in dieci quando, al 53’, il giovane centrocampista Cichella – autore fino a quel momento di una partita assolutamente positiva per quantità, posizionamento e qualità – lascia i suoi in dieci per un intervento pericolosissimo su Floriani. L’inferiorità numerica potrebbe dunque fornire un ragguardevole assist agli ospiti, che a onor del vero non danno una tangibile sensazione di superiorità e, anzi, sentono un brivido intenso lungo la schiena per la punizione calciata molto bene da Ambrosino al 63’ e respinta da Thiam. La risposta arriva da due minuti, quando Buglio impegna di testa un reattivo Cerofilini. La partita si accende, i ritmi si alzano, il Frosinone è molto bravo a non soffrire l’uomo in meno e, con gli ingressi di Partipilo e Tsadjout (che rendono l’idea della rosa a disposizione di Vivarini), ritrovare rinnovata stabilità tattica. All’80’ è proprio l’attaccante ex Cremonese a mettersi in proprio con un eccellente movimento e conseguente conclusione di destro, ma la palla esce di poco. All’83’ le squadre tornano in parità numerica, complice il secondo giallo rifilato a Folino. Da segnalare come, anche nel caso del difensore, il rosso abbia macchiato una prova sicuramente superiore al 6 in pagella.
La fase finale della serata dello Stirpe non cambia copione, con poche iniziative in grado di accelerare il battito cardiaco. Al triplice fischio, dunque, è 0-0. Il Frosinone rimanda l’appuntamento con la prima vittoria, la Juve Stabia – chapeau – quello con la prima sconfitta.