Il Lecce domina nel primo tempo, sbaglia un rigore e non va oltre l’1-1: il Venezia regge e vola in finale
CRONACA LECCE VENEZIA PLAYOFF – Semifinale di ritorno dei playoff al Via del Mare tra Lecce e Venezia dopo la gara d’andata del Penzo terminata 1-0 per gli arancioneroverdi. Inizio convinto del Lecce che sin da subito ha preso possesso di gioco e campo provando il forcing sin dal primissimo istante di gara. La prima […]
CRONACA LECCE VENEZIA PLAYOFF – Semifinale di ritorno dei playoff al Via del Mare tra Lecce e Venezia dopo la gara d’andata del Penzo terminata 1-0 per gli arancioneroverdi.
Inizio convinto del Lecce che sin da subito ha preso possesso di gioco e campo provando il forcing sin dal primissimo istante di gara. La prima occasione è al 12 con Coda che servito da Majer spedisce alto. Al 20’ occasionissima Lecce: Henderson si infila a sinistra e mette dentro per Pettinari che però manca l’appuntamento col gol per questione di millimetri. Al 22’ ancora pressione totale del Lecce e rigore reclamato per un tocco di mano sul tiro di Maggio: check del VAR e tutto regolare. Al 30’ occasione ghiotta per il Lecce che fraseggia bene ed entra in area con Nikolov: il centrocampista, da ottima posizione, colpisce debolmente col mancino ed il pallone termina tra le braccia di Maenpaa. Al 35’ occasione enorme per il Lecce: ribaltamento di fronte con Henderson che col mancino colpisce debolmente; il pallone scivola tra le mani di Maenpaa e va a sbattere su Molinaro che spedisce fortuitamente il pallone sulla traversa. Un minuto più tardi è ancora Lecce con Pettinari che da fuori sfiora la rete con un gran destro. Al 43’ primo squillo arancioneroverde: angolo di Taugourdeau direttamente in porta: Gabriel, attento, respinge. Al 48’, dopo un consulto VAR, rigore per il Venezia dopo un tempo a subire gli attacchi del Lecce: la responsabilità se la prende Aramu che allarga il piattone mancino e batte Gabriel. Vantaggio clamoroso del Venezia che per 48 minuti non aveva mai impensierito i salentini. Al 50’ del primo tempo è mostruoso Maenpaa che respinge un tiro di Coda dai 16 metri indirizzato sul primo palo. Finale di tempo pazzesco.
Al 48’ riparte l’assedio del Lecce: punizione forte e tesa di Mancosu, entrato al posto di Nikolov ma palla che si perde di poco fuori. La reazione del Lecce dopo il vantaggio non è feroce come ci si poteva aspettare ed il forcing è blando e con zero pericoli col Venezia, che a differenza del primo tempo, prova ad imbastire qualche contropiede con le frecce Di Mariano e Johnsen. Al 64′ il Lecce riapre gara e discorso alla qualificazione: sugli sviluppi da corner Maenpaa è miracoloso su Dermaku, la palla resta lì e Pettinari la insacca col tap-in vincente su assist di Lucioni. Al 69 reazione del Venezia: Forte si gira in area ma il suo tentativo si perde tra le braccia di Gabriel. All’80’ calcio di rigore per il Lecce: sul dischetto va Mancosu che spedisce alto gettando un’occasione enorme. Al 92′ il Lecce prova un disperato tentativo da azione d’angolo ma il pallone attraversa l’area e si perde tra le braccia di Maenpaa.