Perla di Benedyczak: il Parma ha la meglio sul Vicenza
CRONACA PARMA VICENZA – Gli stenti patiti nell’avvio di stagione comportano la necessità, per l’analisi e il rispetto nei confronti dei diretti interessati, di non poter parlare di rinascita oppure di raggiungimento del livello calcistico auspicato ai nastri di partenza dell’annata. Detto ciò, è legittimo, così come fatto quando risultati e prestazioni non arrivavano, porre […]
CRONACA PARMA VICENZA – Gli stenti patiti nell’avvio di stagione comportano la necessità, per l’analisi e il rispetto nei confronti dei diretti interessati, di non poter parlare di rinascita oppure di raggiungimento del livello calcistico auspicato ai nastri di partenza dell’annata. Detto ciò, è legittimo, così come fatto quando risultati e prestazioni non arrivavano, porre l’accento sulla seconda vittoria consecutiva ottenuta dal Parma, quest’oggi vittorioso tra le mura amiche contro il Vicenza.
Una partita che i Ducali hanno risolto grazie a un gol notevole per importante e tasso estetico realizzato da Adrian “Benek” Benedyczak, elogiato in settimana da Maresca, che vede in lui una risorsa da poter plasmare a immagine e somiglianza delle sue richieste per gli attaccanti. Terza rete in campionato per il ventenne polacco, che ha sigillato un successo costruito con coralità, compattezza e la concretezza che, per quanto spesso rovinata dall’astrattezza che contorna l’analisi del calcio, quest’oggi si è rivelata presente e implementata.
Parma che non ha sofferto un Vicenza parso tanto propositivo quanto sterile: il Lane ha cercato di attaccare con più uomini e attuare il “salir jugando“, ovvero la risalita dalla difesa con il pallone, ma la squadra di Maresca quest’oggi ha dimostrato di saper difendere anche con un blocco basso di diversi giocatori, abili nel fare tanta densità per occludere le linee di passaggio. Notevole intensità messa in campo da entrambe le compagini, fattore non accompagnato da spettacolarità e grande qualità, in un match sicuramente combattuto.
Da segnalare un rosso (e una sciocchezza) per parte: Brunetta è ingenuo quando, al 34′, dopo essere stato ammonito calcia il pallone sull’avversario per poi ricevere la meritata espulsione; per il Vicenza è Di Pardo a lasciare i suoi in dieci complice somma di ammonizioni.
Il Vicenza, nelle difficoltà già citate in termini di pericolosità offensiva, si rende pericolosissimo al 91′, quando prima con Diaw (mostruoso Buffon), poi con Giacomelli (fondamentale Danilo), mettono in bilico la vittoria del Parma che, al 93′, può festeggiare a seguito del triplice fischio. Grazie a questo risultato, Parma ora a un punto dai playoff, mentre il Vicenza resta al diciannovesimo posto, a quattro lunghezze dai playout.