27 Maggio 2019

ESCLUSIVA PSB – Iori (DAZN): “Il Crotone riparta dal girone di ritorno, Moncini pronto per la A. Sulla finale…”

DAZN IORI ESCLUSIVA – Voce di spicco della Serie B raccontataci da DAZN, Alessandro Iori è stato contattato in esclusiva dalla nostra Redazione per analizzare questo campionato cadetto. Non si può che partire da Cittadella-Verona, la finale play-off. Si tratta di due squadre completamente diverse, la cui storia è praticamente agli antipodi. Che sfida possiamo attenderci? “Non era certamente una finale […]

Dazn

Logo di DAZN, servizio di streaming online che ha la Serie B in esclusiva

DAZN IORI ESCLUSIVA – Voce di spicco della Serie B raccontataci da DAZNAlessandro Iori è stato contattato in esclusiva dalla nostra Redazione per analizzare questo campionato cadetto.

Non si può che partire da Cittadella-Verona, la finale play-off. Si tratta di due squadre completamente diverse, la cui storia è praticamente agli antipodi. Che sfida possiamo attenderci?

“Non era certamente una finale prevedibile. Il Verona ha cominciato la stagione con l’intento di vincere il torneo, il Citta puntava a una buona stagione e invece, al terzo tentativo, ha centrato la prima finale play-off. Si tratta di due storie effettivamente opposte per bacino d’utenza, programmazione societaria e storia calcistica. Gli scontri diretti ci raccontano di una vittoria netta a testa durante la regular season, questo rende interessante la contesa. Entrambe hanno conquistato il passaggio del turno contro pronostico in trasferta, segno che godono di buona salute e ci credono.”

Facendo un passo indietro, mi piacerebbe chiederti quale calciatore ti ha colpito di più tra coloro i quali si sono messi in mostra. Chi ritieni pronto per la Serie A?

“Ovviamente Moncini è in rampa di lancio, la SPAL ha piazzato un colpo di grande lungimiranza dopo il fallimento del Cesena. Con gli estensi non ha mai trovato spazio, ma in col Cittadella è stato l’uomo del girone di ritorno. Proiettando la sua media gol su tutta la stagione, risulta persino superiore a quella del capocannoniere Donnarumma. Ha un repertorio tecnico ricco e vario, lo dimostra il tacco col Benevento: è forte sia di testa che fisicamente, pronto per altri palcoscenici. Okereke deve migliorare nell’approccio alla gara e nella determinazione sotto porta per essere determinante ad alti livelli. Anche lo scorso anno a Cosenza ha dato il meglio di sé solo ai play-off di C e non con continuità durante la regular season. Ha, però, importanti qualità ed è molto strutturato fisicamente. Non si può, poi, non menzionare Jacopo Petriccione del sorprendente Lecce: magari il fisico lo penalizza, ma ha ottime qualità ed è letteralmente esploso nella seconda metà di stagione. Lo stesso La Mantia in Salento ha finalmente trovato la sua dimensione.”

Chiudiamo parlando del Crotone. Stroppa è stato richiamato dalla società dopo che la gestione Oddo aveva messo a repentaglio anche la permanenza nella categoria ed ha riequilibrato la situazione. Ora credi che corra il rischio di impantanarsi nella Serie B come è capitato ad altre ambiziose realtà dopo la retrocessione? Cosa dovrebbe fare per rilanciarsi?

“Io credo che il Crotone debba ripartire dalle importanti prestazioni del girone di ritorno. Per i pitagorici è stato difficile suturare la ferita dell’immeritata retrocessione, ma la squadra ha messo in mostra qualità importanti quando è riuscita a sbloccarsi. Si tratta di un gruppo competitivo e pronto per vivere un campionato di vertice. Credo che si potrebbe monetizzare con la cessione di Simy, reduce da mesi devastanti e con un finale di Serie A da protagonista nel curriculum. Con quest’entrata si potrebbe affiancare ai forti veterani calciatori dalla nuova linfa in grado di migliorare l’organico.”

Fonte: Alessio D’Errico

 

RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE