Toscano su Reggina-Ternana: “Potrebbero risultare decisivi gli episodi”
DOMENICO TOSCANO REGGINA TERNANA – Domenico Toscano, ex allenatore di Ternana e Reggina, raggiunto dai microfoni del Corriere dell’Umbria ha analizzato la sfida che attende le due compagini fra tre giorni: “Attendo con impazienza la gara tra Reggina e Ternana ma non chiedetemi un pronostico poiché non sono in grado di sbilanciarmi sul risultato di […]
DOMENICO TOSCANO REGGINA TERNANA – Domenico Toscano, ex allenatore di Ternana e Reggina, raggiunto dai microfoni del Corriere dell’Umbria ha analizzato la sfida che attende le due compagini fra tre giorni: “Attendo con impazienza la gara tra Reggina e Ternana ma non chiedetemi un pronostico poiché non sono in grado di sbilanciarmi sul risultato di un match che si preannuncia tanto equilibrato quanto tirato sul piano agonistico. In un contesto del genere, e su un campo che mi auguro migliorato rispetto a quello in pessime condizioni di domenica scorsa, potrebbero risultare decisivi gli episodi, per definizione non pronosticabili.
Non intendo trincerarmi dietro risposte di comodo ma se è complicato leggere le gare andate in archivio è addirittura impossibile ipotizzare gli esiti di quelle ancora da disputare. Come sono collocabili Reggina e Ternana? Per una prima risposta bisogna attendere la conclusione delle trattative, anche perché mi sembra che entrambe siano impegnate nella ricerca di ulteriori rinforzi. Invece per una valutazione più approfondita, e comunque rivedibile, è necessario aspettare la seconda sosta stagionale, a cavallo tra settima e ottava giornata.
Le prospettive attuali delle due squadre? Sarebbe fondamentale conoscere dinamiche e situazioni che dall’esterno è complicato decodificare. In ogni caso si tratta di compagini attrezzate per un campionato ricco di soddisfazioni. Coltivo soltanto un paio di certezze e riguardano le notevoli ambizioni dei presidenti e le ottime capacità dei miei colleghi in panchina.
Luca Gallo e Stefano Bandecchi sono imprenditori di successo che ovviamente vogliono vincere anche nel calcio, come peraltro avvenuto nel penultimo e nell’ultimo torneo di C. Però la B, soprattutto quella livellata in alto come quella appena iniziata, impone massima cautela. Con tredici-quattordici società molto solide sul piano economico e con altrettante squadre davvero competitive, comprese Reggina e Ternana, resto in prudente attesa, anche se Benevento, Brescia, Cremonese, Crotone, Lecce, Monza, Parma e Pisa dovrebbero salvarsi con largo anticipo.
I due allenatori? La doppia qualificazione ai play off ottenuta dal Chievo di Aglietti nello scorso biennio e i tantissimi record frantumati dalla Ternana di Lucarelli nella passata stagione sono sotto gli occhi di tutti. I possibili protagonisti domenica sera? Potrei fare una dozzina di nomi, equamente distribuiti da una parte e dall’altra. Mi fermo qui“.