Match ad alta intensità al “Castellani”: l’Empoli va avanti, il Chievo lo riprende
EMPOLI CHIEVO – Al “Castellani” la capolista Empoli ospita il Chievo, per il recupero della 32a giornata di Serie B. I toscani hanno la ghiotta occasione di allungare in vetta; i clivensi, invece, possono scavalcare SPAL e Cittadella in un colpo solo, allontanando la Reggina alle loro spalle. Ne esce un match molto intenso e […]
EMPOLI CHIEVO – Al “Castellani” la capolista Empoli ospita il Chievo, per il recupero della 32a giornata di Serie B. I toscani hanno la ghiotta occasione di allungare in vetta; i clivensi, invece, possono scavalcare SPAL e Cittadella in un colpo solo, allontanando la Reggina alle loro spalle. Ne esce un match molto intenso e ricco di spunti, con le due squadre che si dividono la posta in palio.
La prima nitida occasione capita ai padroni di casa che si fanno vedere in avanti con Bajrami, murato in corner. Al 13′ arriva il gol degli azzurri: Zurkowski effettua un gran tiro dal limite e prende il palo, sulla ribattuta arriva Mancuso e fa 1-0. Al 33′ provano a rispondere gli ospiti col tiro da lontano di Palmiero, palla alta. Azione meravigliosa dell’Empoli al 35′: scambio in velocità tra Mancuso e La Mantia che carica il destro, sventato in qualche modo da Semper. Non ci sono tante occasioni, ma quando l’Empoli accelera fa male. Al 40′ Ciciretti esplode il sinistro dai 20 metri, conclusione velleitaria e che non impensierisce più di tanto l’estremo difensore empolese. È lo stesso esterno, ex della gara tra l’altro, a provarci subito dopo da punizione, Brignoli la fa sua.
In apertura di secondo tempo, il Chievo acciuffa il pareggio: cross teso dalla destra di Canotto per la spaccata vincente di Manuel De Luca che anticipa un disattento Romagnoli. 1-1. Passano pochi minuti e gli ospiti sfiorano anche il vantaggio: su una palla messa in mezzo da uno scatenato Canotto, Ciciretti viene anticipato all’ultimo e sfuma così l’occasione. Empoli in affanno. Al 60′ però si riportano avanti gli azzurri: filtrante spettacolare di Sabelli per Mancuso che con un morbido tocco sotto beffa Semper. 2-1. Girandole di cambi, anche Ciciretti costretto ad uscire per una brutta distorsione alla caviglia. All’81’ il Chievo trova la forza per pareggiarla nuovamente: sul cross di Mogos si avventa Margiotta che in grande stile batte Brignoli. 2-2. Nel finale Romagnoli viene spedito direttamente sotto la doccia per una intervento pericoloso e scomposto su Djordjevic. Rosso diretto ed Empoli in dieci. I clivensi reclamano un rigore a tempo quasi scaduto ma l’arbitro non è dello stesso avviso e ammonisce Fabbro per simulazione. La trattenuta ai suoi danni sembrava esserci. Termina così, finisce 2-2: l’Empoli va avanti, il Chievo lo riprende.
TABELLINO DEL MATCH
MARCATORI: Mancuso al 13′ e al 60′, M. De Luca al 52′, Margiotta all’81’.
AMMONITI: Mancuso, Ciciretti, Cotali, Fabbro.
ESPULSI: Romagnoli.
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli, Romagnoli, Casale, Parisi; Haas (87′ Nikolaou), Zurkowski (66′ Ricci), Stulac; Bajrami (82′ Olivieri); Mancuso (66′ Matos), La Mantia (82′ Moreo). All. Dionisi.
CHIEVO (4-4-2): Semper; Mogos, Rigione, Gigliotti, Cotali; Ciciretti (78′ Margiotta), Palmiero, Obi (65′ Viviani), Garritano (65′ Di Gaudio); Canotto (75′ Fabbro), De Luca (75′ Djordjevic). All. Aglietti.