Empoli, Marino: “Ho trovato una squadra ben allenata. Modulo? Non sono un integralista”
MARINO EMPOLI – Pasquale Marino, tecnico dell’Empoli, che ha sostituito Muzzi, si è raccontato alla Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole: Ha trovato le macerie? “Ho trovato un gruppo ben allenato. E’ la verità. Dico quello che vede e che dice il campo. Prima che arrivassi i ragazzi hanno pareggiato col Chievo, giocando con […]
MARINO EMPOLI – Pasquale Marino, tecnico dell’Empoli, che ha sostituito Muzzi, si è raccontato alla Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole:
Ha trovato le macerie? “Ho trovato un gruppo ben allenato. E’ la verità. Dico quello che vede e che dice il campo. Prima che arrivassi i ragazzi hanno pareggiato col Chievo, giocando con l’attenzione giusta. In un periodo negativo c’è sempre qualche problema psicologico, ma la classifica non rispecchia i progetti estivi”.
Nuovi obiettivi? “Non è il momento di fare proclami. Non abbiamo risolto tutti i problemi. Il campionato è lungo e difficile. Per questo ho voluto un contratto di 5 mesi, impariamo a conoscerci poi alla fine si vedrà”.
Modulo? “Nella prima parte di carriera ho utilizzato il 3-4-3, oggi non ci sono le condizioni. Non sono integralista, posso cambiare. A Frosinone giocavo col 3-5-2. Qui sto utilizzando il 4-3-3. Scelgo il modulo secondo l’organico”.
Preferisce un 3-3 ad uno 0-0? “Confermo: il calcio è anche emozione, è la gioia o la rabbia per un gol”.
Più facile allenare per un ex centrocampista? “Forse sì. Col tempo si allunga la lingua e si accorcia la gamba”.