7 Novembre 2020

L’Empoli riprende la sua marcia, la Reggina si arrende 3 a 0

Empoli – Reggina è un match fondamentale per il cammino delle due formazioni in questo campionato. La partita riporta in mente gli anni di Serie A, quando azzurri e amaranto si contendevano la salvezza nel massimo campionato. Oggi però la storia è diversa, l’obiettivo è arrivare nelle zone alte della classifica per tentare la promozione: […]

Empoli – Reggina è un match fondamentale per il cammino delle due formazioni in questo campionato. La partita riporta in mente gli anni di Serie A, quando azzurri e amaranto si contendevano la salvezza nel massimo campionato. Oggi però la storia è diversa, l’obiettivo è arrivare nelle zone alte della classifica per tentare la promozione: i toscani sono in testa alla classifica e dopo la sconfitta contro il Venezia in casa vorranno tentare di riprendere la loro marcia. Ma di fronte ci saranno gli uomini di mister Toscano che, privi dello squalificato Menez, scenderanno in campo in cerca di punti e per ritrovare l’entusiasmo delle prime giornate.

Inizio brillante delle due formazioni che tentano subito di impostare il loro gioco. Al 4′ arriva il primo tiro nello specchio con Bellomo che non impensierisce Brignoli. Le squadre con il passare dei minuti iniziano ad abbassare i rispettivi baricentri e a concedere meno campo agli avversari. Tra le occasioni da segnalare un bel contropiede degli amaranto al 20 con Rivas che fallisce l’ultimo passaggio, vanificando l’ottima ripartenza e un sinistro alto di Di Chiara che si spegne sopra la traversa. All’ultimo minuto altro contropiede fallito, ma questa volta è l’Empoli a sprecare grazie all’opposizione della retroguardia reggina. Si va al riposo sullo 0-0.

La seconda frazione si apre subito con il botto. Appena un giro di lancette e i padroni di casa passano in vantaggio. Perfetto il cross di Bandinelli dalla sinistra, l’inzuccata di Mancuso vale l’1-0. La Reggina reagisce subito con Bellomo che non arriva convinto sul pallone e viene fermato, ma Folorunsho gli aveva servito un assist perfetto all’altezza del dischetto di rigore. All’ora precisa di gioco l’Empoli raddoppia. Matos firma il 2-0. Bucata al centro la difesa amaranto, disattenta sul taglio in profondità dell’attaccante che insacca facilmente la palla del raddoppio. I ragazzi di Toscano escono dalla partita sia mentalmente che fisicamente e l’Empoli ne approfitta. Olivieri prima è pericoloso al 78′ con tiro deviato di poco fuori e poi 3 minuti dopo raddoppia. La sterzata del calciatore toscano manda fuori Loiacono, poi col destro beffa Guarna. Non c’è più la Reggina. La partita ha ben poco altro da raccontare e dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. L’Empoli riprende la sua marcia, mentre per la Reggina sarà fondamentale rialzare subito la testa.

EMPOLI – REGGINA 3-0
TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Terzic (dall’83’ Cambiaso); Ricci, Stulac (dall’88’ Damiani), Bandinelli; Bajrami (dall’88’ Haas); Matos (dal 69′ Olivieri), Mancuso (dall’83’ La Mantia)
Allenatore: Dionisi

REGGINA (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Gasparetto, Rossi; Delprato (dal 65′ Situm), Bianchi (dal 75′ Vasic), Crisetig (dal 65′ De Rose), Di Chiara; Bellomo (dal 65′ Mastour); Rivas (dal 46′ Folorunsho), Denis
Allenatore: Toscano

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese
RETI: 47′ Mancuso, 59′ Matos, 82′ Olivieri
AMMONIZIONI: Terzic, Delprato, Bianchi, Crisetic, Folorunsho, Cambiaso