ESCLUSIVA PSB – La Luna (Cosenza Channel): “In questo momento Occhiuzzi farebbe bene a fare un po’ di pulizia tattica. Salvezza difficile”
ESCLUSIVA PSB COSENZA LA LUNA – Francesco La Luna, giornalista professionista e firma di punta di Cosenza Channel e del Quotidiano del Sud, in cui si occupa delle vicende della squadra di Eugenio Guarascio, è intervenuto quest’oggi ai nostri microfoni per fare il punto sulla situazione del Cosenza. Queste le sue parole: Vorrei partire chiedendole […]
ESCLUSIVA PSB COSENZA LA LUNA – Francesco La Luna, giornalista professionista e firma di punta di Cosenza Channel e del Quotidiano del Sud, in cui si occupa delle vicende della squadra di Eugenio Guarascio, è intervenuto quest’oggi ai nostri microfoni per fare il punto sulla situazione del Cosenza. Queste le sue parole:
Vorrei partire chiedendole una valutazione sull’operato della società Cosenza Calcio, nel periodo che intercorre tra la miracolosa salvezza raggiunta in extremis lo scorso anno e il periodo precedente all’ultimo mercato di riparazione.
“Dopo una salvezza come quella dello scorso anno, che sicuramente resterà negli annali ma che è stata senz’altro frutto di alcune circostanze favorevoli, non è concepibile fare ancora gli stessi errori. Sbagliare è lecito ma, quando nella sfortuna sei fortunato, devi poi avere la bontà d’animo di riconoscere i tuoi errori e lavorare affinché non ricapitino. Invece quest’anno si è partiti con il mancato rinnovo di Trinchera, con il mancato aumento del budget ed è stata negata la rete di scouting allo stesso direttore. Trinchera poi, che è un grande professionista, ha svolto il suo lavoro e, con quel che aveva, lo ha fatto in modo egregio. Ma la mancanza di programmazione è una cosa grave. Io penso che la situazione che sta vivendo il Cosenza ha tanti colpevoli, perché le colpe vanno divise, ma un solo responsabile: Eugenio Guarascio.“
In virtù del fatto che, come è già stato detto, il budget era quello che era, pensa che in questo mercato di riparazione i dirigenti cosentini abbiano operato nel modo giusto?
“Secondo me è difficile parlare di mercato di riparazione dopo quello che è successo quest’estate. Se arrivi a gennaio con un direttore sportivo in scadenza e con un budget striminzito, sei limitato. Penso che il Cosenza abbia preso i giocatori che poteva permettersi viste le circostanze. Gente esperta, che sicuramente tornerà utile, ma più di questo non potevano fare. Non è il lavoro ad essere sbagliato, è la rete circostante. Gerbo è un ottimo giocatore, Crecco è sicuramente meglio di Vera sulla fascia, Trotta tornerà utile. Ma, se avessero avuto diverse disponibilità, avrebbero potuto puntare in attacco su uno come Montalto, per cui la Regina ha avuto vita facile. Baez è stato venduto e rimpiazzato in modo egregio con Tremolada, ma, alla fine dei conti, i soldi incassati per l’uruguaiano non sono stati reinvestiti e Tremolada a fine campionato tornerà al Pordenone. Mbakogu invece, se non hanno necessità di aspettarlo, è un colpo giustissimo. Personalmente ho avuto modo di vederlo da vicino e fisicamente si percepisce subito che è prestante e in linea.“
Addentrandoci nelle dinamiche vere e proprie del campionato, che Cosenza ha visto fin qui? Pensa che il 17′ posto sia in linea con quanto espresso?
“Il Cosenza ha svoltato in negativo il suo campionato con la sconfitta di Cremona. Fino a Cremona i rossoblù avevano espresso un gioco invidiabile. Da quel momento in poi c’è stato un crollo vertiginoso, disputando rare e sporadiche buone partite. Ha quasi sempre sbagliato l’approccio mentale o fisico.“
Pensa che Occhiuzzi faccia bene a proseguire fermo con le sue idee, oppure ad un certo punto bisogna cambiare qualcosa e cercare di essere più concreti?
“Io credo che Occhiuzzi potrà diventare un buon, se non addirittura ottimo, allenatore. Lo scorso anno, forse anche suo malgrado, si è reso protagonista di qualcosa di straordinario, di inaspettato. E’ una persona molto convinta delle sue idee. Nel 2017 Roberto Ranieri, un giovane calciatore che fece le giovanili a Bergamo con l’Atalanta, mi disse ‘io nella mia vita sono stato allenato da tantissimi tecnici, ma non ho mai trovato uno che mi facesse lavorare con i quadrati e non con i triangoli, Occhiuzzi è davvero bravo e maniacale.’ A un certo punto, per quanto io apprezzi tantissimo la ricerca del possesso del mister, se la classifica te lo impone, ti devi tirare fuori dai guai, anche in modi meno estetici. Quando ti trovi invischiato in quella zona di classifica, puoi essere anche la squadra più forte, ma uscirne sarà davvero complicato. In questo momento Occhiuzzi farebbe bene a fare un po’ di pulizia tattica.“
In chiusura, le faccio la famigerata domanda: pensa che il Cosenza possa salvarsi anche quest’anno?
“Penso che la salvezza è altamente improbabile. Sicuramente può giocarsi le sue chance, ma dubito che si possa tirar fuori da questa zona.“