ESCLUSIVA PSB – D’Agostino: “Bari, serve un tecnico con personalità: Oddo o De Zerbi!”
Conclusa la stagione con la salvezza sulla panchina dell’Anzio in Serie D, Gaetano D’Agostino può programmare il suo futuro con tutta calma in quel processo che, si spera al più presto, lo porterà ad allenare ad alti livelli. La redazione di pianetaserieb.it lo ha contattato in esclusiva per apprendere il suo punto su una sua […]
Conclusa la stagione con la salvezza sulla panchina dell’Anzio in Serie D, Gaetano D’Agostino può programmare il suo futuro con tutta calma in quel processo che, si spera al più presto, lo porterà ad allenare ad alti livelli. La redazione di pianetaserieb.it lo ha contattato in esclusiva per apprendere il suo punto su una sua ex squadra, il Bari, che anche in questa stagione ha deluso le aspettative. Ecco l’intervista completa:
Gaetano anche quest’anno il Bari non è riuscito a centrare alcun obiettivo importante. Per la prossima stagione cosa servirà ai pugliesi? Chi potrebbe essere l’allenatore giusto tra quelli accostati come Oddo, De Zerbi, Bucchi e Corini?
“Sono tutti allenatori importanti e con una propria personalità: Oddo ha vinto il campionato in B col Pescara; De Zerbi ha sfiorato più volte la Serie B col Foggia giocando il calcio più bello ed ha grandi motivazioni vista l’esperienza negativa di Palermo; Corini raggiunse una salvezza col Chievo facendo un buon calcio. Sono tutti ottimi tecnici pur non avendo un’esperienza grossa alle spalle: la piazza di Bari è da Serie A e lo affermo perché l’ho vissuta e visto lo stadio, i tifosi e la città è quel che meritano. Bari non deve soffermarsi solo sull’allenatore ma deve guardare le problematiche che ci sono perché quest’anno non aver lottato per il titolo e non aver raggiunto neanche i playoff ha reso la stagione fallimentare visti i nomi in causa. Serve un allenatore di personalità: i risultati più belli si son visti con Ventura e con Conte, due grandi tecnici con belle idee e con un gran polso. Se dovessi scegliere il prossimo allenatore direi un ballottaggio tra De Zerbi ed Oddo che hanno dimostrato di avere un’ottima idea di calcio”.
Gaetano come vedi il Palermo? L’immediata risalita è possibile o il passaggio di proprietà, eventuale, potrebbe avere gli effetti contrari?
“In Serie B di semplice non c’è nulla; ci sono molte partite ed ogni anno una sorpresa viene fuori sempre come la SPAL quest’anno, Carpi e Frosinone due anni fa e prima ancora il Novara. Il Palermo per la risalita deve programmare molto bene la prossima stagione altrimenti rischia di restare in cadetteria”.
Pronostico playoff: Frosinone favorito o vedi spazio per le sorprese?
“Carpi e Cittadella sono le squadre più in forma secondo me; il Perugia può far leva sulla piazza e sulla forza di Bucchi. Indubbiamente sulla carta e per i nomi il Frosinone è la squadra avvantaggiata ma nei playoff vince chi sta bene mentalmente e fisicamente”.