ESCLUSIVA PSB – Il miglior colpo di mercato della Serie B? Parola agli esperti
In teoria sono due sessioni l’anno, in pratica è un moto perpetuo di telefonate, incontri (e scontri), accordi trovati oppure saltati. Il calciomercato è quell’universo che tutti ammirano, nei quali tutti vorrebbero entrare ma dal quale c’è chi dice di voler uscire per la troppa caoticità. Alla fine, lo sappiamo, scherzano. Troppe emozioni contenute in […]
In teoria sono due sessioni l’anno, in pratica è un moto perpetuo di telefonate, incontri (e scontri), accordi trovati oppure saltati. Il calciomercato è quell’universo che tutti ammirano, nei quali tutti vorrebbero entrare ma dal quale c’è chi dice di voler uscire per la troppa caoticità. Alla fine, lo sappiamo, scherzano. Troppe emozioni contenute in due sessioni. Quella estiva, della rivoluzione, quella invernale, degli aggiustamenti. C’è chi dice che in inverno opera “chi ha lavorato male in estate”, oppure chi dice che è con il mercato “di riparazione” che si vincono i campionati e si raggiungono i propri obiettivi. Tanti colpi, in una Serie B paradossalmente (forse) più attiva della massima serie. Tanti, appunto, ma qual è stato il migliore? L’abbiamo chiesto in esclusiva a diversi addetti ai lavori, che non hanno mancato di esprimere la propria opinione.
Lucio Pengue (Radio Kiss Kiss): “Mi piace il progetto della Spal che aveva già un gioco intrigante ed in avanti riusciva a combinare concretezza e sfrontatezza. Completare il reparto offensivo con Floccari mi è sembrata una mossa azzeccata, anche perché l’attaccante ex Lazio e Bologna ha esperienza, senso del gol, ma soprattutto è capace di cambiare le partite quando entra dalla panchina“.
Gianluca Monti (Gazzetta dello Sport): “De Luca al Vicenza”
Filippo Mauriello (Agente): “Sergio Floccari alla SPAL, perché parliamo di un attaccante di grande esperienza che ha fatto tantissimi gol e partite in Serie A, quindi non può che essere un acquisto importante. Ha dimostrato da subito di essere in una forma straordinaria, perché ha giocato contro Benevento e Vicenza facendo due gol, quindi secondo me è l’acquisto che fa spostare gli equilibri. Inoltre, se ti posso dare anche la miglior promessa arrivata in B ti dico Cristian Carletti, arrivato al Carpi dalla Pergolettese, con gli emiliani che si confermano squadra che guardano sempre bene tra i dilettanti”
Furio Fedele (Corriere dello Sport): “Floccari alla SPAL”
Giovanni Bia (Agente): “Zammarini al Pisa perché sono riusciti a battere la concorrenza di varie squadre di Serie A. È un ’96 di grandissima prospettiva che ha già collezionato 60 presenze tra i professionisti. Ritengo assomigli molto a Tardelli”
Gaetano D’Agostino (ex calciatore): “Il ritorno di Galano al Bari in quanto – ha aggiunto – potrà dare ai pugliesi l’imprevedibilità che manca”
Niccolò Ceccarini (Sport Mediaset): “Floro Flores al Bari e Floccari alla Spal”
Gianfranco Cicchetti (Agente Fifa): “Voto Floccari alla SPAL e Raicevic-Bari a pari merito, il primo per esperienza, il secondo per la prospettiva“.
Alex Calderoni (portiere ex Atalanta e Torino): “Floro Flores al Bari“.
Arturo Vianello (ex difensore Pisa e SPAL): “Floccari alla SPAL“.
Gianluca Virzì (talent scout ed Agente): “Per me un colpo importante l’ha fatto l’Ascoli con Bentivegna, perché finalmente questo ragazzo si può misurare in un campionato come la Serie B, e penso che l’ambiente Ascoli sarà la migliore soluzione per mettersi in mostra, tenendo conto che nell’undici titolare vi sono sempre 3-4 ragazzi del ’97, a conferma dell’ottimo modus operandi dei marchigiani. Volendo poi inserire un altro nome di rilievo, sicuramente Mbakogu che torna al Carpi che, con la situazione di classifica che hanno gli emiliani, è un colpo importante per tentare di arrivare ai playoff. Per il mercato della Serie B ritengo Jerry un pezzo pregiato“.
Nicola Binda (Gazzetta dello Sport): “Giannetti allo Spezia“.
Gennaro Di Finizio (TuttoNapoli e TuttoMercatoWeb): “Il colpo più interessante a mio avviso porta la firma del Latina con Roberto Insigne perché, nonostante si parli di un accordo di 6 mesi, parliamo di un giocatore di una qualità estrema che, in una squadra come il Latina, potrà trovare lo spazio che forse gli è mancato ad Avellino. Giocherà in un ambiente tranquillo e non dalle particolari pressioni ed aspirazioni, fondamentale per continuare il proprio percorso di maturazione”.
Simone Cavalli (ex attaccante di Bari e Cesena, tra le altre): “Floccari alla SPAL“.
Domenico Fracchiolla (ex Responsabile Settore Giovanile del Bari ed attuale coordinatore Udinese Academy per Puglia, Basilicata e Molise): “Dico Floccari dal Bologna alla SPAL, parliamo di un giocatore che già nelle prime due partite con la nuova maglia ha dimostrato di poter fare la differenza ed insieme ad Antenucci fanno una gran coppia. Inoltre ritengo interessante l’arrivo di Diego Fabbrini allo Spezia dopo gli anni in Inghilterra, può essere la sorpresa tra i colpi di mercato invernali”.
Ermes Lupo Pasini (Agente): “Il grande colpo invernale in Serie B l’ha effettuato il Bari dal Vicenza acquisendo le prestazioni sportive di Filip Raicevic in prestito con obbligo di riscatto“.
Marco Lorini (Agente): “Ritengo Antonio Floro Flores il miglior colpo di questa sessione di mercato in Serie B. L’ex attaccante del Chievo, quando è in forma, può essere decisivo in qualsiasi partita. Sono inoltre arrivati giovani interessanti come Giannetti e Manaj, elementi da tenere d’occhio”.
Francesco Garagozzo (Agente): “Fedato al Carpi, senza dimenticare lo scambio Raicevic-De Luca tra Vicenza e Bari“.
A cura di Alessio D’Errico e Francesco Fedele