20 Maggio 2017

ESCLUSIVA PSB – Ternana, ds Pagni: “Diakité e Ledesma acquisti importanti. Sul mercato e i tifosi…”

DANILO PAGNI TERNANA DANILO PAGNI TERNANA – La salvezza ottenuta quest’anno dalla Ternana non è roba alla portata di tutti. Uno dei principali artefici di questa vera e propria impresa è il direttore sportivo Danilo Pagni. Arrivato a ridosso dell’inizio del mercato di gennaio, subito ha introdotto in squadra innesti di qualità ed esperienza che […]

DANILO PAGNI TERNANA

DANILO PAGNI TERNANA – La salvezza ottenuta quest’anno dalla Ternana non è roba alla portata di tutti. Uno dei principali artefici di questa vera e propria impresa è il direttore sportivo Danilo Pagni. Arrivato a ridosso dell’inizio del mercato di gennaio, subito ha introdotto in squadra innesti di qualità ed esperienza che hanno portato ad un risultato quasi impensabile soltanto pochi mesi fa. Se il club umbro è rimasto in cadetteria è anche merito del tecnico Fabio Liverani che a stagione in corso ha dato un forte segnale di cambiamento.

Da quando è arrivato Liverani ha visto un cambio anche nella mentalità della squadra, oltre che nei risultati?

“Il suo arrivo ha fatto scattare una serie di meccanismi nella testa dei giocatori, sia a livello individuale che collettivo. Ha inciso perchè ha fatto prevalere il noi e non l’io”. 

Dal punto di vista tattico cosa è cambiato?

“Ha messo Falletti trequartista, così da allargare il raggio d’azione di Ledesma nelle due fasi”. 

L’arrivo di Diakité e Ledesma a gennaio ha fatto maturare i tanti giovani presenti in rosa?

“Si sono rivelati sicuramente degli acquisti importanti sia dal punto di vista caratteriale che tecnico. Questi giocatori sono stati aggiunti ad un gruppo che già aveva delle qualità. Da gennaio in poi, giocatori che già facevano parte della rosa hanno avuto un rendimento pazzesco nei mesi successivi. Quindi il merito di questa salvezza va a tutti i componenti di questo gruppo”. 

Probabilmente è ancora presto per parlarne, ma in vista della nuova stagione la società quali ambizioni ha?

“A breve la società programmerà il futuro. Per il momento ci godiamo questo risultato sportivo appena conquistato”.

Vuole dire qualcosa in particolare sulla tifoseria?

“Inizialmente c’era quasi un disinteresse generale, una spaccatura con la squadra. Poi siamo stati bravi a riconquistare la loro fiducia attraverso i risultati sul campo. Quando si son riavvicinati alla squadra, si sono rivelati davvero spettacolari”.

Sul mercato…

“Il mercato già impazza, soprattutto in Serie B nessuno è dormiente. Sicuramente posso dire che in questi ultimi mesi i giocatori della Ternana si sono messi in evidenza, sia i giovani che i più esperti”. 

Riproduzione consentita solo previa citazione della fonte